Alfa Romeo Giulietta -.4 TB 120Cv B-tech Grigio Silverstone MY2019 ( )

Buonasera, vi aggiorno sulla mia Giulietta.
Allora per quanto riguarda la radio, udite udite, non ci sono aggiornamenti! Ma va!
Riguardo alla perdita di acqua, sembra che ci fosse una fascetta lenta.
Ora andiamo alla parte più importante, il motore, hanno controllato la benzina e sembra bella, le candele smontate e pulite, l'errore in centralina da mancata accensione in tutti e 4 i cilindri.
Quindi, cosa potrebbe essere successo?
Dai facciamo il toto malfunzionamento!
Intanto se la tengono e così domani mattina a freddo riprovano.
Stamattina ho registrato un audio, ma non saprei come metterlo.
Dai amici meccanici, appassionati e smanettoni, datemi delle indicazioni?
Buona serata
 
Buonasera, vi aggiorno sulla mia Giulietta.
Allora per quanto riguarda la radio, udite udite, non ci sono aggiornamenti! Ma va!
Riguardo alla perdita di acqua, sembra che ci fosse una fascetta lenta.
Ora andiamo alla parte più importante, il motore, hanno controllato la benzina e sembra bella, le candele smontate e pulite, l'errore in centralina da mancata accensione in tutti e 4 i cilindri.
Quindi, cosa potrebbe essere successo?
Dai facciamo il toto malfunzionamento!
Intanto se la tengono e così domani mattina a freddo riprovano.
Stamattina ho registrato un audio, ma non saprei come metterlo.
Dai amici meccanici, appassionati e smanettoni, datemi delle indicazioni?
Buona serata
lo metti su youtube e poi posti il link
 
Le prossime candele metto quelle migliori,
Ciao @Cristian. S , difficilmente vedo le discussioni nei garage, ed oggi per la prima volta ho visto il tuo garage.
Leggendo a ritroso, ho letto dei borbottii e delle candele, e per questo ti posso dire che anche sulla mia avevo i borbottii tipici di questo motore, e li avevo fortunatamente eliminati sia servendomi di un benzinaio no logo che a quanto pare forniva dell'ottima benzina, ed anche aggiungendo un decanter al circuito di ricircolo dei vapori dell'olio, che li ritengo responsabili in parte di questo difetto,...che difetto non è, poi ci arrivo.
Tornando alle candele avevo sotto le originali praticamente le NGK IKR9J8 però marchiate FPT, ed a circa 30 mila km le ho sostituite come da libretto, (era il periodo in cui i borbottii erano per me solo un ricordo), e potendo scegliere ho messo naturalmente la migliore candela che è in circolazione, ovvero la Denso IXU 27 che è data come sostituta della NGK originale.
Ebbene dopo il cambio candele i borbottii sono in parte tornati. Non è che la Denso non sia buona, anzi, e che per qualche ragione che non conosco, oppure probabilmente lavorando con un gap tra gli elettrodi superiore a quello della NGK, la candela Denso forse richiede un titolo della miscela leggermente più grasso, e si presta di più alle mancate accensioni, che sono da contraltare ad un funzionamento impeccabile a caldo e sotto stress estremo dove la Denso primeggia. Quindi ti consiglio se non vuoi peggiorare i borbottii, di installare le candele NGK al prossimo cambio.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ho postato da qualche parte il mio cambio candele ma francamente non ricordo dove.
Veniamo al separatore dei vapori originale, ha due uscite dei vapori, una con un corto tubo da 10 mm di diametro interno, va subito nel collettore di aspirazione dopo la farfalla, e questo l'ho del tutto tappato, l'altro il tubo che va in aspirazione prima l'ingresso aria nel compressore, con un tubo in parte metallico, allungando questo tubo, gli ho messo un decanter supplementare, in serie, quindi tutti i vapori del basamento passando dal decanter si puliscono ancor di più e poi vengono aspirati normalmente dal motore. Questo ha determinato un drastico calo dei borbottii, anzi sono spariti, purché non usavo benzina a 100 ottani Q8, questo motore vuole la benzina normale se non mappi la centralina.
Pure qui dovrei trovare dove l'ho postato il lavoro.
 
