Alfa Romeo Giulietta - 2.0 JTDm2 170 cv TCT - VELOCE - Grigio Magnesio Opaco

A 2 anni e 32000 km di vita faccio il punto sulla situazione della mia Giulietta.
Sono completamente soddisfatto del mio acquisto, è una macchina affidabile e ben costruita, unico problema risolto in garanzia dal concessionario è stato la sostituzione del galleggiante completo in quanto non indicava più la quantità esatta di carburante rimasto nel serbatoio, guaio che si è presentato così di punto in bianco al rientro da un viaggio a Rimini, è successo circa un anno fa, una volta fatto l'intervento tutto tornato alla normalità.
L'esperienza con l'officina è stata positiva, tutto passato in garanzia, intervento di una giornata con spesa zero, compresa una Compass come auto sostitutiva, nessun altro problema da segnalare.
Anche internamente nessun cedimento o deformazione di plastiche o rivestimento, solo qualche rumorino ma assetto di serie rigidino e cerchi da 18 non aiutano, ma non pretendo niente di più di come si comportano gli interni visto le strade che normalmente percorro, non mi posso di certo lamentare.
Per quanto riguarda le rigenerazioni del FAP sono praticamente invisibili, ho fatto in 32000 km 3 pieni di AD blue quindi sui 30 litri di prodotto e sto ancora usando il terzo pieno, direi che il consumo è irrisorio e il sistema fino ad' ora problemi non ne ha dati, faccio abitualmente tratti da 20 km di strade scorrevoli, e spesso lunghi tratti in autostrada, per esperienza questo è fondamentale per non avere problemi coi diesel moderni.
Mi ritrovo spesso a guardare questa macchina solo per il piacere di guardare una cosa bella, sono uno che la cura e la coccola e che si affeziona ai suoi mezzi, non sempre in verità, la Megane non vedevo l'ora di farla fuori...maledetta macchinaccia.
Davvero sono sempre più dispiaciuto di non aver trovato una Quadrifoglio turbobenzina, ma purtroppo la decisione di esportare fuori dall'Italia tutta la produzione l'aveva resa introvabile già 2 anni fa, ho poi visto che in spagna e immagino anche altri paese era tranquillamente in vendita con allestimenti full e sedili in pelle sportivi...peccato.
Ultimamente sto guardando le Giulia sapevo che sarebbe successo, il piacere che mi da guidare la Giulietta mi porta a immaginare cosa sarebbe guidare una macchina dinamicamente perfetta oltre che bellissima...per ora sto solo guardando cosa offre il mercato, ma prima che esca di produzione questa generazione di berline su base Giorgio la comprerò e questa volta sarà a benzina.
 

Allegati

  • 20220121_131618.jpg
    20220121_131618.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 69
  • 20220123_112925.jpg
    20220123_112925.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 68
  • 20220123_112407.jpg
    20220123_112407.jpg
    714.3 KB · Visualizzazioni: 70
  • 20220404_164324.jpg
    20220404_164324.jpg
    848.1 KB · Visualizzazioni: 67
  • 20220525_221640.jpg
    20220525_221640.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 66
  • 20220404_162416.jpg
    20220404_162416.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 74
  • 20220123_112641.jpg
    20220123_112641.jpg
    994.1 KB · Visualizzazioni: 63
  • IMG-20220428-WA0002.jpeg
    IMG-20220428-WA0002.jpeg
    179.6 KB · Visualizzazioni: 57
  • IMG-20210108-WA0001.jpeg
    IMG-20210108-WA0001.jpeg
    951.6 KB · Visualizzazioni: 63
  • 20220404_164129.jpg
    20220404_164129.jpg
    450 KB · Visualizzazioni: 69
  • 20220121_131732.jpg
    20220121_131732.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 68
  • 20220121_131817.jpg
    20220121_131817.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 68
  • 20220405_112825.jpg
    20220405_112825.jpg
    658.7 KB · Visualizzazioni: 77
  • 20220123_112601.jpg
    20220123_112601.jpg
    942.2 KB · Visualizzazioni: 67
  • 20220525_221625.jpg
    20220525_221625.jpg
    1,013 KB · Visualizzazioni: 74
  • 20220525_221719.jpg
    20220525_221719.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 66
  • 20220404_164140.jpg
    20220404_164140.jpg
    732.9 KB · Visualizzazioni: 62
Sempre troppo bella la Giulietta. La mia ha 11 anni, ma non riesco a separarmene. Beh, la Giulia è un'altra macchina, molto meglio rifinita, ma troppo grande. Anche io avevo pensato di fare l'upgrade, soprattutto dopo aver provato quella di mio fratello, 180 cv at 8, un bel mostro. Si guida anche bene, nel senso che capisci dove sono gli ingombri e poi spinge da matti. Fondalmentalmente ho rinunciato, un pò per i costo d'acquisto e poi un 2,2 diesel, con i 3000 km l'anno che faccio io sarebbe stato sprecato. D'altra parte. per non svenarmi con il bollo, l'entry level aveva 136 cv o 150cv, ma diesel. Quindi niente.
 
