Alfa Romeo Giulietta - 2.0 jtdm2 150cv - Super - Pack Veloce - Bianco Alfa - 2017 - MY16

Ciao GMG! Volevo aggiornarti sul tuo ottimo consiglio di usare il Dynamic in relazione al discorso coppia-consumi: in autostrada sul piano devo dirti che non ho avvertito particolare differenza, passando da N a D i consumi rimangono praticamente invariati in ordine di marcia. Però in generale alla fine consumo di più perché poi in D non riesco a non schiacciare. [emoji51] Invece sto weekend salivo da Savona a Torino sulla A6, tempestata di tutor, quindi cruise 115. Non so se ce l'hai presente ma son tutte salite, discese e falsi piani. In salita, cruise 115, praticamente sotto regime, col cruise, consumava 11.8-12km/litro. Mi è venuto in mente il tuo consiglio e ho messo in D: consumi istantanei immediatamente scesi a 12.8-13km/litro. Ho provato più volte ed era sempre ripetibile con variazione sul guadagno in positivo, anche qualcosa in più a tratti, e mai peggiorativo.
Piano piano lei si slega e io imparo a conoscerla. [emoji4]
Grazie ancora per il consiglio, posso solo dire: [emoji772]
Con il cruise in condizioni di variazioni altimetrica del percorso, si consuma sempre di più. Fatto arcinoto.
 
Con il cruise in condizioni di variazioni altimetrica del percorso, si consuma sempre di più. Fatto arcinoto.
Perché cerca di tenere la velocità costante, quindi accelera! invece se guidi tu tieni l'acceleratore costante! Limiti permettendo, l'ideale sarebbe lanciarla un po di più in piano e poi affrontare la salita col gas costante....
 
Perché cerca di tenere la velocità costante, quindi accelera! invece se guidi tu tieni l'acceleratore costante! Limiti permettendo, l'ideale sarebbe lanciarla un po di più in piano e poi affrontare la salita col gas costante....
Secondo me non è così, almeno per me cercherei di mantenere sempre la stessa velocità non l'acceleratore costante anche perché in salita andresti verso il sottocoppia e in discesa aumenteresti di velocità. La politica del cruise è la più giusta.
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Secondo me non è così, almeno per me cercherei di mantenere sempre la stessa velocità non l'acceleratore costante anche perché in salita andresti verso il sottocoppia e in discesa aumenteresti di velocità. La politica del cruise è la più giusta.
Secondo me invece sarebbe ideale, per i consumi, accelerare in discesa e fino a raggiungere una velocità che più ti permetta di "scollinare" alla salita successiva quasi veleggiando....
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Secondo me invece sarebbe ideale, per i consumi, accelerare in discesa e fino a raggiungere una velocità che più ti permetta di "scollinare" alla salita successiva quasi veleggiando....
una tecnica che usano per esempio gli aerei
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Tutto sta a quando si trova la salita successiva
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché cerca di tenere la velocità costante, quindi accelera! invece se guidi tu tieni l'acceleratore costante! Limiti permettendo, l'ideale sarebbe lanciarla un po di più in piano e poi affrontare la salita col gas costante....
Il cruise accelera anche in discesa, mentre noi lasciamo il pedale, lo stesso succede in scia a qualche veicolo e accelera in salita mentre noi magari stiamo sotto il limite impostato.
L'ho già detto, ho fatto migliaia di volte la tratta "perfetta" tra Mi e Bs e col cruise i consumi a fine viaggio erano nell'ordine di almeno 2km in meno a litro.
Non poco!
Il cruise serve solo a rispettare i limiti e far passare tedeschi e svizzeri a 210 orari.
L'ho montato di recente solo x questo motivo.....ultimamente non li sopportavo e mi ritrovavo a fare le gare sotto TUTOR.
ITALIA VS IL RESTO D'EUROPA [emoji23]