Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Quando hai novità potresti aggiornarci?

Arivate le novità: CB mi ha informato che Alientech ha sviluppato il driver da utilizzare con ECM Titanium per la mia Giulietta MultiAir con centralina 8GMK. Mi hanno anche detto che è molto diverso dai driver che hanno usato in passato sui MultiAir e che quindi gli servirà qualche giorno per capire bene tutti i nuovi parametri e le nuove tabelle.
La prossima settimana andrò a Bergamo e speriamo sia la volta buona.
 
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Arivate le novità: CB mi ha informato che Alientech ha sviluppato il driver da utilizzare con ECM Titanium per la mia Giulietta MultiAir con centralina 8GMK. Mi hanno anche detto che è molto diverso dai driver che hanno usato in passato sui MultiAir e che quindi gli servirà qualche giorno per capire bene tutti i nuovi parametri e le nuove tabelle.
La prossima settimana andrò a Bergamo e speriamo sia la volta buona.
Ottimo! Io comunque la mia mito qv 8gmk l'ho fatta da loro. Se effettivamente risolvi il problema, mi conviene ripresentarmi da loro? Io non ho le competenze e nemmeno le prove per dire di non avere i 194 cavalli.
 
Se effettivamente risolvi il problema, mi conviene ripresentarmi da loro? Io non ho le competenze e nemmeno le prove per dire di non avere i 194 cavalli.

Non credo ci siano problemi a contattarli per comunicargli le Tue impressioni ed il fatto che lo 0-100 è peggiorato addirittura di 1s. Io non ho avuto alcun problema a comunicare con loro, rispondono al telefono, rispondono alle e-mail, sono cortesi e disponibili e se gli spieghi i Tuoi problemi cercano di risolverli almeno questo è ciò che è capitato a me. È anche vero che penseranno che uno come me non si fa 500 Km tra andata e ritorno, spende soldi di benzina e autostrada e si mangia una giornata tanto per far perdere a loro del tempo.
Come ho scritto la prossima settimana tornerò da loro e poi farò le mie prove e speriamo di vederli su strada questi benedetti 200CV.
 
Riassunto delle puntate precedenti.
Dopo aver modificato un po' di cose nell'hardware della mia MultiAir con centralina 8GMK ai primi di luglio sono andato dal celebre SerialTunig e, come ho già raccontato, alla fine del tuning il suo banco, un BAPRO 2WD, ha detto che la mia Giulietta aveva 190.9CV. Tornato a casa e fatte le prove sono risultati poco più di 170CV.
Sono quindi andato, a fine luglio, da Carburatori Bergamo ed il loro banco, un DynoPlus RACE Lite 4WD, ha trovato che la potenza erogata dalla mia Giulietta era solo di 169.09CV più o meno quel che mi aspettavo tenendo conto che in officina c'erano più di 30°C.
Fatto il tuning lo stesso banco ha misurato 206.43CV. Tornato a casa, fatte le prove: non è cambiato nulla sempre i soliti 170CV circa.
A metà settembre torno da Carburatori Bergamo, messa Giulietta sul solito banco saltano fuori 211CV ma l'aria in officina era più fresca. Altra sessione di tuning ed alla fine nuova rullata da cui saltano fuori 214CV. Tornato a casa solite prove: non è cambiato nulla anzi tenendo conto dell'andamento delle temperature forse leggermente peggio.
A questo punto CB apre una richiesta di assistenza ad Alientech, la ditta che produce ECM Titanium e tutti i "driver" per leggere correttamente i dati memorizzati sulle centraline, per vedere di risolvere questo problema. Dopo una settimana Alientech risponde dicendo di avere una soluzione al problema.
La settimana scorsa torno, per la terza volta, da Carburatori Bergamo e questa volta cambiamo banco ed andiamo su di un MAHA, sempre 4WD. La rullata dice che la mia Giulietta ha la bellezza di 224CV.
Nuovo tuning con le procedure aggiornate apposta per la mia Giulietta da Alientech e rimessa la Giulietta sul banco MAHA saltano fuori la bellezza 240CV!
Vi metto la rullata:
Rullate20191111_2_web.jpg

Come si può vedere la coppia è nettamente peggiorata ai bassi giri ed in effetti è l'unica cosa che le prove hanno confermato: le prestazioni sono rimaste le stesse anzi visto che le ho fatte a 10°C sono andate peggio di quelle fatte in piena estate dopo il tuning fatto da SerialTuning, la macchina sotto i 2500 giri adesso è letteralmente morta o la si tiene sempre in D o è un pianto, in compenso i consumi sono aumentati.

