Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Questa settimana dovevo andare da loro per riaffrontare il problema, ho alcune idee da sperimentare, ma per problemi tecnici mi hanno spostato l'appuntamento di 14 giorni: se ne riparla a novembre.

Io su facebook ho trovato loro: Multiair Tuning & Developments - MTD
Parlavano anche del perchè le mappature di altri tuner risultavano inefficienti.
Io però in materia sono molto ignorante, il motivo per cui mi sto interessando al problema è basato sulle mie sensazioni e sul tempo registrato da app.
Forse sono io che mi faccio troppi problemi o_O
da qualche parte ci dovranno pur essere quei 194 cv e 297 nm.
 
Io su facebook ho trovato loro: Multiair Tuning & Developments - MTD
Seguo MTD da molto tempo ma dopo la curiosità iniziale ho cominciato a rendermi conto che MTD promette miracoli che con la fisica hanno poco a che fare; un esempio: garantiscono di poter arrivare a più di 220CV con la GT1446 standard mentre la GT1446 al massimo arriva, in configurazione stock, a 190-195CV e questo a oltre 180.000 giri/' che non è propriamente una rotazione che garantisce lunga vita al coreassy.
La APE, di un siciliano, che hanno portato a 400CV dopo un po' ci ha lasciati ed ha portato con se svariati migliaia di €.

da qualche parte ci dovranno pur essere quei 194 cv e 297 nm.
Se sono come i miei 215CV e 330Nm si trovano nell'iperspazio e per il momento non so come andarli a riprendere.

Mi sono dimenticato di chiederTi, sempre se lo puoi dire, da chi sei andato a fare il tuning della ECU e che turbina monti.
Ciao
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
La APE, di un siciliano, che hanno portato a 400CV dopo un po' ci ha lasciati ed ha portato con se svariati migliaia di €.

Mi sono dimenticato di chiederTi, sempre se lo puoi dire, da chi sei andato a fare il tuning della ECU e che turbina monti.
Ciao
Ciao, avevo visto i post sulla APE, ottimo direi :(
Comunque ho la 1446 e cambio TCT, il nome del mappatore aspetto qualche giorno a dirlo, anche perché la mappa ce l'ho da 3 giorni.
 
Come ho scritto in un'altra sezione del forum la CB per il tuning delle ECU utilizza hardware e software della Alientech. Così ho dedicato un po' di tempo a leggermi il loro sito per capire che cosa fanno le loro apparecchiature ed il loro software. Ho trovato, e questa sera ho scaricato, l'elenco di tutte le vetture che il loro hardware/software è in grado di elaborare. In questo elenco che contiene oltre 97000 centraline, tra cui 106 centraline montate sulle Giulietta dal 2010 ad oggi, NON appare la Magneti Marelli IAW8GMK che è la centralina montata sulla mia MultiAir 150CV Euro6 MY16. Ho inviato una e-mail a CB per informarli della cosa e per sapere cosa ne pensano. Ho anche scritto alla Alientech per segnalare il mio problema che ho ragione di credere non sia solo mio. Sono in attesa di una loro risposta, anche se su quella di Alientech non ci conto molto, a CB do un po' di giorni e poi li chiamerò al telefono.
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Ho spulciato in passato il sito della Alientech ed anche a me risulta che la non processa le centraline Marelli.
Forse sono accordi commerciali di Non belligeranza....
 
Come ho scritto in un'altra sezione del forum la CB per il tuning delle ECU utilizza hardware e software della Alientech. Così ho dedicato un po' di tempo a leggermi il loro sito per capire che cosa fanno le loro apparecchiature ed il loro software. Ho trovato, e questa sera ho scaricato, l'elenco di tutte le vetture che il loro hardware/software è in grado di elaborare. In questo elenco che contiene oltre 97000 centraline, tra cui 106 centraline montate sulle Giulietta dal 2010 ad oggi, NON appare la Magneti Marelli IAW8GMK che è la centralina montata sulla mia MultiAir 150CV Euro6 MY16. Ho inviato una e-mail a CB per informarli della cosa e per sapere cosa ne pensano. Ho anche scritto alla Alientech per segnalare il mio problema che ho ragione di credere non sia solo mio. Sono in attesa di una loro risposta, anche se su quella di Alientech non ci conto molto, a CB do un po' di giorni e poi li chiamerò al telefono.
Anche a me hanno detto che la mia mito qv del 2014 monta la Marelli 8GMK.
comunque in questi giorni la sto usando molto e devo dire che effettivamente, in tangenziale\autostrada, ora riesco a viaggiare a pelo gas a buone velocità.
I miei dubbi rimangono quando si chiede tutta la potenza.
Sempre con l'app avevo fatto una decina di prove 0-100 e risultava sempre lo stesso dato (variava al massimo di 0.3), ora invece il tempo per lo 0-100 è aumentato di circa 1 secondo.
 
risulta che la non processa le centraline Marelli.

Alientech processa molte centraline Magneti Marelli, processa anche le 8GMK ma solo quelle installate sulle 124 Abarth che con grandissima probabilità a livello dati, e spero solo quel livello, sono diverse da quelle installate sulle Alfa Romeo. Del resto lo scrivono anche loro che avere una ECU con lo stesso codice di un'altra non vuol dire che sono uguali.

ora riesco a viaggiare a pelo gas a buone velocità.

Per ottenere questo risultato basta ritoccare la mappa del pedale acceleratore operazione che richiede 10 secondi con il software Alientech.

ora invece il tempo per lo 0-100 è aumentato di circa 1 secondo.

Questo lo trovo veramente strano.

Hai idea di che software ha usato il tuo tuner?
Da quel che ho letto in giro quelli che usano Winols con i suoi damos, equivalenti ai drivers Alientech, riescono a lavorare con maggior precisione sulle ECU.
 
Hai idea di che software ha usato il tuo tuner?
Da quel che ho letto in giro quelli che usano Winols con i suoi damos, equivalenti ai drivers Alientech, riescono a lavorare con maggior precisione sulle ECU.
Sempre Alientech e mi hanno confermato che lavorano sulla 8GMK della mito (anche se il primo mappatore da cui ero andato, sempre Alientech, era rimasto stupito dal fatto che la mia avesse la 8GMK come le 124 abarth).
 
mi hanno confermato che lavorano sulla 8GMK della mito
Ho ricontrollato l'elenco della Alientech aggiornato al 24/10/2019 e loro forniscono i driver per la Mito quadrifoglio verde con centralina 8GMF esattamente come per la Giulietta.
Chi è che ha confermato Alientech o il tuner?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
mi sono letto tutto il tuo thread con molti dettagli interessanti che purtroppo non sono alla portata di tutti.

Mettendo un attimo da parte le prove su strada in termini numerici, riesci a dirmi, in gr/sec, quanto misura il tuo debimetro? Hai mai fatto una prova?

Se poi vuoi possiamo anche approfondire la questione del software presente nella ECU.
 
  • Like
Reactions: Obyboby