Alfa Romeo Giulietta GPL

legione6

Super Alfista
15 Ottobre 2012
3,105
105
109
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4T Distinctive GPL 120cv
Ciao a tutti,

sono qui a porvi un quesito su questo particolare modello che ho acquistato da poco.

Quesito dovuto a un probabile problema sull'indicatore del GPL che da valori troppo sballati.
Nel senso che Sabato mi si è presentato un problema strano, ovvero sabato mi sono ritrovato in riserva di GPL e prima che finisse il serbatoio ho provveduto a fare il pieno di GPL (ho speso circa 27 euro)

in strada poi mi sono accorto che l'indicatore del GPL continuava a segnare riserva e solo dopo 5 minuto ha iniziato a salire.
La cosa che mi ha preoccupato è che l'indicatore si è fermato a 2 tacche e non si è più corretto. Da sabato non l'ho più usata e stamattina continua a segnarmene 2.


Visto che l'auto è nuova mi sono preoccupato subito. Non ho ancora provato a fare un altro pieno per verificare se effettivamente il serbatoio è pieno ma, visto che ho speso circa 27 euro e il pieno è di circa 30 euro, non vorrei provocare danni all'impianto se è difettoso.


Cosa mi consigliate di fare?
Ho già contattato la concessionaria che mi ha chiesto di farla vedere in officina, ma faccio bene?


Grazie anticipatamente
 
L'indicatore del gpl non è sempre perfetto... Io ti consiglierei di aspettare il prossimo rifornimento per vedere se il problema si risolve e comunque di basarti sempre e comunque sul trip-computer.
 
In giro ho letto che sul modello GPL il trip computer va resettato e consultato manualmente in quanto sul GPL non è possibile calcolare i consumi e l'autonomia in tempo reale.

Non ho ancora avuto modo di controllare quanti KM fa con un pieno. dovrò controllare. Al massimo oggi pomeriggio dovrò ricontrollare con il pieno che farò oggi.

Anche perchè ho paura che se mettono mano alla macchina poi creano più danni che altro
 
ciao raga... piccolo aggiornamento.

Ieri ho rifatto il pieno di GPL. Come immaginavo sono riuscito a fare solo 5,50€ ma la situazione sull'indicatore non è cambiata.

Quindi sono andato in concessionaria dove hanno anche l'officina dell'alfa romeo. Mi hanno consigliato di utilizzare tutto il serbatoio di GPL fino a quando l'auto non passa ad alimentazione a benzina e poi rifare il pieno.

Se si ripresenta devo farla controllare. Speriamo... Voglio troppo bene alla mia Giulietta :)
 
E' quasi sicuramente un problema relativo al galleggiante nel serbatoio, dev'essere da tarare un po il sensore esterno alla bombola, nulla di preoccupante, operazione semplicissima che comunque dovevano farti quando ti sei presentato in concessionaria.
 
E' quasi sicuramente un problema relativo al galleggiante nel serbatoio, dev'essere da tarare un po il sensore esterno alla bombola, nulla di preoccupante, operazione semplicissima che comunque dovevano farti quando ti sei presentato in concessionaria.

Rispondendo così sai di avermi tolto già gran parte del peso che ho sullo stomaco vero? :)

Cmq ora faccio quello che mi hanno detto, così poi non possono dire che non gli ho dato retta, ed eventualmente torno facendo riferimento a quello che mi hai detto :)
 
Rispondendo così sai di avermi tolto già gran parte del peso che ho sullo stomaco vero?
è sicuramente il galleggiante, la questione è se è incastrato in modo che non si muoverà più o se svuotando e riempendo di nuovo il serbatoio ritornerà in posizione.
 
Si, comunque, te lo dico da possessore di auto a gpl, non fare troppo affidamento all'indicatore a led, da una misura molto approssimativa del quantitativo di gpl presente nel serbatoio, piuttosto ti consiglio, se non lo fai già, di azzerare il conta km parziale ad ogni rifornimento, quando avrai preso un po la mano con la nuova vettura e vedrai quanti km effettivamente percorre con un pieno l'indicatore non lo guarderai quasi più:D

è sicuramente il galleggiante, la questione è se è incastrato in modo che non si muoverà più o se svuotando e riempendo di nuovo il serbatoio ritornerà in posizione.

Piano, può anche non essere il galleggiante in se, ma la valvola esterna al serbatoio da regolare, quasi sicuramente il problema è li, a seconda del tipo di impianto si può regolare manualmente agendo sul sensore sulla multivavola( esterno al serbatoio) o via computer.
 
Ultima modifica da un moderatore:
beh...vi dico che da quando ho riscontrato il problema non ho mai visto cambiare l'indicatore, ma questo può essere dovuto al fatto che non sono ancora riuscito a consumare più di metà serbatoio.

la prova del 9 ce l'ho solo con un pieno fatto a serbatoio completamente vuoto. allora lì posso pensare di essere davanti a un problema.
Poi può essere la valvola o il galleggiante, ma questo devono scoprirlo loro mica io :D

speriamo bene.. l'auto non ha neanche un mese di vita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
raga oggi ho avuto l'occasione di provare a fare quello che mi ha consigliato l'officina alfa romeo.

sono riuscito a utilizzare tutto il serbatoio GPL e a rifare il pieno. Ora segna il livello in modo corretto... a quanto pare era solo un problema temporaneo.

In più da ora in poi cominceró a usare di + il trip computer.

Grazie 1000 per i consigli