Conclusione: Fallimento totale!
Domani telefonerò a CB per richiedere il caricamento in centralina della mappa con cui sono arrivato da loro la prima volta così avrò fatto quattro viaggi di 500 Km di benzina più autostrada e avrò impegnato quattro giorni avendo ottenuto il nulla.
Alientech continua a non mettere la Giulietta MultiAir con centralina 8GMK tra le auto elaborabili con il loro software il che, probabilmente, vuol dire che la 8GMK deve essere particolarmente ostica da decrittare.
Ho rinunciato a capire perchè i banchi misurano quel che misurano e come corollario ho scoperto che la potenza dissipata non è quella cosa che pensavo fosse: il MAHA ha misurato una dissipata di ben 80CV. Mi hanno anche spiegato, su mia richiesta, perchè il Dyno misurasse 20CV di dissipata ed il Maha invece 80CV ma ve la risparmio anche se qualche traccia di verità fisica in quel che mi hanno detto c'è: bisognerebbe trovare qualcuno che progetta questi banchi per sapere esattamente cosa misurano.
 
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Mi spiace per la tua disavventura, comunque stai facendo un lavoro utile per molti, il giochetto della potenza dissipata, è interessante.....
 
i banchi sono farlocchi... o meglio li giostrano in modo da farti vedere qll che ti vogliono far vedere... qnd ci sei andato la prima volta ti ha misurato la realtà, i 170 cv, mentre dopo la LORO elaborazione ti han misurato tot cv in più... e poi sempre di più...
mi fai la mappa e ci sono 200 cv, ritorno senza averci messo mano e i cv magicamente sono di più?
 
@ziopalm
Mi rifiuto di credere che i tuners da cui sono stato "giostrino" i banchi, ritengo più probabile che non ne conoscano approfonditamente il funzionamento e siano un po' faciloni nell'uso come, ad esempio, determinare correttamente il rapporto tra giri del rullo e giri del motore. Che i CV siano aumentati tra il ritorno a casa e la nuova andata da CB considerando che le temperature sono sempre state in discesa ci può stare: le prime rullate le ho fatte ad oltre 30°C le ultime a 10°C (in officina, tra una prova e l'altra, mi attaccavo ad un termosifone situato nei pre bagni per non congelare).

Tanto per intorbidire un altro po' le acque metto due screenshot di multiecuscan in azione nel corso delle prove.
Il primo:

ScreenS20191120_1.jpg

Dato che la potenza P è data dai giri e dalla coppia secondo la formuletta
P = 2·π·n·C·1.36/60000 con n := giri/minuto e C := N·m
Abbiamo che P = 6203·283·1.4242·10ˉ⁴ = 250 CV
In letteratura si trova che mediamente per un motore tipo MultiAir ci vogliono 2.72 Kg/h di portata aria per cavallo vapore, da cui
P = 642.25 / 2.72 = 236 CV
Con tutte le approssimazioni del caso siamo più o meno lì con quello che ha detto il banco.

Il secondo:

ScreenS20191120_2.jpg

Calcolo della potenza con giri e coppia:
P = 6075·278.38·1.4242·10ˉ⁴ = 240.85 CV

Calcolo della potenza con portata aria:
P = 633.63 / 2.72 = 232.95 CV

Le misure fatte da Multiecuscan non sono perfettamente sincronizzate e gli screenshot sono stati fatti un attimo dopo l'inizio del cambio marcia per questo le posizioni farfalla e acceleratore, che sono acquisite con frequenza un po' più alta delle altre, non sono sempre al 100%.

Come tutto questo si accorda con i risultati delle prove, che dimostrano in modo inequivocabile che la mia Giulietta ha, al massimo, con le temperature attuali 175 CV proprio non lo so!
 
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come determini di avere 170 CV?
 
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come determini di avere 170 CV?

In base alle prestazioni reali. Nei miei post #142 e #161 ci sono alcuni esempi di come procedo; in altri post ho descritto la strumentazione che uso.