Alfa Romeo Giulietta QV 235 Cv 2012 Bianco

Mettici il 5W40 al massimo se proprio il 5W50
Ma non altre gradazioni.
Settimana prossima gliene parlo
La mia preoccupazione ora è di aver messo troppo olio (ho aggiunto 1.1 lt non 1.5 cone avevo erroneamente scritto prima)e di fare ulteriori danni
Sono paranoico lo so...ahaha
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Grazie per i video adesso me li guardo!
Comunque a prescindere dalle mie misurazioni inesatte e dalla tipologia di olio sicuramente la macchina ha un problema...
Anche perché ripensandoci con il senno di poi, prima di andare a fare il tagliando avevo già visto che la macchina aveva poco olio ma lì per lì ho pensato ad una negligenza del vecchio proprietario che non controllava l olio da un po di tempo (lo so mi fido troppo del prossimo), invece a questo punto mi viene da pensare che lui lo sapesse benissimo...
 
Anche perché ripensandoci con il senno di poi, prima di andare a fare il tagliando avevo già visto che la macchina aveva poco olio ma lì per lì ho pensato ad una negligenza del vecchio proprietario che non controllava l olio da un po di tempo (lo so mi fido troppo del prossimo), invece a questo punto mi viene da pensare che lui lo sapesse benissimo..
La stessa identica situazione di quando andai a vedere la mia ex 156 2.0 twin spark a maggio 2016...

Per poi scoprire che andava con l'olio al posto della benzina. Su questo forum ne sono state descritte ampiamente le cronache.
invece a questo punto mi viene da pensare che lui lo sapesse benissimo
Ovvio.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Settimana prossima gliene parlo
La mia preoccupazione ora è di aver messo troppo olio (ho aggiunto 1.1 lt non 1.5 cone avevo erroneamente scritto prima)e di fare ulteriori danni
Sono paranoico lo so...ahaha
Allora l'olio si controlla in piano e ha freddo. La situazione che hai descritto praticamente l'olio era in giro nel circuito perché da auto fredda di 2 giorni, l'hai accesa per 30 secondi circa per metterla in piano, ma l'olio era freddo, quindi prima che torni tutto nella coppa ci vuole più di 10 minuti, quindi normale che era al minimo, se poi gli hai aggiunto più di 1 kg, sicuramente ora è sopra il massimo anche se magari di poco. Se ti fa stare tranquillo aspirante 2, 3 hg e da fredda o ferma da più di 15 minuti ed in piano, fai un controllo.
Se hai il libretto uso e manutenzione, li troverai il tipo di olio che ti serve per la tua Giulietta. Se Gasi ha sbagliato lo cazzi, se invece è quello allora sei apposto.
Ogni giorno controlli l'olio a freddo e ti segni i km che fai e come usi l'auto, se lo vedi scendere allora vai in officina e cerchi la causa.
Fino ad allora non fasciarti la testa prima di romperla, magari non è così grave, ma solo controllata male.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e ziopalm
Allora l'olio si controlla in piano e ha freddo. La situazione che hai descritto praticamente l'olio era in giro nel circuito perché da auto fredda di 2 giorni, l'hai accesa per 30 secondi circa per metterla in piano, ma l'olio era freddo, quindi prima che torni tutto nella coppa ci vuole più di 10 minuti, quindi normale che era al minimo, se poi gli hai aggiunto più di 1 kg, sicuramente ora è sopra il massimo anche se magari di poco. Se ti fa stare tranquillo aspirante 2, 3 hg e da fredda o ferma da più di 15 minuti ed in piano, fai un controllo.
Se hai il libretto uso e manutenzione, li troverai il tipo di olio che ti serve per la tua Giulietta. Se Gasi ha sbagliato lo cazzi, se invece è quello allora sei apposto.
Ogni giorno controlli l'olio a freddo e ti segni i km che fai e come usi l'auto, se lo vedi scendere allora vai in officina e cerchi la causa.
Fino ad allora non fasciarti la testa prima di romperla, magari non è così grave, ma solo controllata male.
Ciao buona giornata
Allora stamattina con calma ho controllato bene,in piano ed a motore freddo facendo tutto come mi avete detto, l olio è esattamente a metà astina, quindi effettivamente quel litro mancava tutto non essendo ancora nemmeno al massimo, quindi il problema c'è sicuramente purtroppo...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Il gasi non c entra, a questo il punto il problema già era noto al vecchio proprietario
Spero veramente sia solo la turbina che magari me la cavo con una rigenerata...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao a tutti, vi aggiorno un po...
Sono appena tornato dal meccanico e anche lui ha constato che sicuramente la macchina mangia olio e parecchio anche (facendo bene i calcoli si è fatta fuori 1.8 lt in 2100km)
Ad una prima sua occhiata non ha notato niente di evidente come perdite grosse o cose simili e anche i condotti della turbina sono puliti.
Lui dice che così a prima vista scommeterrbbe sulla fasce elastiche...
Il che sarebbe un problema non da poco in quanto lui mi ha detto che si va incontro ad spesa consistente (da 4k in su...)
Comunque ora continuamo ad investigare e vi farò sapere
Io continuo a sperare sia la turbina anche se non credo lo sia
 
La turbina al massimo te ne può mangiare mezzo litro ogni 1000~2000 Km..

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La turbina al massimo te ne può mangiare mezzo litro ogni 1000~2000 Km..

Per quello lui mi ha detto che ne aveva fatta una che aveva la turbina che si mangiava mezzo litro ogni 250km, però è molto improbabile ecco...
Se fossero le fasce mi resterà da valutate se comprare un motore nuovo o far rigenerare il mio