Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Giusto per informazione, ti posto un link del preparatore più serio che mi sembra di conoscere. Purtroppo non sta dietro l'angolo, e questo dichiara max 184 cv.... anche per la versione da 170 cv.
Quando si dice la serietà.....:rolleyes::)
Chiptuning Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150 pk Euro 6 Chiptuning - Squadra Tuning

Giulietta MultiAir 150 cv - Portarla in piena affidabilità a 195 cv
Visto già diverso tempo fa, 184 CV sono, ovviamente, solo di tuning ECU senza HJS, AirTec, CoreAssy in avional ecc.
Questa sera se non mi capitano tra capo e collo altri impegni vado a fare un po' di prove eppoi vi dirò chi è il mago del tuning da cui sono andato.
Ciao
 
Eppure ti confesso una cosa: Ti ho visto sempre attento e meticoloso, e avrei scommesso che tu fossi andato dal miglior tuner in circolazione. Almeno come dichiarazione, quest'ultimo i 200 cv se li poteva risparmiare. Se avesse dichiarato 180 ci si poteva stare.

Ulteriore prova che nonostante l'attenzione con cui si fanno le scelte, le medesime possono riuscire sbagliate: solo il contatto diretto può far capire con chi si ha a che fare.

Allego lo screenshot della pagina YouTube dove c'è un breve scambio di messaggi tra il mappatore ed un altro utente, così saprete anche da chi sono andato:

SerialTuningYouTube.jpg

La domanda di Angelo è inequivocabile così come la risposta di SerialTuning. Ho scritto a Serialtuning facendogli presente questa cosa e lui mi ha risposto così:
"La giuletta del video e tjet , ha una stage2 100 ottani , cmq molto vicina
alla tua ( come prestazione ).
Con una temperatura piu bassa la ecu , ora , manterra' la stessa
sovralimentazione e restituira' una maggiore prrestazione ."
Direi il classico fischi per fiaschi, sono sempre sorpreso da certe risposte e mi chiedo: ma prendono per il culo o proprio non capiscono l'italiano?

Adesso passiamo alle cose serie: fatte le prove con temperatura ambiente 22 °C per verificare le prestazioni e come mi aspettavo, purtroppo, i risultati non sono solo deludenti ma addirittura preoccupanti.
Questi i principali risultati:
0-100 km/h 8.23 s
400m 15.74 s con velocità di uscita di 144.4 km/h
1000m 28.62 s con velocità di uscita di 182.2 km/h
velocità massima 215.5 km/h

Alfa romeo dichiara per la 170 CV:
0-100 km/h 7.8 s
velocità massima 218 km/h

zeperfs Alfa Romeo Giulietta III 1.4 MultiAir 170 cv - Specifiche e prestazioni riporta:
0-100 km/h 8.4 s
400m 16.1 s
1000m 29.3 s
velocità massima 215 km/h

Concludendo il mirabolante tuner mi ha portato la macchina a circa 170 CV cioè la stessa potenza che mi avrebbe dato con solo 300 euro, e senza nessun lavoro hardware, il tecnico delle centraline del concessionario dove ho acquistato la Giulietta che mi avrebbe caricato le mappe del 170 CV.
Ma la cosa veramente preoccupante è che mentre testavo la velocità massima la EGT è arrivata a 970°C dove, con grande sprezzo del pericolo, l'ho tenuta per una decina di secondi.
In definitiva Serialtuning ha fatto un lavoro di merda!
Avrei dovuto accorgermene dopo la prima rullata risultata di 162 CV dove ero capitato!
Vado a leccarmi le ferite.
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto 60
Concludendo il mirabolante tuner mi ha portato la macchina a circa 170 CV
Si credo anch'io che più o meno la potenza è quella.
Ti linko se può esserti utile una prova delle tua vettura fatta da : Al Volante.
Tiene fede al suo nome
Per quanto riguarda zeperfs occhio sono dati parziali più che vere prove, inoltre credo che non siano imparziali con le italiane.
Poi ti posto anche la prova del 170 cv con cambio manuale.
Si sveglia sopra i 2000 giri
 
Ultima modifica:
Ulteriore prova che nonostante l'attenzione con cui si fanno le scelte, le medesime possono riuscire sbagliate: solo il contatto diretto può far capire con chi si ha a che fare.

