Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Dopo lunghe ed approfondite elucubrazioni ho deciso di mettere una pietra sopra la CB: Ho impiegato quasi tre mesi per parlare con Marino e sapere se aveva esaminato i dati che gli avevo mandato, mi ha risposto con una supercazzola prematurata con scappellamento a destra ed anche, in questo caso, a sinistra. Amen.

Sto contattando altri tuner, tra quelli rinomati e che vantano miracoli sui MultiAir, ma non mi risponde nessuno: sarà perchè gli parlo dei dati che acquisisco con MultiEcuScan e delle prove che faccio dopo il tuning? Ah saperlo!

A fine giugno ho fatto il tagliando e sono passato dal Motul Eco-Clean 0-30 al Motul X-Clean Gen2 5-40 ed ho aggiunto, come al precedente tagliando, il Renox RX-10 solo che questa volta il Renox lo ho comprato in un sito di quelli grossi mentre la prima volta lo avevo comprato da un venditore di Napoli. Nei 3.500 km fatti da allora il consumo medio è passato da 13 km/l a 13.8 km/l: da che dipenderà? Mah!

Oggi ho fatto una delle due modifiche che avevo in programma; un po' di giorni fa ho fatto una serie di prove da utilizzare per il confronto con le prove che farò prossimamente, dopodichè racconterò che modifica ho fatto.

Ciao.

Per questo non mi fido, prima bisogna fare tutte le prove del caso, spendendo i soldi con una rullata con tutti i parametri originali da un'altra parte, poi andare a fare preparare la macchina da chi vuoi e vedere a che differenza sei arrivato. Dal preparatore farà la rullata prima e dopo il lavoro.
Dopo devi tornare a fare una nuova rullata dal primo e confronti le 2 ultime rullate.
A questo punto puoi esattamente capire se i dati del preparatore siano veri.
Così spendi di più ma almeno avrai la certezza del lavoro.
 
e sapere se aveva esaminato i dati che gli avevo mandato, mi ha risposto con una supercazzola prematurata con scappellamento a destra ed anche, in questo caso, a sinistra. Amen.

Sto contattando altri tuner, tra quelli rinomati e che vantano miracoli sui MultiAir, ma non mi risponde nessuno: sarà perchè gli parlo dei dati che acquisisco con MultiEcuScan e delle prove che faccio dopo il tuning? Ah saperlo!
Ho la sensazione che tu non sia un buon cliente per i tuners...:D:D

Scherzi a parte, ho avuto già da tempo l'impressione che i tuners quando gli si presenta il cliente "ideale", ovvero un rodomonte che non capisce una virgola di motori se non su face-web od al bar dello sport, :rolleyes::D, gli promettono quello che vuole, ovvero cavali aumentati a mandrie, quando poi il risultato è solo una robusta dose di coppia ai bassi e medi regimi, e ben pochi cavalli reali in più.
Alla guida di tale tuning, si apprezza subito la maggiore spinta, ma diventa difficile capire quanto questa cala progressivamente con il salire dei giri, rispetto al modello di serie...... Almeno "culometricamente":rolleyes:
Di concerto i cavalli veri sono solo pochi di più, ma al danaroso cliente non glielo si può confessare.....

Poi arrivi tu, cliente atipico, che ha la possibilità di verificare realmente se dopo il tuning la cavalleria è aumentata, ma soprattutto dotato di una cultura che non viene dal web, ma anche dalle scuole, quindi con capacità di ragionamento accesa, ed ecco li che poi scopri gli altarini dei tuner, anche se rinomati.
Guarda ti dico la mia, (che non è opinione che trovi sul web:p:D), tu con questo motore ho seri dubbi che passerai i 180- 185 cv reali, a meno che tu decida di sostituire parti meccaniche importanti, ( con tutta la problematica della gestione multiair, che a mio avviso necessita di un Enorme progetto da zero di software, e non solo una modifica di mappa), e questo lo deduco semplicemente perché se il tuo motore fosse stato in grado di avvicinare o meglio oltrepassare i 200 cavalli agevolmente, mi dici perché l' Abarth, che è la punta di diamante dei motori FCA, non lo abbia già fatto? Ed invece si è incaponita con il T-jet, tirandolo per il collo, quando con il multiair poteva invece avere un motore con una curva di erogazione estremamente più ampia e fruibile sopratutto in basso. Sulla carta, sarebbe bastato un cammes più spinto ed una nuova gestione delle elettrovalvole idrauliche, invece di esasperare il T-jet, ma evidentemente, (e non ce lo dicono), a livello ingegneristico esistono dei vincoli con il sistema di aspirazione, che non sono ne facili, ne economici da affrontare. Nemmeno per chi è il padrone del progetto del motore.
Poi apro una parentesi si CB, ho visto alcuni loro video della Giulietta, ed in seguito ad una uscita poco felice per quello che dovrebbe essere un esperto di motori, mi si è accesa una lampadina, ( e di questo ne sono sicuro al 101%,), quando ha testato una Giulietta su un banco con le due ruote posteriori ferme, e la castroneria tecnica del DNA che poi ha pontificato, quando invece la vettura era semplicemente in Recovery, con tutto un albero di natale acceso sul cruscotto.
E ti dico pure che ci credo che CB sia pure uno dei migliori in giro......
Ne ho trovati altri che di assurdità (a me che ne capisco qualcosa di motori), me ne hanno sparate tante, o non mi hanno risposto a domande più specifiche, al punto che mi hanno fatto cadere le braccia dal mappare la mia, e riflettendo ti dico che con questo livello di preparatori, un cliente come me, o te, da fastidio e preferiscono perderlo, perché poi succede quel che hai visto.

