Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

E' quello che stavo dicendo io!
@beppe_qv con me non era d'accordo, non bisogna chiedere nulla, bisogna farsi fare il lavoro e poi si vedrà... ora però è d'accordo con te... bah

Se tu sei un minimo informato cerchi un confronto con il professionista, se lui è veramente competente saprà spiegarti e darti le motivazioni dei lavori.
Questo non vuol dire essere tuttologi e dire al professionista cosa deve fare ma semplicemente essere coscienti di ciò che viene fatto ad un tuo bene.
Se lui non accetta nessun minimo confronto allora si presume che non è poi così competente oppure che non ha voglia di stare li a spiegare e di conseguenza è giusto che lo si faccia notare.
Poi, se il professionista pensa che ogni minima persona informata sia un tuttologo e non vuole averci a che fare, generalizziamo come fanno tutti e continuiamo ad affondare il paese.
Se tu vai dal tuo meccanico e ti dice bisogna rifare il motore tu cosa fai gli dici ok e fai fare il lavoro oppure chiedi cosa intende fare nel dettaglio?
Io credo non fosse d'accordo sullo spiegare il lavoro in sé.

La mia non voleva essere una generalizzazione ma un estremizzazione. Sicuramente ora con la maggior fruibilità di contenuti tramite internet il fenomeno è aumentato ma sicuramente è una minima percentuale.

Per rispondere alla tua domanda in merito all'ipotetica riparazione del motore ovvio che chiederei l'entità dell'intervento ma non pretenderei mai la spiegazione sulle modalità di riparazione per dire.
 
  • Like
Reactions: zagros
Posto che non so nemmeno come sia stato contattato, personalmente se non ricevo risposta ma sono interessato, provo a ricontattare prima di sentenziare. Il beneficio del dubbio lo concedo sempre.

Hai presente il detto «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova»?
io sto a qll che leggo qua.. tu hai info diverse dal tuo preparatore?

hai fatto il suo nome il 28 dicembre, ieri era il 20 gennaio
e ripeto io non difendo ne offendo nessuno visto che non conosco te, ne emil ne il preparatore... però leggere "non ho ricevuto la mail" mi suona male
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
io sto a qll che leggo qua.. tu hai info diverse dal tuo preparatore?

hai fatto il suo nome il 28 dicembre, ieri era il 20 gennaio
e ripeto io non difendo ne offendo nessuno visto che non conosco te, ne emil ne il preparatore... però leggere "non ho ricevuto la mail" mi suona male

Beh io posso dire solo di conoscere personalmente il preparatore in questione, di essere suo cliente da diverso tempo e di essermi sempre trovato bene. Al netto di questo, conoscendolo, a me è sembrato strano che non avesse risposto. Per cui se mi dice che non ha ricevuto il messaggio/mail o quello che sia, gli credo.
 
  • Like
Reactions: zagros
Va bene ragazzi è inutile stare a sentenziare su chi, cosa è perché, ora spero che si spieghino tra loro e se ne ha ancora voglia di risolvere la questione.
Noi staremo qui ad aspettare il risultato. Ciao
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Va bene ragazzi è inutile stare a sentenziare su chi, cosa è perché, ora spero che si spieghino tra loro e se ne ha ancora voglia di risolvere la questione.
Noi staremo qui ad aspettare il risultato. Ciao
Io sto alla finestra😶 ma la vedo dura.......
Dopo che EmilMila ha chiesto a JR con il post num. 326
Finita la parte polemica vorrei passare alla parte costruttiva.
Abito nel comune di Venezia e quindi venire a Torino può essere giustificato solo dalla certezza di un risultato certificato dalla strada.
Mi sarei aspettato che JRace dopo la sua autorevole presentazione gli dicesse: ok io sono sicuro di quello che asserisco, vieni a Torino che ti risolvo la tua situazione, e tu oltre a pagare il mio lavoro mi farai anche un'ottima pubblicità dove dirai che io ho risolto dove gli altri preparatori da te interpellati non sono riusciti. ( IMHO )

Invece subito al post successivo JR gli risponde:
Io comunque ho un cliente e amico molto preparato (si fa anche lui dei lavori ora studiandosi bene tutto prima) con strumentazione in Veneto se ti può servire.
Non so se ho capito bene, ma vedo da una parte un cliente che chiede una mappatura reale non gonfiata al banco prova motore come invece quasi sempre si usa fare, e dice di essere disposto a spostarsi anche per l'Italia purché la cosa fosse fattibile, e l'altro curiosamente gli risponde ...ti mando da un amico bravo vicino casa tua.