A 2 anni e 32000 km di vita faccio il punto sulla situazione della mia Giulietta.
Uguale alla mia Veloce TCT 170 del 2021 Prima avevo sempre 170 Exclusive con 170.000 km. Mai problemi seri sulla prima, e questa è un orologio. Mi infastidisce solo la gestione TCT se si spinge.
 
Sempre troppo bella la Giulietta. La mia ha 11 anni, ma non riesco a separarmene. Beh, la Giulia è un'altra macchina, molto meglio rifinita, ma troppo grande. Anche io avevo pensato di fare l'upgrade, soprattutto dopo aver provato quella di mio fratello, 180 cv at 8, un bel mostro. Si guida anche bene, nel senso che capisci dove sono gli ingombri e poi spinge da matti. Fondalmentalmente ho rinunciato, un pò per i costo d'acquisto e poi un 2,2 diesel, con i 3000 km l'anno che faccio io sarebbe stato sprecato. D'altra parte. per non svenarmi con il bollo, l'entry level aveva 136 cv o 150cv, ma diesel. Quindi niente.
Ecco io per il momento voglio evitare di provare una qualsiasi Giulia proprio per evitare di farla diventare un ossessione in quanto già lo so che sarebbe un esperienza che mi lascerebbe il segno...ho la fortuna di avere un box grande dove anche la Giulia starebbe molto comoda e dove rischierei di passare molte ore...troppe credo !
 
Uguale alla mia Veloce TCT 170 del 2021 Prima avevo sempre 170 Exclusive con 170.000 km. Mai problemi seri sulla prima, e questa è un orologio. Mi infastidisce solo la gestione TCT se si spinge.
Trovo il TCT un cambio programmato molto bene, con una logica di funzionamento troppe volte sottovalutata, cambia la gestione delle cambiate in base alla richiesta di potenza e allo stile di guida che si sta usando ( indifferentemente dalla modalità di guida impostata ) spingendo il motore, le cambiate scattano tirando molto i giri ma lo trovo logico, in D in scalata invece è direi perfetto con le marce inserite in modo ravvicinato per sfruttare il freno motore ( cosa che non fa in N e in A ) è cmq un cambio con 10 anni sulle spalle e anche se nel tempo ha ricevuto diversi aggiornamenti non può essere "intelligente" come un seq di ultima generazione.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Trovo il TCT un cambio programmato molto bene, con una logica di funzionamento troppe volte sottovalutata, cambia la gestione delle cambiate in base alla richiesta di potenza e allo stile di guida che si sta usando ( indifferentemente dalla modalità di guida impostata ) spingendo il motore, le cambiate scattano tirando molto i giri ma lo trovo logico, in D in scalata invece è direi perfetto con le marce inserite in modo ravvicinato per sfruttare il freno motore ( cosa che non fa in N e in A ) è cmq un cambio con 10 anni sulle spalle e anche se nel tempo ha ricevuto diversi aggiornamenti non può essere "intelligente" come un seq di ultima generazione.
Il cambio è ottimo nella guida normale, ma:
- in kick down e DRIVE A da circa 1.500 g/min in NORMAL butta giù 2 marce portando i giri a circa 3.500. Non va bene su un diesel con una valanga di coppia.
- in DRIVE M e qualsiasi posizione del manettino, effettua sempre la scalata all'affondare del gas. In rilascio/frenata, scala autonomamente e solo in salita non interviene e si sovrappone al pilota.
- strana indecisione da 2a a 3a perchè attende troppo in DRIVE M e NORMAL per passare appunto alla 3a. Se lo anticipi con la paletta lui rifiuta la cambiata anche ai 2.000 g/min.
- peccato la folle non ottenibile con le palette ma solo con la leva cambio.
- leva cambio connessa meccanicamente al cambio perchè non è presente un attuatore dell'arpione PARK.