Adesso vengo al pezzo forte del mio lavoro.....te lo indico poi decidi tu se farlo o meno.....Non posso non aiutarti;)
Come ti ho accennato al cambio di candele con altre più prestazionali sono tornati i borbottii, pochi per la verità ma sono tornati.
Un giorno (quando mi prudevano la mani :p:p:D:D), ho acquistato sul web un regolatore di pressione della benzina analogo a quello di serie che è il Bosch 0280160562 e nel mio garage mi sono messo a studiarlo. Ho costruito una piccola attrezzatura per misurarlo, e come da manuale, ho riscontrato che lui regola la benzina ad una pressione di 3,5 bar nel collettore di aspirazione.
Non sono matto, (almeno credo:D), ma io volevo solo aumentare un poco la pressione del carburante rispetto allo stock di serie, per far si che quantità di benzina iniettata durante la fase in cui il motore lavora a condizioni di alta potenza, diciamo sopra i 3-4 mila giri e con il turbo che spinge pieno, sia stata un poco di più di quanto previsto dalla mappa originale.
In queste fasi di lavoro io so che la centralina ignora la sonda lambda e comanda gli iniettori secondo delle mappe preordinate che ha in memoria, quindi anche se la sonda dice che la miscela è ricca, questa viene puntualmente ignorata, perché l'integrità del motore non è subordinata alla sonda che invece vorrebbe smagrire. Per inciso mi risulta che qualsiasi motore funziona in questo modo, non solo la Giuly con 120 cv.
Poi (pensavo io), ai bassi regimi o con carichi parzializzati, anche se la pressione benzina è superiore al previsto e gli iniettori spruzzerebbero di più, la sonda Lambda se ne accorge e dice alla centralina di accorciare i tempi di iniezione, ed alla fine il bilancio dovrebbe essere lo stesso, ovvero che ai bassi giri e bassi carichi anche con una pressione benzina aumentata, la situazione sarebbe la stessa perché corretta dalla sonda , mentre ai giri e carichi alti la quantità di benzina dovrebbe essere un poco superiore di quanta ne sia prevista in origine nella mappa.
Quindi studio il regolatore di pressione, lo modifico ( poi ti dico come:p),per regolarlo ad una pressione di 4 bar, che equivalgono a circa il 7% in più rispetto ai 3.5 bar , e monto questo regolatore al posto dell'originale.
Metto in moto, (il motore naturalmente era freddo), e come per gradita sorpresa i soliti borbottii erano del tutto assenti.
Questa piccola percentuale in più di benzina iniettata ha tolto tutti i fastidi del caso, motore che gira rotondo pure a freddo, e mentre il motore andava a regime di temperatura, mi veniva da pensare che quando si sarebbe scaldata la sonda Lambda ed avrebbe cominciato a funzionare, quindi la centralina avrebbe corretto quel di più, ed il motore sarebbe tornato come prima,....macchè:):):) pure a caldo questo leggero arricchimento rimane, sicuramente meno del 7% perché la sonda poi corregge, ma rimane qualcosa, ed il motore si sente che gira rotondo.

Naturalmente la prova a motore caldo che era quella che in fondo io volevo, di testare ad alta potenza, e del perché l'ho fatta questa piccola modifica, beh questo è un'altro discorso, magari ne parleremo in seguito, quello che voglio dire e che i borbottii forse in origine sono dovuti ad una scelta progettuale di far funzionare quando possibile il motore con una miscela leggermente povera, quindi un solo leggero aggiustamento di questa miscela a me ha tolto definitivamente il fastidio.Nonostante le candele Denso che sembrano un poco più....racing.
Per il lavoro ho speso 23 euro del regolatore più 10 euro di spedizione, su autoparti. Una sciocchezza rispetto il beneficio.
 
