Alfa Romeo Giulietta 1750 Tbz 235Cv QV Nero Etna MY2021

DaveQV

Alfista principiante
25 Settembre 2021
113
95
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,

avevo in progetto di farlo mesi fa ma non ho avuto tempo neanche per fare 2 foto in croce e quindi... eccoci qua solo ora.
Sono (per ora 😆 ) felice possessore di una Giulietta QV 235cv del 2010 da ottobre 2021. Vengo da una Focus del 2003 da 100cv per cui questa è la mia prima auto turbo e sportiva/sportiveggiante.

Dopo averle fatto un bel tagliando quasi completo grazie alle dritte di @kormrider me la sto godendo nelle zone del varesotto, soprattutto sulla superstrada per Malpensa, sbirraggine e costo del carburante permettendo.

L'ho presa così, ovvero con catalizzatore 200 celle, centrale originale e finale omologato di Cri Ciano e filtro sportivo BMC. Sinceramente non ho idea di quale sia la grandezza dei finalini ma fanno il loro porco lavoro ai fini estetici. Inoltre ha già su uno sport shifter che rende le cambiate goduriose quando il cambio è caldo.

Il precedente proprietario ha fatto un leggero restyling estetico alla MY2016 che mi aggrada parecchio e manterrò.

Per ora va come un treno a parte 2-3 stranezze del tipo risonanza nell'abitacolo a 2500/3500 giri a causa dello scarico e lo sconnesso che fanno vibrare il lunotto a volte oppure il cambio che risulta una pietra in inverno soprattutto 1,2,3 marcia anche dopo 20km di marcia.

Altre pecche sono i soliti difetti noti. Ovvero frizione che slitta leggermente a marce alte in Dynamic (non sempre) ed il cambio imbrattato di non so bene cosa nella parte superiore dove si trova il selettore marce.

Invece ciò che non capisco sono le ultime 2 tacche della pressione del turbo che non vedo quasi mai riempirsi nonostante sia tutto giù con il pedale. Spinge senza tentennamenti ma al prossimo tagliando farò dare un'occhiata al meccanico circa eventuali crepe nei condotti d'aspirazione.

Altri lavori che vorrei fare sarebbero intercooler maggiorato, frizione e volano rinforzati ed una bella mappa per cominciare. Di seguito tutto ciò che riguarda la telaistica ed i freni.

L'avrei preferita con diversi optional in più (sedili in pelle riscaldati, fascia parasole sul parabrezza, sensori luci ed umidità e specchietto elettrocromico) ma non c'era altro in quel momento a quel prezzo con questo colore per cui mi sono dovuto accontentare.

Finita la tiritera, ecco le foto 😁
 

Allegati

  • Giuliettafront1.jpg
    Giuliettafront1.jpg
    540.8 KB · Visualizzazioni: 672
  • Giulietta front2.jpg
    Giulietta front2.jpg
    491.2 KB · Visualizzazioni: 176
  • Giulietta back 1.jpg
    Giulietta back 1.jpg
    449.3 KB · Visualizzazioni: 178
  • Giulietta back 2.jpg
    Giulietta back 2.jpg
    483.6 KB · Visualizzazioni: 181
  • Giulietta back 3.jpg
    Giulietta back 3.jpg
    444.7 KB · Visualizzazioni: 170
  • Giulietta garage.jpg
    Giulietta garage.jpg
    504.2 KB · Visualizzazioni: 168
  • Giulietta front 3.jpg
    Giulietta front 3.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 187
  • Giulietta side 1.jpg
    Giulietta side 1.jpg
    939.6 KB · Visualizzazioni: 181
  • Giulietta back 5.jpg
    Giulietta back 5.jpg
    927.2 KB · Visualizzazioni: 184
  • Giulietta back 4.jpg
    Giulietta back 4.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 171
  • IMG_20220511_112033.jpg
    IMG_20220511_112033.jpg
    704.5 KB · Visualizzazioni: 190
  • IMG_20220511_114203.jpg
    IMG_20220511_114203.jpg
    706.4 KB · Visualizzazioni: 182
  • IMG_20220511_114210.jpg
    IMG_20220511_114210.jpg
    524.9 KB · Visualizzazioni: 182
Bellissima!

