Alfa Romeo Giulietta QV 235 Cv 2012 Bianco

Giulytbi

Alfista Intermedio
3 Ottobre 2021
115
116
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Si chiama e chiedi quale olio puoi aggiungere visto che non trovi il suo.
Poi con più calma troverai il modo di farla rivedere. Ma la macchina fuma? Il motore è pulito? Sotto vedi trasudamenti o altro?
Guarda tutto con calma e alla luce.
Non andare con olio al minimo e nel frattempo vai con cautela.
Ciao
Perdite d olio evidenti non vedo e la macchina fuma abbastanza da fredda ma poi a caldo proprio poco.
Nel frattempo ho trovato castrol edge 10w60 da un ricambista e aggiungerò quello, mercoledì ho preso appuntamento dal meccanico e vediamo un po... lui teme sia la turbina o il motore cha mangia olio
Non so quale delle due ipotesi sia la meno costosa ma penso che in entrambi i casi non sarà una sorpresa piacevole

• Like
Reactions: Cristian. S

Giulytbi

Alfista Intermedio
3 Ottobre 2021
115
116
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Si spero proprio sia quella...in quel caso spererei di cavarmela con una rigenerata magari.
Leggevo che la turbina è un problema molto frequente nelle qv e che in genere intorno ai 100mila km molla, la mia ne ha 112 quindi ci potrebbe anche stare...
Sul fatto invece che i 1750 mangiano olio invece non ho trovato nulla

• Like
Reactions: ziopalm

Giulytbi

Alfista Intermedio
3 Ottobre 2021
115
116
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Vi aggiorno, ho appena aggiunto l olio e mancavano 1.5 lt per arrivare al livello di metà metà astina...
Per sicurezza non sono voluto arrivare fino al massimo dell astina per evitare di metterne troppo, comunque fino a mercoledì prossimo ogni 200 km lo controllo e cercherò di andare il più piano possibile così da non sforzare il motore e la turbina...
Il motore e il carter comunque mi sembrano belli asciutti o almeno niente di evidente ad una prima occhiata veloce

• Like

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
4,258
11,756
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Si spero proprio sia quella...in quel caso spererei di cavarmela con una rigenerata magari.
Leggevo che la turbina è un problema molto frequente nelle qv e che in genere intorno ai 100mila km molla, la mia ne ha 112 quindi ci potrebbe anche stare...
Sul fatto invece che i 1750 mangiano olio invece non ho trovato nulla
Guarda il liquido refrigerante e vedi se è sporco, apri il tappo Dell'olio motore e guardalo se ha fatto una patina/crema.
Se non vedi nulla la guarnizione della testa è apposto. In quel caso le ipotesi sono 2, turbina e fasce elastiche, non penso altro. Ma è una mia idea non sono meccanico

Giulytbi

Alfista Intermedio
3 Ottobre 2021
115
116
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Guarda il liquido refrigerante e vedi se è sporco, apri il tappo Dell'olio motore e guardalo se ha fatto una patina/crema.
Se non vedi nulla la guarnizione della testa è apposto. In quel caso le ipotesi sono 2, turbina e fasce elastiche, non penso altro. Ma è una mia idea non sono meccanico
Il controllo al tappo l ho fatto ed è perfetto...
Dopo guardo il liquido, non ci avevo pensato grazie!

• Like

Giulytbi

Alfista Intermedio
3 Ottobre 2021
115
116
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Questa macchina mi sta facendo impazzire vi giuro...
Due giorni fa ho messo l olio nel rabbocco come vi ho detto e l astina segnava poco sopra il minimo dopo aver messo poco più di un litro d olio e non ho più usato la macchina.
stamattina a freddo e senza aver accesso il motore o toccato assolutamente nulla dal ultimo rabbocco ricontrolo e il livello è al massimo...
Mi sento veramente *****, non riesco a capire come possa essersi alzato il livello senza aver toccato nulla o accesso il motore.
C'è anche da dire che l astina fa veramente schifo,vorrei consocere chi ha deciso di non farla gialla o colorata come tutte le astine di controllo olio del mondo
Ho anche fai controllato il liquido refrigerante ed è assolutamente perfetto!

Giulytbi

Alfista Intermedio
3 Ottobre 2021
115
116
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Mi trovo esattamente con la descrizione fatta in questo post del forum...
Sono sicuro che comunque mancava olio perché anche a caldo (dove dovrebbe misurare un valore più elevato,giusto?) l astina nemmeno registrava il minimo ,e a freddo la stessa cosa (avevo controllato dopo aver accesso il motore per nemmeno un minuto)

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,989
1,556
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Quando hai aggiunto l olio l auto era ferma da un po'? Probabilmente è il tuo comportamento che genera falsi problemi. La sosta dell auto non provoca una produzione di olio ma il gocciolamento di quello che c è in giro nella coppa. Il livello dovrebbe essere sempre controllato a freddo o perlomeno a motore spento da un po'

Giulytbi

Alfista Intermedio
3 Ottobre 2021
115
116
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Quando hai aggiunto l olio l auto era ferma da un po'? Probabilmente è il tuo comportamento che genera falsi problemi. La sosta dell auto non provoca una produzione di olio ma il gocciolamento di quello che c è in giro nella coppa. Il livello dovrebbe essere sempre controllato a freddo o perlomeno a motore spento da un po'
La macchina era ferma da 2gg quando hi controllato, l ho solo spostata per mettera in piano (ho acceso il motore 30 secondi)
Comunque l astina era completamente asciutta,non registrava nemmeno

• Wow

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente