Allora l'olio si controlla in piano e ha freddo. La situazione che hai descritto praticamente l'olio era in giro nel circuito perché da auto fredda di 2 giorni, l'hai accesa per 30 secondi circa per metterla in piano, ma l'olio era freddo, quindi prima che torni tutto nella coppa ci vuole più di 10 minuti, quindi normale che era al minimo, se poi gli hai aggiunto più di 1 kg, sicuramente ora è sopra il massimo anche se magari di poco. Se ti fa stare tranquillo aspirante 2, 3 hg e da fredda o ferma da più di 15 minuti ed in piano, fai un controllo.
Se hai il libretto uso e manutenzione, li troverai il tipo di olio che ti serve per la tua Giulietta. Se Gasi ha sbagliato lo cazzi, se invece è quello allora sei apposto.
Ogni giorno controlli l'olio a freddo e ti segni i km che fai e come usi l'auto, se lo vedi scendere allora vai in officina e cerchi la causa.
Fino ad allora non fasciarti la testa prima di romperla, magari non è così grave, ma solo controllata male.
Ciao buona giornata