Adesso non so come si lavora oggi, ne posso e voglio mettere in dubbio la professionalità di JR, ma solo per fare un esempio, io (ai tempi di quando avevo i capelli in testa 😨 ), lavoravo in un team dove progettavamo ed installavamo impianti HiFi da gara per le vetture, e se un cliente ci avesse telefonato dall'altra parte dell'Italia per risolvere un problema che gli altri installatori non riuscivano a risolvere, se noi del Team sapevamo invece di esserne capaci, avremmo certo detto a questa persona: il costo è all'incirca è questo, vieni qui a Roma che ti garantiamo la riuscita del progetto.
Non lo avremmo MAI mandato a fare il lavoro da un'altro, perché oltre al guadagno pecuniario🤑 realizzato con quel progetto, se nessuno era riuscito in quella specifica realizzazione mentre noi si, il mio team si sarebbe fatto pure una bella pubblicità sulle riviste specialistiche del settore per essere l'unico in Italia a realizzare quell'impresa. Oggi magari per quest'ultimo aspetto c'è youtube e facebook.

Adesso le cose sono due: o JRace è oberato di lavoro che snobba un cliente sicuramente difficile, oppure non se la sente di raccogliere il guanto della sfida.

Vediamo se si parlano, e come va a finire questo romanzo.🤗
 
Ultima modifica:
Oppure semplicemente, se non vuoi fare la strada da Venezia a Torino, c’è un collaboratore nel Veneto che può fare il lavoro.

Non è che per forza ci deve essere qualcosa sotto.
 
Certo può anche essere così semplice, sopratutto se è pieno di lavoro.
Aspetto in finestra.:)
 
damos (cercate cosa sono)
Scusa ma date tutte le tue conoscenze perché non hai mai pensato di gestirla da solo?

Alle considerazioni già scritte da @mauretto 60 aggiungo che sono quasi due anni che nel mio PC c'è installata la versione di test di WinOLS ed ho dedicato del tempo a cercare, sia a partire dal sito della EVC sia in giro nei forum dei tuners, sia europei che statunitensi, il damos per 8GMK HW651 e traslasciavo di inserire anche la versione software; in USA ho trovato un tizio che ne aveva diversi ma nessuno che andasse bene per la mia ECU, idem con un polacco che però mi dava l'idea di una cosa poco chiara. Ovviamente lo cercavo a pagamento. Cercavo il damos non tanto per mettere le mani sulla mia ECU quanto per motivi di curiosità culturale.
A suo tempo ho chiesto anche agli inglesi di ZipTuning ma mi hanno risposto che loro non lavorano con i privati ma solo con le aziende.

Nei post dove raccontavo l'esperienze fatte con Serial e con CB ho raccontato che da Serial dopo la mappatura (Serial usa sw ed hw della EVC) abbiamo passato il pomeriggio a cercare di togliere la MIL ed alla fine siamo dovuti andare prima da un autorizzato Alfa Romeo ed infine da un concessionario ufficiale dove con il tester AR hanno finalmente sistemato l'ECU. Idem CB (che usa sw ed hw della Alientech) lì la cosa è stata più veloce perchè CB ha il tester uffiale della AR, ma un po' di tempo lo abbiamo perso lo stesso. Mettessi le mani autonomamente e cadessi nello stesso problema cosa faccio? Vado dalla concessionaria a dirgli di togliermi l'errore?

Io comunque ho un cliente e amico molto preparato (si fa anche lui dei lavori ora studiandosi bene tutto prima) con strumentazione in Veneto se ti può servire.

Visto come sono messo non mi ritraggo da nessuna opportunità. Se però l'amico non ha mai messo le mani su una 8GMK la vedo non dura ma durissima. Comunque tentar non nuoce. Se in PM mi mandi i riferimenti lo contatterò.

