Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Il motore è quasi lo stesso. Il tipo di centralina è lo stesso cioè la MM8GMK ma la release hardware della centralina non è la stessa e nemmeno il software caricato: per la mia Giulietta l'hardware è lo HW651 per la 124 è lo HW681 il mio software è il K540MC63 mentre sulle ultime versione della 124 c'è il KA0008AB. Detto questo, ho letto l'articoletto propagandistico e basta questa sola frase "Using our specialist ECU programming equipment we wrote the newly developed software to the ECU." per capire che siamo di fronte a dei probabilissimi peracottari ma di lingua inglese.

Temo che COVID allungare molto l'attesa di un nuovo tuning: tra poco il Friuli diventerà zona rossa con una previsione di picco di contagi ad Aprile.

Ciao ed auguri a tutti noi.
buongiorno emilmila hai novità sulla tua impresa odissea per rimappare il gioiellino multiair?
 
buongiorno emilmila hai novità sulla tua impresa odissea per rimappare il gioiellino multiair?
Ovviamente no. Finchè non si risolve in qualche modo questa pandemia temo che la mia Giulietta resterà come è.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ci provo, ormai mi sono talmente appassionato a questo garage che se vedo qualcosa che può interessarti te lo posto... mai sentito questo? (allego screen) o anche qui, a naso, è tempo perso? Sembra e dico sembra molto quotato...
Salutoni, a presto!

0PC5H4J.png
mP8RlPW.jpg
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ci provo, ormai mi sono talmente appassionato a questo garage che se vedo qualcosa che può interessarti te lo posto... mai sentito questo? (allego screen) o anche qui, a naso, è tempo perso? Sembra e dico sembra molto quotato...
Salutoni, a presto!

Ciao, no mai sentito.
Ho dato una rapida occhiata su instagram e devo dire che: 1) usa il software Alientech, lo stesso che usa CB; 2) ho delle forti perplessità su quelli che dalla GT1446 stock tirano fuori più di 190CV; 3) che le bobine R8 diano più cavalli mi fa scompisciare dal ridere.
RiCiao
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Fatta la manutenzione annuale. Oltre ai lavori standard ho cambiato anche il filtro olio del modulo MultiAir e sostituito il filtro aria standard con lo SprintFilter, non mi aspetto assolutamente niente se non che il prossimo anno per pulirlo dovrò semplicemente soffiarlo.

Ne ho approfittato per qualche ulteriore, spero, miglioramento.

Sostituito la modulatrice dell'attuatore della Wastegate con una elettrovalvola MAC e sostituiti anche tutti i tubi relativi:
1_MAC_valve.jpg

Sostituito l'attuatore stock con un Kinugawa sul quale ho montato una molla un po' più rigida della stock:
2_Kinugawa.jpg

Vista complessiva:
3_Driver_wastegate.jpg

Montata la barra di rinforzo della culla anteriore. La barra non modifica minimamente gli ingombri e viene ricoperta perfettamente dal carter di sottofondo:
4_Barra_culla_inferiore.jpg

La sensazione in questi primi chilometri è di aver ottenuto discreti miglioramenti sia nella prontezza del motore che, soprattutto, nella risposta del volante. Ho la netta sensazione che le curve siano diventate più facili e più veloci.
Vedremo se ci saranno dei riscontri strumentali appena avrò la possibilità di fare delle prove.
 
Fatta la manutenzione annuale. Oltre ai lavori standard ho cambiato anche il filtro olio del modulo MultiAir e sostituito il filtro aria standard con lo SprintFilter, non mi aspetto assolutamente niente se non che il prossimo anno per pulirlo dovrò semplicemente soffiarlo.

Ne ho approfittato per qualche ulteriore, spero, miglioramento.

Sostituito la modulatrice dell'attuatore della Wastegate con una elettrovalvola MAC e sostituiti anche tutti i tubi relativi:
Visualizza allegato 224886

Sostituito l'attuatore stock con un Kinugawa sul quale ho montato una molla un po' più rigida della stock:
Visualizza allegato 224887

Vista complessiva:
Visualizza allegato 224888

Montata la barra di rinforzo della culla anteriore. La barra non modifica minimamente gli ingombri e viene ricoperta perfettamente dal carter di sottofondo:
Visualizza allegato 224889

La sensazione in questi primi chilometri è di aver ottenuto discreti miglioramenti sia nella prontezza del motore che, soprattutto, nella risposta del volante. Ho la netta sensazione che le curve siano diventate più facili e più veloci.
Vedremo se ci saranno dei riscontri strumentali appena avrò la possibilità di fare delle prove.
Ciao non so a cosa servono queste migliorie, cioè cosa fa l'attuatore e la sua elettrovalvola?
(Ps. Non volevo scrivere in neretto ma non so come si mette normale)
 
cosa fa l'attuatore e la sua elettrovalvola?
Comandano la Wastegate. A cosa serve la Wastegate? Serve a far bypassare ai gas di scarico la turbina. Perchè? Perchè così si regola la pressione di sovralimentazione. Le varie mappe del sistema di controllo, implementato nella ECU, stabiliscono quale deve essere la pressione di sovralimentazione, questo valore diventa il set point di un anello di regolazione, con PID autoadattivo, che pilota la elettrovalvola (normalmente chiamata Pierburg, dal nome del fabbricante) in modo da far coincidere la pressione di sovralimentazione misurata con il set point. Il Kinugawa è un servo pneumatico ed in base alla pressione che gli viene inviata dalla CAM apre o chiude la Wastegate.
Un anello di regolazione più rapido e più preciso rende il motore più pronto ai comandi. La potenza non cambia di un epsilon piccolo a piacere.
 
Comandano la Wastegate. A cosa serve la Wastegate? Serve a far bypassare ai gas di scarico la turbina. Perchè? Perchè così si regola la pressione di sovralimentazione. Le varie mappe del sistema di controllo, implementato nella ECU, stabiliscono quale deve essere la pressione di sovralimentazione, questo valore diventa il set point di un anello di regolazione, con PID autoadattivo, che pilota la elettrovalvola (normalmente chiamata Pierburg, dal nome del fabbricante) in modo da far coincidere la pressione di sovralimentazione misurata con il set point. Il Kinugawa è un servo pneumatico ed in base alla pressione che gli viene inviata dalla CAM apre o chiude la Wastegate.
Un anello di regolazione più rapido e più preciso rende il motore più pronto ai comandi. La potenza non cambia di un epsilon piccolo a piacere.
Grazie spiegazione dettagliata.
Lo dico che questo è un ottimo forum seguito da appassionati, sia sempli che preparati tecnicamente dove chi non ne capisce un granché può farsi un idea di cosa ci sia intorno a un auto.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quarto compleanno della mia Giulietta, fatti 50.360 km con zero problemi meccanici e abbondante divertimento. Gli unici problemi riguardano la percentuale assurda di cialtroni che girano intorno alle automobili: concessionari, officine dei concessionari, carrozzerie, preparatori ecc. ma probabilmente è un male diffusissimo in questo povero paese (pensando a quello che ho passato con idraulici e falegnami).
L'altra settimana ho passato la revisione ed all'operatore che la faceva ho chiesto come erano i gas di scarico, mi ha risposto: assolutamente perfetti! Il 200 cpsi HJS delle stesse dimensioni dello stock funziona alla grande.