Rimango in attesa di tue novità.;)
 
Scusate ma non ci vuole tento a capire che di sola mappa non si va da nessuna parte mica sono stupidi quelli che per aumentare le prestazioni aprono il motore e cambiano i pezzi hanno soldi da spendere? No e che le prestazioni te le sogni solo con la centralina che sposta la coppia ma non la resa finale della tua automobile. Mi fermo qui.
Saluti
 
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@Alfacuoresportivo , io ci credo che di sola mappa generalmente una limitata percentuale maggiore di cavalli in alto la si ottenga, soprattutto nei modelli che escono depotenziati dalla casa , come esempio il T-jet da 105-120 cv , oppure il multiair da 150 cv, ma per quest'ultimo il problema come ho sempre sospettato, è la sofisticata gestione multiair, che di se sarebbe un capolavoro ingegneristico, ( però al netto dell'affidabilità che purtroppo non si è dimostrata all'altezza dei motori Fiat), ma per fare il tuning ad un motore multiair che avrebbe normalmente 170 cv, quando l'Abarth si è fermata a soli 180 cv, mi fa nascere il sospetto che l'albero a cammes di aspirazione, più di quello non apre, ed è inutile inventare quello che non c'è, ed eventualmente cambiare il cammes a questo sistema, comporta degli studi e sperimentazioni che francamente non credo affatto siano alla portata di un tuners, dati i costi di progetto e sviluppo che nemmeno l'Abarth si è sentita di affrontare. E' più semplice smontare e gettare tutto, per farlo diventare un tradizionale t-jet che può montare cammes da 7000 giri, e coppia notevole a quei giri.....Turbo permettendo:p
Il sistema multiair nasce per avere una teorica infinita possibilità di cambiare la fasatura ed il disegno della camma di aspirazione, partendo da una camma relativamente spinta, quindi si ottiene un motore pieno in basso e prestante in alto, ma sempre nel limite del massimo disegno della camma.
Ma non è un motore nato e pensato per essere particolarmente vitaminizzato dopo, dato che lo ha già fatto il costruttore, che non è poi così fesso.....:rolleyes::cool:
Come giustamente tu dici, soltanto cambiando radicalmente alcuni pezzi meccanici fondamentali che gestiscono (prima ancora della mappatura), il carattere e la potenza del motore, si potranno ottenere potenze paragonabili ai 220- 230 cv, come ora strombazzati falsamente dai preparatori, e da loro dimostrati con banchi prova precisissimi, ma taroccabili a piacimento dal mappatore.......:D
Buon divertimento a tutti noi!:)
 
Condivido appieno quello che dici. Anni fa mi fu montata nella 155 una centralina potenziata da provare provenienza A...non si può dire l'ho provata per tanto tempo aveva la coppia spostata ai bassi ma alla fine del discorso avevi subito la prestazione, nelle salite era infinita ma poi nell'allungo era sempre uguale. Ho fatto da cavia non mi è dispiaciuto ma per questo dico che sposta su sposta giù quello che puoi tirare fuori da quel motore quello è altrimenti lo avrebbe fatto la casa costruttrice mica sono fessi.
 
Altrimenti devi cambiare i pezzi del motore dall'albero a camme, alla testata, ai filtri, al turbo se non cambiare direttamente il motore ma conviene? No perché viene snaturata tutta la vetture e devi adeguare i freni, la tenuta. Ma non conviene cambiare l'auto? Per me si è più sicura.
 
Ciao ragazzi, dopo aver seguito EmilMila, e le sue “avventure”, ho deciso di comprare il modulo aggiuntivo Magneti Marelli ME1000T. Ormai ho fatto 1000km con il modulo, non noto grosse differenze in accelerazione. La differenza si sente in ripresa, soprattutto dai 2500 giri. La mia è un 170CV euro 6.
 
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Perché ti ha spostato la coppia intorno ai 2000 giri ma il succo è che non vai più forte a te sembra ma per vedere se effettivamente va di più la dovresti provare con uno che ha la vettura normale.
 
Oltre a spostare la coppia, ha un aumento di circa 40Nm. La differenza la senti poiché io ho anche il telecomando ME300T e faccio le prove con la centralina spenta e accesa. A bassi regimi, non noti differenza perché interviene il limitatore di coppia. Ricordo che il modulo è Magneti Marelli quindi penso e spero che hanno fatto un buon lavoro a livello d’interfaccia. L'elettroniga giulietta e pur sempre Magneti Marelli.
 
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quello che puoi tirare fuori da quel motore quello è altrimenti lo avrebbe fatto la casa costruttrice mica sono fessi

Neanche più di tanto perché un 1.4 da 170 cv che esce così di serie, è già un motore piccolo e tanto pompato.. motori piccoli e pompati = poca affidabilità... le case costruttrici puntano anche all'affidabilità sul lungo termine e non li spreme mica con tutto il potenziale che hanno.. poi è chiaro, vuoi di più? A proprio rischio e pericolo.. c'e da esser consapevoli che un 1.4 di serie portato a 200cv se arriva a 150 000km è già buona...