Alfa Romeo Giulietta QV 235 Cv 2012 Bianco

Si chiama e chiedi quale olio puoi aggiungere visto che non trovi il suo.
Poi con più calma troverai il modo di farla rivedere. Ma la macchina fuma? Il motore è pulito? Sotto vedi trasudamenti o altro?
Guarda tutto con calma e alla luce.
Non andare con olio al minimo e nel frattempo vai con cautela.
Ciao
Perdite d olio evidenti non vedo e la macchina fuma abbastanza da fredda ma poi a caldo proprio poco.
Nel frattempo ho trovato castrol edge 10w60 da un ricambista e aggiungerò quello, mercoledì ho preso appuntamento dal meccanico e vediamo un po... lui teme sia la turbina o il motore cha mangia olio
Non so quale delle due ipotesi sia la meno costosa ma penso che in entrambi i casi non sarà una sorpresa piacevole
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Si spero proprio sia quella...in quel caso spererei di cavarmela con una rigenerata magari.
Leggevo che la turbina è un problema molto frequente nelle qv e che in genere intorno ai 100mila km molla, la mia ne ha 112 quindi ci potrebbe anche stare...
Sul fatto invece che i 1750 mangiano olio invece non ho trovato nulla
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Vi aggiorno, ho appena aggiunto l olio e mancavano 1.5 lt per arrivare al livello di metà metà astina...
Per sicurezza non sono voluto arrivare fino al massimo dell astina per evitare di metterne troppo, comunque fino a mercoledì prossimo ogni 200 km lo controllo e cercherò di andare il più piano possibile così da non sforzare il motore e la turbina...
Il motore e il carter comunque mi sembrano belli asciutti o almeno niente di evidente ad una prima occhiata veloce
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Si spero proprio sia quella...in quel caso spererei di cavarmela con una rigenerata magari.
Leggevo che la turbina è un problema molto frequente nelle qv e che in genere intorno ai 100mila km molla, la mia ne ha 112 quindi ci potrebbe anche stare...
Sul fatto invece che i 1750 mangiano olio invece non ho trovato nulla
Guarda il liquido refrigerante e vedi se è sporco, apri il tappo Dell'olio motore e guardalo se ha fatto una patina/crema.
Se non vedi nulla la guarnizione della testa è apposto. In quel caso le ipotesi sono 2, turbina e fasce elastiche, non penso altro. Ma è una mia idea non sono meccanico
 
Guarda il liquido refrigerante e vedi se è sporco, apri il tappo Dell'olio motore e guardalo se ha fatto una patina/crema.
Se non vedi nulla la guarnizione della testa è apposto. In quel caso le ipotesi sono 2, turbina e fasce elastiche, non penso altro. Ma è una mia idea non sono meccanico
Il controllo al tappo l ho fatto ed è perfetto...
Dopo guardo il liquido, non ci avevo pensato grazie!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Questa macchina mi sta facendo impazzire vi giuro...
Due giorni fa ho messo l olio nel rabbocco come vi ho detto e l astina segnava poco sopra il minimo dopo aver messo poco più di un litro d olio e non ho più usato la macchina.
stamattina a freddo e senza aver accesso il motore o toccato assolutamente nulla dal ultimo rabbocco ricontrolo e il livello è al massimo...
Mi sento veramente *****, non riesco a capire come possa essersi alzato il livello senza aver toccato nulla o accesso il motore.
C'è anche da dire che l astina fa veramente schifo,vorrei consocere chi ha deciso di non farla gialla o colorata come tutte le astine di controllo olio del mondo
Ho anche fai controllato il liquido refrigerante ed è assolutamente perfetto!
 
Mi trovo esattamente con la descrizione fatta in questo post del forum...
Sono sicuro che comunque mancava olio perché anche a caldo (dove dovrebbe misurare un valore più elevato,giusto?) l astina nemmeno registrava il minimo ,e a freddo la stessa cosa (avevo controllato dopo aver accesso il motore per nemmeno un minuto)
 
Quando hai aggiunto l olio l auto era ferma da un po'? Probabilmente è il tuo comportamento che genera falsi problemi. La sosta dell auto non provoca una produzione di olio ma il gocciolamento di quello che c è in giro nella coppa. Il livello dovrebbe essere sempre controllato a freddo o perlomeno a motore spento da un po'
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando hai aggiunto l olio l auto era ferma da un po'? Probabilmente è il tuo comportamento che genera falsi problemi. La sosta dell auto non provoca una produzione di olio ma il gocciolamento di quello che c è in giro nella coppa. Il livello dovrebbe essere sempre controllato a freddo o perlomeno a motore spento da un po'
La macchina era ferma da 2gg quando hi controllato, l ho solo spostata per mettera in piano (ho acceso il motore 30 secondi)
Comunque l astina era completamente asciutta,non registrava nemmeno
 
  • Wow
Reactions: Cristian. S