Ultima modifica:
Adesso vengo al pezzo forte del mio lavoro.....te lo indico poi decidi tu se farlo o meno.....Non posso non aiutarti;)
Come ti ho accennato al cambio di candele con altre più prestazionali sono tornati i borbottii, pochi per la verità ma sono tornati.
Un giorno (quando mi prudevano la mani :p:p:D:D), ho acquistato sul web un regolatore di pressione della benzina analogo a quello di serie che è il Bosch 0280160562 e nel mio garage mi sono messo a studiarlo. Ho costruito una piccola attrezzatura per misurarlo, e come da manuale, ho riscontrato che lui regola la benzina ad una pressione di 3,5 bar nel collettore di aspirazione.
Non sono matto, (almeno credo:D), ma io volevo solo aumentare un poco la pressione del carburante rispetto allo stock di serie, per far si che quantità di benzina iniettata durante la fase in cui il motore lavora a condizioni di alta potenza, diciamo sopra i 3-4 mila giri e con il turbo che spinge pieno, sia stata un poco di più di quanto previsto dalla mappa originale.
In queste fasi di lavoro io so che la centralina ignora la sonda lambda e comanda gli iniettori secondo delle mappe preordinate che ha in memoria, quindi anche se la sonda dice che la miscela è ricca, questa viene puntualmente ignorata, perché l'integrità del motore non è subordinata alla sonda che invece vorrebbe smagrire. Per inciso mi risulta che qualsiasi motore funziona in questo modo, non solo la Giuly con 120 cv.
Poi (pensavo io), ai bassi regimi o con carichi parzializzati, anche se la pressione benzina è superiore al previsto e gli iniettori spruzzerebbero di più, la sonda Lambda se ne accorge e dice alla centralina di accorciare i tempi di iniezione, ed alla fine il bilancio dovrebbe essere lo stesso, ovvero che ai bassi giri e bassi carichi anche con una pressione benzina aumentata, la situazione sarebbe la stessa perché corretta dalla sonda , mentre ai giri e carichi alti la quantità di benzina dovrebbe essere un poco superiore di quanta ne sia prevista in origine nella mappa.
Quindi studio il regolatore di pressione, lo modifico ( poi ti dico come:p),per regolarlo ad una pressione di 4 bar, che equivalgono a circa il 7% in più rispetto ai 3.5 bar , e monto questo regolatore al posto dell'originale.
Metto in moto, (il motore naturalmente era freddo), e come per gradita sorpresa i soliti borbottii erano del tutto assenti.
Questa piccola percentuale in più di benzina iniettata ha tolto tutti i fastidi del caso, motore che gira rotondo pure a freddo, e mentre il motore andava a regime di temperatura, mi veniva da pensare che quando si sarebbe scaldata la sonda Lambda ed avrebbe cominciato a funzionare, quindi la centralina avrebbe corretto quel di più, ed il motore sarebbe tornato come prima,....macchè:):):) pure a caldo questo leggero arricchimento rimane, sicuramente meno del 7% perché la sonda poi corregge, ma rimane qualcosa, ed il motore si sente che gira rotondo.

Naturalmente la prova a motore caldo che era quella che in fondo io volevo, di testare ad alta potenza, e del perché l'ho fatta questa piccola modifica, beh questo è un'altro discorso, magari ne parleremo in seguito, quello che voglio dire e che i borbottii forse in origine sono dovuti ad una scelta progettuale di far funzionare quando possibile il motore con una miscela leggermente povera, quindi un solo leggero aggiustamento di questa miscela a me ha tolto definitivamente il fastidio.Nonostante le candele Denso che sembrano un poco più....racing.
Per il lavoro ho speso 23 euro del regolatore più 10 euro di spedizione, su autoparti. Una sciocchezza rispetto il beneficio.
E vabbè ma questa è ingegneria. E facendo una leggera mappa, si può apportare questo stesso beneficio secondo te?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Adesso vengo al pezzo forte del mio lavoro.....te lo indico poi decidi tu se farlo o meno.....Non posso non aiutarti;)
Come ti ho accennato al cambio di candele con altre più prestazionali sono tornati i borbottii, pochi per la verità ma sono tornati.
Un giorno (quando mi prudevano la mani :p:p:D:D), ho acquistato sul web un regolatore di pressione della benzina analogo a quello di serie che è il Bosch 0280160562 e nel mio garage mi sono messo a studiarlo. Ho costruito una piccola attrezzatura per misurarlo, e come da manuale, ho riscontrato che lui regola la benzina ad una pressione di 3,5 bar nel collettore di aspirazione.
Non sono matto, (almeno credo:D), ma io volevo solo aumentare un poco la pressione del carburante rispetto allo stock di serie, per far si che quantità di benzina iniettata durante la fase in cui il motore lavora a condizioni di alta potenza, diciamo sopra i 3-4 mila giri e con il turbo che spinge pieno, sia stata un poco di più di quanto previsto dalla mappa originale.
In queste fasi di lavoro io so che la centralina ignora la sonda lambda e comanda gli iniettori secondo delle mappe preordinate che ha in memoria, quindi anche se la sonda dice che la miscela è ricca, questa viene puntualmente ignorata, perché l'integrità del motore non è subordinata alla sonda che invece vorrebbe smagrire. Per inciso mi risulta che qualsiasi motore funziona in questo modo, non solo la Giuly con 120 cv.
Poi (pensavo io), ai bassi regimi o con carichi parzializzati, anche se la pressione benzina è superiore al previsto e gli iniettori spruzzerebbero di più, la sonda Lambda se ne accorge e dice alla centralina di accorciare i tempi di iniezione, ed alla fine il bilancio dovrebbe essere lo stesso, ovvero che ai bassi giri e bassi carichi anche con una pressione benzina aumentata, la situazione sarebbe la stessa perché corretta dalla sonda , mentre ai giri e carichi alti la quantità di benzina dovrebbe essere un poco superiore di quanta ne sia prevista in origine nella mappa.
Quindi studio il regolatore di pressione, lo modifico ( poi ti dico come:p),per regolarlo ad una pressione di 4 bar, che equivalgono a circa il 7% in più rispetto ai 3.5 bar , e monto questo regolatore al posto dell'originale.
Metto in moto, (il motore naturalmente era freddo), e come per gradita sorpresa i soliti borbottii erano del tutto assenti.
Questa piccola percentuale in più di benzina iniettata ha tolto tutti i fastidi del caso, motore che gira rotondo pure a freddo, e mentre il motore andava a regime di temperatura, mi veniva da pensare che quando si sarebbe scaldata la sonda Lambda ed avrebbe cominciato a funzionare, quindi la centralina avrebbe corretto quel di più, ed il motore sarebbe tornato come prima,....macchè:):):) pure a caldo questo leggero arricchimento rimane, sicuramente meno del 7% perché la sonda poi corregge, ma rimane qualcosa, ed il motore si sente che gira rotondo.

