Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

"Che dubbi hai?"
I dubbi, anzi, con espressione più figurata il tarlo si è insinuato in me al momento stesso in cui ho ritirato l'auto dopo il montaggio del B12: ho chiesto al tecnico se avevano anche controllato, con il loro manometro di precisione, la pressione dei pneumatici e lui mi ha risposto che avevano messo tutte e quattro le gomme a 2.4 atm perchè così i pneumatici non si rovinano ai bordi. Già questo argomento mi ha lasciato in po' perplesso, poi quando sono tornato a casa le ho controllate, con il mio manometro digitale della Michelin, ed ho visto che le pressioni di gonfiaggio erano esattamente come le avevo lasciate io: 2.15 posteriori e 2.35 anteriori, a freddo. In poche parole mi ha, come tradizione per la maggioranza degli artigiani italiani, raccontato una balla.
Poi ho visto su YouTube questo filmato:
Anche se il tipo è un po' bizzarro non mi pare che sia fuori dal mondo.
Ciao

PS: Pregherei tutti gli aspiranti al premio Nobel per l'economia nonchè ai nostalgici parafascisti di ricordarsi che questo è un garage dedicato ad una autovettura e non un talkshow della 7. Grazie in anticipo.
 
Ah ok Emilio, avevo chiesto quali dubbi ci fossero perchè pensavo che riscontrassi rumori alle sospensioni..
 
Ciao a Tutti,
fatti 700 km con il nuovo assetto ed eseguite un po' di misure sulle variazione di posizione dei mozzi ruote rispetto al pianale: quello anteriore ha diminuito la distanza di 28mm, quello posteriore di 25mm. Tenendo conto che ero convinto, come diversi altri, che la my2016 fosse stata alzata di un altro po' rispetto alla my2010 mi aspettavo uno spostamento maggiore di 30 mm.
Ai fini di confronto con altre Giuliette metto le distanze tra bordo cerchio, 5 fori 17", e passaruota: anteriore 124 mm, posteriore 126 mm.
Mi sono venuti dei dubbi sull'officina che mi ha fatto l'installazione del B12 Eibach-Bilstein: devo cercare un ponte dove mettere la mia Giulietta per verificare se hanno fatto tutto a regola d'arte.
Allego una foto della attuale situazione
Visualizza allegato 149433
Ho visto foto di Giuliette più abbassate della mia.
RiCiao

Secondo me ora è perfetta. Ancora più bassa diventerebbe "il troppo che stroppia". Come va il 1.4Tb MA16v 150cv? E dell'handling dopo assetto cosa mi puoi dire? Sono curioso perchè questo motore mi interessa. E pure di sapere se con assetto ad hoc il feeling di guida migliora. Grazie.
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Secondo me ora è perfetta.
Tanto per celia: la perfezione non è di questo mondo!
La questione non la considero dal punto di vista estetico ma puramente meccanico. Come ho scritto prima la MY2016 è più alta della MY2010 e le PRO-KIT abbassavano la MY2010 di 30 mm; credo di non sbagliare se penso che le PRO-KIT per il MultiAir sono sempre le stesse e quindi mi aspettavo un abbassamento superiore ai 30 mm, invece.
La mia preoccupazione è che il montaggio non sia stato fatto a regola d'arte; per esempio nel corso del montaggio i supporti della barra di torsione devono essere aperti, e questo è praticamente obbligatorio, ma poi devono essere stretti con la macchina che carica gli assi: cioè devono essere state rimontate le ruote e la vettura, sul ponte, non deve più poggiare con il pianale sui tasselli ma deve essere in assetto stradale.
Detto ciò, il comportamento della Giulietta è nettamente migliorato: curve, rotonde e chicane sono diventate un divertimento pazzesco. Quando a tarda notte torno a casa mia faccio una stradina con diverse chicane, ogni tanto nel rettifilo che la precede qualcuno mi si attacca alla coda: già dopo la prima curva secca a 90 gradi per prenderla si staccano un po' ma fatta la chicane che si trova 100 metri dall'inizio stradina si ritrovano a più di 20 metri di distanza, con la grande punto mi restavano un po' più vicino; adesso dopo la seconda chicane, 300 metri dopo la prima, rinunciano a giocare. Questo per dire che la differenza con la mia Grande Punto, che conoscevo alla perfezione, è notevole nonostante il fatto che la Giulietta non la conosco ancora benissimo.
Il confort non è cambiato, anzi, visto che a me il rollio dava un fastidio notevole la trovo più confortevole adesso di prima e il passaggio sui bumpers è esattamente come prima.
La precisione e rapidità dello sterzo sono migliorati pochissimo, più che altro dovuto al minor rollio e agli ammortizzatori B8 che in curva stabilizzano molto bene l'avantreno.
Il motore in N sotto ai 2000 giri si fa le sue pennichelle, sopra è divertente; in D cambia tutto: se uno non deve andare in pista mi chiedo a cosa servono altri cavalli; anche se resta sempre valido il proverbio che i cavalli non sono mai abbastanza!
 
Ora mi è chiaro come consideri la cosa. Grazie per l'accurata descrizione. Teniamo presente che la N del DNA non significa Normal ma Natural (e nel display cruscotto compare la foglia). Ciò sta a significare che praticamente la "mappatura" N è la versione ECO delle altre case, ecco spiegato perchè in tale settaggio auto sembri pigra (me ne accorgo anche io con la mia). Scelta della casa in ottica consumi. Saluti.
 
Ora mi è chiaro come consideri la cosa. Grazie per l'accurata descrizione. Teniamo presente che la N del DNA non significa Normal ma Natural (e nel display cruscotto compare la foglia). Ciò sta a significare che praticamente la "mappatura" N è la versione ECO delle altre case, ecco spiegato perchè in tale settaggio auto sembri pigra (me ne accorgo anche io con la mia). Scelta della casa in ottica consumi. Saluti.
Non è vero in N viene limitata solo la coppia motore per privilegiare la guidabilita ma l'auto consuma più che in D perché ci mette più tempo per arrivare al regime desiderato cose già discusse in un altro post e altamente verificate
 
Non è vero in N viene limitata solo la coppia motore per privilegiare la guidabilita ma l'auto consuma più che in D perché ci mette più tempo per arrivare al regime desiderato cose già discusse in un altro post e altamente verificate
Confermo!
 
  • Like
Reactions: GMG
Non è vero in N viene limitata solo la coppia motore per privilegiare la guidabilita ma l'auto consuma più che in D perché ci mette più tempo per arrivare al regime desiderato cose già discusse in un altro post e altamente verificate

Ok, può essere, io (per mia esperienza personale) vedo che in D consuma di più che in N a parità di pressione pedale acceleratore esercitata. Il fatto che si arrivi prima alla velocità desiderata significa che la mappa pedale, a rigor di logica, è più spinta=più Nm=più cavalli=più potenza richiesta=più gasolio/benzina iniettato=più consumi. Naturale che poi molto dipenda dallo stile di guida soggettivo. Ma secondo me se fosse come dite voi allora per Alfa tanto varrebbe mettere la N al posto della D e viceversa. Saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Allegati

  • DSC_00057.jpg
    DSC_00057.jpg
    227.8 KB · Visualizzazioni: 362
  • images.jpg
    images.jpg
    9.1 KB · Visualizzazioni: 290
  • Like
Reactions: albo89