Insomma, nella guida tranquilla nulla da eccepire ma se si decide di spingere cominciano i problemi di gestione. In manuale non fa il manuale e in scalata le decisioni della centralina si sovrappongono, pericolosamente, a quelle del pilota.
 
  • Like
Reactions: Gascan
lo trovo un bellissimo cambio, solo se lo gestisco con le palette, in drive, se hai bisogno di tanta ripresa, è troppo lento nel prendere le giuste decisioni
 
La tua Giuletta è meravigliosa, adoro il colore
Grazie 1000!
E' sicuramente un bel colore originale e poco diffuso, e sono completamente soddisfatto della scelta, l'unica pecca è che non posso passarci del tempo a curarlo come farei con un colore lucido.
Lo lavo, passo un prodotto apposito per vernici opache e finita li, fosse il rosso competizione che avevo come opzione d'acquisto starei pomeriggi a renderlo splendente...😅
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento sulla mia Giulietta, sono passati 3 anni e 42000 km dall'acquisto, la macchina risulta immatricolata a Dicembre 2020 non ho resistito ad' aspettare l'anno nuovo e all'epoca mi ero fatto il regalo di Natale.
Nessun problema da aggiungere, sono davvero contento dell'affidabilità di questa macchina che a oggi non mi sta dando nessun pensiero.
Tagliandi sempre eseguiti alle scadenze, ma cambiando olio ogni 10000 km, il motore è perfetto nessun problema di rigenerazione o di allarmi che si accendono, la batteria in ottima originale è in ottima salute,. periodicamente la collego al c-tek tramite l'attacco rapido che si vede nelle foto.
Anche il colore alla fine si sta dimostrando resistente all'uso, la mia macchina esce dal garage ogni giorno e viaggia sia in estate che in inverno e a parte le scheggiature da sassolini e qualche piccolo graffio da usura direi che il colore opaco è ancora molto bello, nessuna sportellata o toccata in nessuna parte della carrozzeria.
Gli interni stanno reggendo alla grande nessuno scolorimento, o distacco di parti interne ogni tanto fa qualche scricchiolio che come compare poi se ne va.
Aggiungo le ultime foto fatte, a supporto delle mie parole...
 

Allegati

  • 20240124_113627.jpg
    20240124_113627.jpg
    565.8 KB · Visualizzazioni: 23
  • 20240124_112910.jpg
    20240124_112910.jpg
    381.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • 20240124_113049.jpg
    20240124_113049.jpg
    621.4 KB · Visualizzazioni: 25
  • 20240124_113543.jpg
    20240124_113543.jpg
    413.3 KB · Visualizzazioni: 24
  • 20240124_120632.png
    20240124_120632.png
    1.7 MB · Visualizzazioni: 26
  • 20240124_113020.jpg
    20240124_113020.jpg
    657.8 KB · Visualizzazioni: 23
  • 20240124_113205.jpg
    20240124_113205.jpg
    423 KB · Visualizzazioni: 22
  • 20240124_112610.jpg
    20240124_112610.jpg
    447.5 KB · Visualizzazioni: 21
  • 20240124_112640.jpg
    20240124_112640.jpg
    695.2 KB · Visualizzazioni: 22
  • 20240124_112702.jpg
    20240124_112702.jpg
    793.2 KB · Visualizzazioni: 24
  • 20240124_112728.jpg
    20240124_112728.jpg
    657.9 KB · Visualizzazioni: 28
  • 20240124_113504.jpg
    20240124_113504.jpg
    786 KB · Visualizzazioni: 24
  • 20240124_113429.jpg
    20240124_113429.jpg
    360.7 KB · Visualizzazioni: 24