Alfa Romeo Giulietta perché comprarla e perché no.

Negli anni ne ho viste diverse di prove della Giulietta fatte da Omniauto e sono sostanzialmente positive. L'hanno sempre reputata una buona auto ed in generale a loro il marchio Alfa Romeo piace. È però difficile nel 2017 non notare l'inadeguatezza di Giulietta su certi dettagli e soluzioni rispetto alla concorrenza. A questo proposito doveva pensarci AR con il restyling MY2016 ma non lo ha fatto per questione di costi - a mio parere la critica di Omniauto sta tutta lì.

In ogni caso agevolo foto del culo della Toyota Prius scattata pochi giorni fa se qualcuno volesse mettere in dubbio la bellezza della linea di Giulietta. :)

Visualizza allegato 137956
image ru

Oddio che obbrobrio
 
Io quando ho provato e subito comprato la mia Giulietta, di queste cose non ho proprio sentito l'esigenza...non ci ho neanche pensato e non ci penso ancora adesso...semplicemente non me ne frega niente, avrei preso una toyota o una ford con mille gadget di cui fino a 10 anni fa nessuno aveva bisogno e che ora sembrano fondamentali...ma quando guido la mia Alfa potrebbe avere anche i finestrini a manovella o non averli proprio che la goduria è tale da non avere pari. Il rombo, la potenza, la tenuta di strada e la linea unica. Questo voglio da un'Alfa, il resto sono inezie...
Io la penso come te zagros io ho la mia Giulietta non ha tanti opzional infatti non la cambio con nessuna macchina perché a me piace così com'è [emoji6]
 
  • Like
Reactions: devilko
Dopo quasi 5 anni e 150.000 km mi ritengo più che soddisfatto della mia JTDM 140 cv. Anzi, con il tempo molti di quelli che inizialmente ritenevo difetti (sensibilità sterzo, ritardo turbo, erogazione non proprio lineare, ammortizzatori migliorabili) sono stati minimizzati adattando stile e sensibilità di guida. Sono rimasti i piccoli fastidi della mancanza di spazi per oggetti, qualche vibrazione cruscotto, visibilità esterna, ma nell'insieme sono offuscati dal piacere/divertimento e sicurezza di guida, dalle prestazioni, dall'affidabilità e dai buoni consumi, dall'estetica che dopo tutti questi anni non mi hanno mai stancato.
Dell'elettronica in abitacolo, da ingegnere elettronico che progetta e ricerca, sinceramente me ne frego, tanto buona parte del tempo o ascolto le mie stazioni radio preferite, o attivo la pennetta USB in maniera random tra le 7000 canzoni presenti o, meglio ancora, ascoltando la strada.
La ricomprerei? Molto probabilmente, ma vedremo cosa sarà disponibile quando sarò a 250K km, magari 300K.
 
Come già molti hanno detto qui, messi da parte tutti i confronti tecnici, ciò che conta in un'ultima analisi ( almeno per una buona parte ) è l'emozione che l'auto suscita in chi la guida.

Ecco, l'Alfa ha la capacità di darti ciò che una più compassata VW o un'Audi non trasmettono.
Me ne sono reso conto la prima volta che ho sentito le sensazioni che trasmette lo sterzo della 147.
Con la giulietta è stata la stessa storia.
D'altronde, lo dice anche lo slogan 'la meccanica delle emozioni'. [emoji23]
 
.....non sono d'accordo con la parte della 147. Lo sterzo della 147 era un altro mondo :(
 
  • Like
Reactions: daniburton1
.....non sono d'accordo con la parte della 147. Lo sterzo della 147 era un altro mondo :(

Si forse mi sono espresso male... intendo che la giulietta mi ha dato le stesse sensazioni per quanto riguarda la macchina complessivamente, mentre limitatamente allo sterzo, il servosterzo idraulico della 147 ti dava la prontezza di un go-kart, cosa irripetibile.
 
Concordo. Alla faccia di quelli che rimpiangono sempre i bei tempi andati. La Giulietta è un'ottima macchina, nell'insieme superiore alla 147, che pure mi dava un gran piacere a guidare. Poi in aspetti specifici, vedi appunto assetto avantreno e servo meccanico, la 147 era veramente eccezionale.
Eppure persino l'alfetta, vedi foto a sinistra, in quel campo era (anzi è) straordinaria (sterzo diretto, DeDion, ecc.) anche meglio della 147, poi ti voglio vedere a combattere tutti i giorni con il cambio, la frizione pesante, ecc...
 
  • Like
Reactions: zagros
..ribadisco forse ho scritto male. : lo sterzo della 147 PER ME era un'altra cosa. Poi se vogliamo parlare dell'insieme di macchina rispetto alla Giulietta potrò anche farlo..... Ma nn adesso [emoji23]
 
  • Like
Reactions: daniburton1
Io quando ho provato e subito comprato la mia Giulietta, di queste cose non ho proprio sentito l'esigenza...non ci ho neanche pensato e non ci penso ancora adesso...semplicemente non me ne frega niente, avrei preso una toyota o una ford con mille gadget di cui fino a 10 anni fa nessuno aveva bisogno e che ora sembrano fondamentali...ma quando guido la mia Alfa potrebbe avere anche i finestrini a manovella o non averli proprio che la goduria è tale da non avere pari. Il rombo, la potenza, la tenuta di strada e la linea unica. Questo voglio da un'Alfa, il resto sono inezie...

Anche per me le priorità in un Alfa dovrebbero essere quelle che hai indicato, ma c'è l'effetto tempi moderni: un'Alfa da tanti non è ritenuta all'altezza se non ha certi gadget (vari sensori comfort, schermetti colorati, telecamere, comandi vocali, vani porta-oggetti...).
 
  • Like
Reactions: daniburton1
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma è normale che abbia detto che in città la usa con il dna impostato su all weather ??
non saprei però magari si riferisce solo alla versione che sta provando (col cambio automatico)