Allego lo screenshot della pagina YouTube dove c'è un breve scambio di messaggi tra il mappatore ed un altro utente, così saprete anche da chi sono andato:

Visualizza allegato 189182
La domanda di Angelo è inequivocabile così come la risposta di SerialTuning. Ho scritto a Serialtuning facendogli presente questa cosa e lui mi ha risposto così:
"La giuletta del video e tjet , ha una stage2 100 ottani , cmq molto vicina
alla tua ( come prestazione ).
Con una temperatura piu bassa la ecu , ora , manterra' la stessa
sovralimentazione e restituira' una maggiore prrestazione ."
Direi il classico fischi per fiaschi, sono sempre sorpreso da certe risposte e mi chiedo: ma prendono per il culo o proprio non capiscono l'italiano?

Adesso passiamo alle cose serie: fatte le prove con temperatura ambiente 22 °C per verificare le prestazioni e come mi aspettavo, purtroppo, i risultati non sono solo deludenti ma addirittura preoccupanti.
Questi i principali risultati:
0-100 km/h 8.23 s
400m 15.74 s con velocità di uscita di 144.4 km/h
1000m 28.62 s con velocità di uscita di 182.2 km/h
velocità massima 215.5 km/h

Alfa romeo dichiara per la 170 CV:
0-100 km/h 7.8 s
velocità massima 218 km/h

zeperfs Alfa Romeo Giulietta III 1.4 MultiAir 170 cv - Specifiche e prestazioni riporta:
0-100 km/h 8.4 s
400m 16.1 s
1000m 29.3 s
velocità massima 215 km/h

Concludendo il mirabolante tuner mi ha portato la macchina a circa 170 CV cioè la stessa potenza che mi avrebbe dato con solo 300 euro, e senza nessun lavoro hardware, il tecnico delle centraline del concessionario dove ho acquistato la Giulietta che mi avrebbe caricato le mappe del 170 CV.
Ma la cosa veramente preoccupante è che mentre testavo la velocità massima la EGT è arrivata a 970°C dove, con grande sprezzo del pericolo, l'ho tenuta per una decina di secondi.
In definitiva Serialtuning ha fatto un lavoro di merda!
Avrei dovuto accorgermene dopo la prima rullata risultata di 162 CV dove ero capitato!
Vado a leccarmi le ferite.
Ciao
Serial fa solo ridere, fa fregature con la fattura, stesso cosa per chi va con le 500 Abarth (da possessore), 2 auto con gli stessi pezzi, stessa mappa e non una per ogni auto, perché ogni auto è diversa dalla altra...
 
Serial fa solo ridere, fa fregature con la fattura, stesso cosa per chi va con le 500 Abarth (da possessore), 2 auto con gli stessi pezzi, stessa mappa e non una per ogni auto, perché ogni auto è diversa dalla altra...
Temo che serial sia solo uno dei tanti,......questo mercato è fiorente di gente disposta a spendere,(400 euro o anche più per 2 ore di lavoro) :rolleyes:
Emilmila è smaliziato, un'altro che non ha la sua competenza, avrebbe sentito un certo aumento di prestazioni e sarebbe stato contento pensando che si fa così.....:(
 
Ciao a tutti,
rispondo quì ad alcuni messaggi personali.
Le rotture dei motori dipendono da tante cose e una mappa fatta male è una di quelle cose che aiuta la sfortuna, ma spesso anche chi ha in gestione il motore ci mette del suo dimenticandosi, ad esempio, di fare una manutenzione super adeguata e di usare il cervello quando utilizza all'estremo il motore. Io, per esempio, prima di mappare ho installato un po' di strumentazione aggiuntiva proprio per tenere meglio, molto meglio, il motore sotto controllo dopo la mappatura.
Quando ho contattato i più noti preparatori nel mercato uno dei pochissimi che non mi ha raccontato stronzate dettate da manifesta incompetenza è stato Serial. Cercando in internet nei vari siti di appassionati di tuning Serial era quello con le recensioni più favorevoli: moltissime recensioni favorevoli.
Come è andata con la mia Giulietta lo ho scritto nei post precedenti.
Aggiungo che ho scritto a Serial e gli ho detto di venire a leggere il mio garage qui su Alfaclub, ovviamente ci è rimasto male e mi ha telefonato spiegandomi la sua visione delle cose ed offrendosi di rimettermi la mappa originale, che comunque mi ha inviato per e-mail, e di restituirmi quanto pagato, tra l'altro con regolare ricevuta fiscale.
Il mio giudizio su Serial come preparatore del mio Multiair è di insufficienza, come persona invece lo considero una bravissima persona.
 