Naturalmente la prova a motore caldo che era quella che in fondo io volevo, di testare ad alta potenza, e del perché l'ho fatta questa piccola modifica, beh questo è un'altro discorso, magari ne parleremo in seguito, quello che voglio dire e che i borbottii forse in origine sono dovuti ad una scelta progettuale di far funzionare quando possibile il motore con una miscela leggermente povera, quindi un solo leggero aggiustamento di questa miscela a me ha tolto definitivamente il fastidio.Nonostante le candele Denso che sembrano un poco più....racing.
Per il lavoro ho speso 23 euro del regolatore più 10 euro di spedizione, su autoparti. Una sciocchezza rispetto il beneficio.
Ciao grazie Mauretto 60, vedrò di fare il tutto dopo scadenza garanzia.
Per ora vediamo come se la cavano in officina Alfa. Oggi appena me la ridanno vi aggiorno.
Ciao notte
 
Buongiorno Alfisti ultimo aggiornamento.
Mi hanno chiamato dall'officina e la macchina è apposto.
Lavori eseguiti, pulizia candele, eliminazione perdita liquido refrigerante da una fascetta e eliminazione errori in centralina.
Ora mi hanno detto che va bene!
Forse la qualità della benzina non era buona ed ha creato problemi fino a sporcare le candele.
Più tardi vado a prendere la macchina e vediamo che fa.
Se è così meglio, vuol dire che non aveva nulla, speriamo!
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: ziopalm e None
E vabbè ma questa è ingegneria. E facendo una leggera mappa, si può apportare questo stesso beneficio secondo te?
Hai capito il punto e mi hai preceduto.
Quello che volevo dire a @Cristian. S , non è tanto di come modificare il regolatore di pressione, ma piuttosto del beneficio che si ottiene ingrassando di poco la miscela.
Un utente normale agendo sulla mappatura ottiene gli stessi benefici, anzi forse riesce ad essere ancora più preciso di una regolazione meccanica/idraulica di come ho fatto io.
Visto che Cristian ha espresso su queste pagine la volontà di fare un giretto dal mappatore, ed in concomitanza che la sua vettura soffre di qualche borbottio, ecco li che gli ho prospettato la soluzione, anche perché come lui ha detto nel post 171,che gli hanno trovato mancate accensioni in tutti e quattro i cilindri, e francamente non è possibile che sia un difetto di accensione, perché dovrebbero essersi guastate 4 bobine oppure i quattro comandi che vengono dalla centralina o le quattro candele che hanno solo 15 mila km, ed invece sappiamo bene che durano oltre i 30 mila km, quindi è palese che si tratta di un difetto di carburazione povera. Di pochissimo, ma è povera quasi al limite di una combustione corretta e sicura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno Alfisti ultimo aggiornamento.
Mi hanno chiamato dall'officina e la macchina è apposto.
Lavori eseguiti, pulizia candele, eliminazione perdita liquido refrigerante da una fascetta e eliminazione errori in centralina.
Ora mi hanno detto che va bene!
Forse la qualità della benzina non era buona ed ha creato problemi fino a sporcare le candele.
Più tardi vado a prendere la macchina e vediamo che fa.
Se è così meglio, vuol dire che non aveva nulla, speriamo!
Buona giornata
Facci sapere, ma a vettura di serie per assurdo la benzina con meno ottani che si accende più facilmente rispetto a quelle ad alto numero ottanico, facilita le accensioni, (intese come scintilla in camera di scoppio),....non avviamenti motore, anche se pure lì....migliora.;)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S