Alfa Romeo GIULIETTA: un acquisto Importante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rickim

Nuovo Alfista
4 Marzo 2012
7
0
1
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Ciao a tutti,
sono arrivato alla fatidica decisione di cambiare auto. Arrivo da 7 anni di Punto 1.3 multijet Active Nera. Mi sono trovato bene, consumi ridottissimi e nessun problema particolare. Se non che recentemente all’alba dei 170.000 km qualche piccolo acciacco appare: rumorini ma soprattutto una centralina che mentre andavo l’altra sera a 40 kmH ha visto bene di avere un tilt con conseguente irrigidimento del volante all’improvviso che a momenti mi fa schiantare contro un muro. Mi è andata bene (spegnendo e riaccendendo il problema è scomparso) però lo considero un importante campanello d’allarme.
Premetto che quest’auto è un “dono” dei genitori ai tempi dell’università e che quindi ora sarebbe la prima volta che mi compro un’ auto autonomamente.
Volendo optare per un modello migliorativo la mia idea cade su un mezzo di una “categoria” successiva quella che corrisponde appunto a Bravo,Golf e Giulietta.
E proprio quest’ultima è quella che più di altre attira i miei desideri.
Siccome l’acquisto non è senza impatto economico vorrei domandare a chi già dispone di questa vettura qualche curiosità e consiglio.
Opterei per un 1.6 diesel 105 cv con un allestimento Distinctive
Aggiungendo qualcosina è un attimo raggiungere i 26.000/27.000 euro circa.

Ora:
  1. Come vi trovate? Pregi e difetti?
  2. Alternative?avversarie?(golf,leon,bravo,A3,scirocco)
  3. Meglio cercare un km zero o un usato con al massimo 20.000km spendendo non più di 20.000€?
  4. Consumi?tra 105cv e 140 cv c’è molta differenza nei consumi? La performance è molto diversa?
  5. Colori? A me piacciono molto i 3 grigi e i 2 neri, cosa dite? In particolare non riesco dalle pagine internet ad apprezzare bene la differenza tra nero etna e pastello? Tra i 2 il “pastello” o come dico io “opaco” sembra meglio, ma come mai costa meno?
  6. Mi piace un sacco il tetto vetro che ne dite? Controindicazioni a parte i 1.500 € in più?
  7. Optional che meritano di essere inclusi?
  8. In concessionario mi han detto che i soldi per lo “sport pack” valgono molto e la abbeliscono parecchio, che ne pensate?
  9. Secondo voi alla fine che prezzo potrei spuntare dando dentro la mia punto (Quattroruote la quote circa 3.600€ possibile?) e sperando in uno sconticino del concessionario?
  10. Come potrò pagarla? Sono molto ignorante in materia di finanziamenti e simili.
    1. Si deve dare una quota all’inizio e poi rate giusto?
    2. Quale è la migliore formula da adottare in proporzione rata iniziale/rate mensili?
    3. Quanto potrei pagare in più di interessi?
    4. Altre indicazioni particolari?
  11. Aggiungo infine che a parte le avversarie di categorie guardo con interesse anche ai suv low cost e le cabrio ma qui mi sa che vado fuori budget….
Grazie in anticipo a chiunque mi darà una risposta seria e competente . So che alcune domande potrebbero sembrare banali ma sono al mio primo acquisto di tale calibro e non ho esperienza in materia, quindi grazie ancora a chi risponderà pazientemente e puntualmente.

PS: non so dove ho letto che anche Ford quando passava davanti ad un’Alfa Romeo si levava il cappello..giusto?
 
Provo a risponderti io ............. ancora non mi è arrivata la mia 120Cv GPL però un paio di nozioni le ho già:
1) non lo so non l'ho provata ma il rapporto prestazione consumi è moooooolto buono per quel che ho letto
2)Bravo e Leon non sono concorrenti Giulietta la Giulietta è un gradino sopra, scirocco solo di seconda mano con 26000€ di budget A3 fuori budget nuova. Golf la vera rivale a me non dice niente il Golf perchè sempre uguale ma quelli son gusti, tornando ai prezzi puoi vedere con alcuni contro l'usato non molto ben digerito da VW e scontistica non proprio buona come Alfa.
3) Km 0 ancora ancora io sono contro l'usato specialmente se va oltre i 10000€ scelta personale.
4) la differenza tra un benzina e un Diesel sono enooormi oramai specialmente per te che fai + di 20000 km annui ti ritroveresti i costi di ammortamento pagati in 3 mex 4 anni
5) il Nero pastello è un bel nero classico da non sottovalutare il metallizzato ha un bell'effetto color Coca-Cola sotto il sole ha dei riflessi quasi bordeaux i grigi l'argento il magnesio e l'antracite. Il primo secondo me la rende più anonima, il terzo non mi piace tanto , il secondo secondo me è un buonissimo compromesso. Poi sono gusti l'argento Alfa mi sa più di 3 volumi =).
6) Bello anzi Bellissimo io non ho potuto metterlo =( (vabbè poco male) ma secondo me sta meglio sul rosso e il bianco perchè spezza i colori nero-rosso nero-bianco con i grigi secondo me stonerebbe un pochino, ma ahime anche questo è un parere personale dentro invece la storia cambia è bellissimo con qualunque combinazione colori la metti.
7)Come ho imparato dal forum io direi seconda chiave con telecomando + blue e me+ sport pack (la fai bella bella.... ) hai già una dotazione completa poi vedi te cosa ti serve e cosa no ma i 3 sopracitati secondo me sono essenziali ............
8) parlato nel passo 7
9) io firmerei per 20000€ per come configurata: blue e me, sport pack con cerchi 17" , sec. chiave con telecomando firmerei a 20500€ nuova in pronta consegna chiedigli i 20000€ tondi km parere mio col valore usato datomi da te
10) dipende da tante cose puoi anticipare quanto vuoi finanziare tutto prendere per 3 anni e pagare una maxi rata finale
Cosiglio mio personale: dai la tua macchina e paga quanto puoi perchè la Sava non ha un buon finanziamento Taeg sul 9% annuo in 4 anni quasi 3000€ di interessi (tanto per capirci) su 15000€ finanziati.
qui spetta a te valutare con il concessionario e magari guardando cosa ti fa la tua banca di prestito.
11) Mah non so devi decidere te stai paragonando una Giulietta (cat. premium nel suo segmento) con Suv low cost a livello di interni e motore secondo me non c'è paragone neanche come costi di gestione, però magari ti serve spazio devi vedere te
Per le Cabrio invece le guardavo anche io, e ti posso dare un po' di esperienza sul campo perchè avevo visto in giro
la 308cc (la 207 cc è piccolissima) comunque costano uno sproposito non hanno confort di guida e non tengono neanche sull'usato taaaanti soldini buttati a livello qualitativo sui 25000€ come budget l'unica che vale il prezzo per finiture e materiali è la megane cc guardala se vuoi a me non piace tantissimo.
Consiglio mio è la Giulietta come ti ho consigliato prima magari con l'aggiunta di qualcosa che ti puo' piacere (tipo tetto apribile) a te la scelta.
Spero di esserti stato utile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi pare che se ne parli abbastanza in tutto il Forum, usa la funzione cerca e troverai tutte le info che cerchi ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.