Il mio giudizio su Serial come preparatore del mio Multiair è di insufficienza, come persona invece lo considero una bravissima persona.
Fa piacere di sentire che è una persona corretta. Lodevole.
Per quanto riguarda la mappa, considerato che non può modificare qualcosa dentro i file, ciò mi fa sospettare ancor di più che girano dei programmi uguali per tutti, ed i vari preparatori comprano da qualcuno iper specializzato le mappe digitali, e poi loro,( i vari tuners), fanno il lavoro pratico, che è quello di installare fisicamente la mappa nelle centraline.
Una variante dei venditori all'ingrosso ed al dettaglio...
 
Anche se con grande ritardo un paio di risposte:

Non ti conveniva un intercooler tube e fin invece che bar e plate come l airtec?

Personalmente considero la questione tube&fin e bar&plate una questione dello stesso spessore cultural-tecnico di quella sul sesso degli angeli.

Foto di un tube&fin per la Giulietta:
IntercoolerOrraGiulietta.jpg


e foto di un bar&plate:
fmic_3-jpg.jpg


A parte le dimensioni, a parte la traversa che si porta via un 30% della superficie di scambio a me basta vedere come sono fatti i due cassoncini di ingresso ed uscita per avere una idea di come si svilupperà la fluidodinamica nell'ambaradan; infine, ovviamente, la fattura dell'Airtec

Emilmila è smaliziato, un'altro che non ha la sua competenza, avrebbe sentito un certo aumento di prestazioni e sarebbe stato contento pensando che si fa così.....

Temo che sia un fenomeno molto diffuso e ne ho avuto anche un paio di prove. Del resto c'è gente che monta distanziali da 16mm sulle ruote anteriori della Giulietta e dopo la sente più reattiva, precisa e stabile!

Per quanto riguarda la mappa, considerato che non può modificare qualcosa dentro i file

Dentro il file che contiene la configurazione della ECU si può modificare tutto, il problema è sapere con assoluta precisione quello che si modifica.
Ho scritto a Alientech per sapere se per caso possono fare un kit che lavori solo su una specifica ed unica ECU, in particolare la mia. Nell'ipotesi, estremamente improbabile, che abbiano voglia di farlo e di venderlo ad un prezzo umano me lo compro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi sono due anni esatti che guido la mia Giulietta, fatti 27.200 km di divertimento: la Giulietta è la mia giostra!
Per concludere in bellezza i due anni ieri sono andato a far rullare la mia Giulietta su di un banco 4x4 in modo da testarla in Dynamic ed avere una verifica di "laboratorio" di quanto ho rilevato in strada. Da SerialTuning le misure le avevamo fatto con una temperatura di 32°, mentre ieri la temperatura era di 36°, i risultati della potenza alla ruota sono risultati perfettamente confrontabili: Serial aveva dato un 150.6CV mentre ieri sono usciti 149.3CV, tenendo conto delle diverse temperature praticamente uguali, la potenza dissipata pari a 20CV in ambedue le prove; resta il mistero del perchè Serial per ottenere la potenza all'albero aggiunge 2 volte la potenza dissipata a quella misurata alla ruota. In conclusione il banco 4x4 ha detto che la potenza massima è di 169.08CV a 5340 giri perfettamente congruente con le prove che ho fatto, alla temperatura di 22°, e di cui ho scritto nei post precedenti.
Ovviamente avevo preso appuntamento anche per una eventuale taratura della ECU e visto che l'impressione che ho avuto era quella di gente seria e competente ho fatto mettere a punto la ECU, lavoro che ha richiesto diverse ore e diverse rullate. Il preparatore mi aveva detto che i Multiair 170CV con tutto stock si riescono a portare, di sola ECU, tra i 185CV e 190CV ma visti gli interventi hardware che avevo fatto fare io si aspettava di raggiungere in piena affidabilità i 200CV: siamo andati un po' oltre e con la EGT che si è abbassata di oltre 60°, alla massima potenza, rispetto a prima.
Allego le rullate: la iniziale, con ECU tarata da Serial, in rosso e la finale in blu, con un po' di marker per confrontare più agevolmente i valori.

RullataFinaleElab.jpg


Vedremo se le prove confermeranno o no quanto il banco afferma.
Piccolo inciso: il tuner mi ha dettagliatamente spiegato perchè quello che mi disse il tecnico delle centraline del concessionario erano solo solenni puttanate. In questo povero paese il numero dei pataccari e dei millantatori sta aumentando in modo incredibile: spero di non avere brutte sorprese!
 
  • Like
Reactions: mauretto 60