Per quanto riguarda il cambio duro nelle prime marce prova a dare un'occhiata al sistema di leveraggio e al selettore (non so dove sia sulla Giulietta). Sulla mia 147 è tutto sotto la batteria per cui ci sono un po' di santi da nominare. Dai una o più mani di grasso a base di vaselina a tutti i gommini e boccole di gomma che trovi perché probabilmente è tutto secco se si è imbrattato.
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Molto bella, complimenti 👍
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Bellissima!

Per quanto riguarda il cambio duro nelle prime marce prova a dare un'occhiata al sistema di leveraggio e al selettore (non so dove sia sulla Giulietta). Sulla mia 147 è tutto sotto la batteria per cui ci sono un po' di santi da nominare. Dai una o più mani di grasso a base di vaselina a tutti i gommini e boccole di gomma che trovi perché probabilmente è tutto secco se si è imbrattato.
Ti ringrazio per la dritta.

Al tagliando fatto appena dopo averla presa ho sostituito anche l'olio del cambio mettendo il Bardhal con additivo antiattrito specifico ma non ha sortito alcun effetto a freddo.

Ho provato a sparare un po' di WD40 in zona selettore marce tempo fa ma il risultato non è cambiato.

Intanto ecco la foto della zona imbrattata di cui parlavo sopra:

IMG_20220511_114306.jpgIMG_20220511_114310.jpgIMG_20220511_114330.jpgIMG_20220511_114303.jpgIMG_20220511_114259.jpg


Solo la parte superiore del cambio è in questo stato, sotto ed ai lati è a posto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Welcome nel Club Quadrifoglio ;)
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Dalla superstrada della malpensa fino all'uscita di Castellanza/Legnano dell'A8 andata e ritorno é una vera e propria pista di collaudi.
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Ti ringrazio per la dritta.

Al tagliando fatto appena dopo averla presa ho sostituito anche l'olio del cambio mettendo il Bardhal con additivo antiattrito specifico ma non ha sortito alcun effetto a freddo.

Ho provato a sparare un po' di WD40 in zona selettore marce tempo fa ma il risultato non è cambiato.

Intanto ecco la foto della zona imbrattata di cui parlavo sopra:

Visualizza allegato 236027Visualizza allegato 236028Visualizza allegato 236029Visualizza allegato 236026Visualizza allegato 236025


Solo la parte superiore del cambio è in questo stato, sotto ed ai lati è a posto
Nel mio caso era per colpa di due boccole di gomma che controllano il movimento orizzontale e verticale del cambio che si erano seccate. Se si tratta di materiali di gomma non usare il WD40 perché secca invece di ammorbidire. Usa il grasso a base di vaselina! Lo puoi usare anche per pulire le guarnizioni e le protezioni di gomma sui paraurti ;)
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel mio caso era per colpa di due boccole di gomma che controllano il movimento orizzontale e verticale del cambio che si erano seccate. Se si tratta di materiali di gomma non usare il WD40 perché secca invece di ammorbidire. Usa il grasso a base di vaselina! Lo puoi usare anche per pulire le guarnizioni e le protezioni di gomma sui paraurti ;)
Grande grazie per le dritte! Credo di aver capito di quali boccole parli e in realtà ho solo sparato sul selettore in sé e basta, per cui non credo di aver peggiorato la situazione. Al primo salto in officina le faccio ingrassare sperando in miglioramenti :)
Dalla superstrada della malpensa fino all'uscita di Castellanza/Legnano dell'A8 andata e ritorno é una vera e propria pista di collaudi.
Eh si, l'ho fatta proprio oggi ma c'era troppo traffico.
Pensa che per un periodo ho fatto Rescaldina/T2 andato e ritorno ogni giorno. Peccato avessi il vecchio tombino da 100cv, o per fortuna (forse) 🤣
 
  • Like
Reactions: vladaleee