Ciao a Tutti.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Alle considerazioni già scritte da @mauretto 60 aggiungo che sono quasi due anni che nel mio PC c'è installata la versione di test di WinOLS ed ho dedicato del tempo a cercare, sia a partire dal sito della EVC sia in giro nei forum dei tuners, sia europei che statunitensi, il damos per 8GMK HW651 e traslasciavo di inserire anche la versione software; in USA ho trovato un tizio che ne aveva diversi ma nessuno che andasse bene per la mia ECU, idem con un polacco che però mi dava l'idea di una cosa poco chiara. Ovviamente lo cercavo a pagamento. Cercavo il damos non tanto per mettere le mani sulla mia ECU quanto per motivi di curiosità culturale.
A suo tempo ho chiesto anche agli inglesi di ZipTuning ma mi hanno risposto che loro non lavorano con i privati ma solo con le aziende.

Nei post dove raccontavo l'esperienze fatte con Serial e con CB ho raccontato che da Serial dopo la mappatura (Serial usa sw ed hw della EVC) abbiamo passato il pomeriggio a cercare di togliere la MIL ed alla fine siamo dovuti andare prima da un autorizzato Alfa Romeo ed infine da un concessionario ufficiale dove con il tester AR hanno finalmente sistemato l'ECU. Idem CB (che usa sw ed hw della Alientech) lì la cosa è stata più veloce perchè CB ha il tester uffiale della AR, ma un po' di tempo lo abbiamo perso lo stesso. Mettessi le mani autonomamente e cadessi nello stesso problema cosa faccio? Vado dalla concessionaria a dirgli di togliermi l'errore?



Visto come sono messo non mi ritraggo da nessuna opportunità. Se però l'amico non ha mai messo le mani su una 8GMK la vedo non dura ma durissima. Comunque tentar non nuoce. Se in PM mi mandi i riferimenti lo contatterò.

Ciao a Tutti.
Io della 8GMK ho solo un damos della mito 1.4 170 cv. Però alla fine sono sempre riuscito a trovare tutto quello che mi serviva. Naturalmente ti ho invitato ad andare da un mio amico nonché cliente solo perché è un mio collaboratore e la mappa la vedrei con lui. Non so se di suo ne ha mai fatte sinceramente, ma non sarebbe un problema.. Io ho diversi collaboratori in giro per l'Italia, oppure miei amici/clienti con attrezzatura per potermi seguire le auto a distanza. Inoltre oltre ai vari collaboratori ho tanti amici nel settore perché mi reputo una persona corretta e se devo scambiarmi informazioni con persone che reputo altrettanto corrette lo faccio senza problemi.
Ripeto che per me non è un problema seguire la tua macchina ma per tua comodità sarebbe più comodo se andassi dal mio amico che ti è proroio vicino, ripeto al tempo stesso che io ho molta più esperienza su ecu bosch e sopratutto su edc16 edc17 md1 med17,però di 8mgk ne ho già fatte senza problemi e con buoni risultati e non sono uno che si tira indietro nelle sfide inoltre.. Questa è una mito con Td04 e 390cc a 1.3 bar fisso fino a limitatore. Sinceramente non ho video per strada per farti vedere come va, è stata fatta molto piatta come erogazione dato che ho voluto tenere appunto massimo 1.3 bar però costante. È rullata in D in 4wd per quello la dissipata è un po' alta, ma a prove fatte tra 2wd e 4wd il sw del banco calcola bene la potenza motore finale anche se in 4wd naturalmente si avranno meno cv ruota e più dissipata.
Detto tutto questo, non mi stupisco se non sei rimasto soddisfatto da CB che ti ha fatto vedere cv falsi, però mi sembra strano che serial non sia riuscito a gestirla bene (non lo conosco sinceramente ma so bene chi è e bene o male come lavora).
 

Allegati

  • Screenshot_20210121_005252_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20210121_005252_com.android.gallery3d.jpg
    188.3 KB · Visualizzazioni: 117
Pubblicità - Continua a leggere sotto