Alfa Romeo Giulietta Vs Volkswagen Golf 7

pippo65

Alfista principiante
22 Marzo 2012
190
6
19
Aq
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1600 105 cv Distinctive Blue&ME Pedaliera Sportiva
Allora possiamo aprire una discusssione valida e seria basata su elementi concreti, prove che avete eseguite.

Io personalmente ho fatto un giro qualche giorno fa con la Golf 105 cv Highline, ritirata da una settimana.
Premesso che sono alto 186 cm ho configurato il sedile di guida, mah, ho avuto una sensazione di stretto, anzi non una sensazione una costatazione, molto stretta per il sottoscritto rispetto alla Giuly.
Parte meccaniche e rumorosità niente da segnalare.
Forse la nota dolente della versione che ho portato, ha la coppia +bassa e non ha la 6^marcia e si sente.
Hanno copiato e sicuramente migliorato il sistema usb presa jack predisponendo il lettore cd ed SD nel vano portaoggetto dx.
Il bracciolo centrale è scomodissimo.
La qualità del materiale è notevole. Una cosa che mi ha colpito e il triangolo, Signori una custodia
con tanto di marchio Volkswagen ed una parte di feltro che non permette di andare da nessuna parte quando questo è poggiato alla moquette.
Rispetto alla Giulietta 105 Distinctive pesa 1 ql in meno e +corta di 10cm + bassa da terra.

Conclusioni personali se dovessi oggi fare una scelta, non avrei dubbi acquisterei di nuovo Giulietta :)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Hai dimenticato di dire che quella che hai provato rispetto alla Giulietta ha ieno i LED anteriori e posteriori e ha il ponte rigido al posteriore. L'estetica è soggettiva ma secondo me è ancora più anonima di quella di prima.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
non mi torna solo il fatto del bracciolo scomodo.. sulla golf 5 che avevo prima era regolabile in mille mila posizioni, si poteva anche allingare. trovo piu limitato quello della giulietta.

sulla golf 7 non e' piu cosi?

p.s. sulla mia giulietta il triangolo e' in una custodia rossa, non molto pregiata, pero' il velcro per non svicolare nel baule ce l'ha
 
Io prima di tutto vorrei sottolineare che, al contrario di quello che molti credono, di listino spesso Giulietta costa più di Golf e neanche poco.

Confrontate ad es. ciò che offre di serie una Giulietta Progression 1.4 TB 120cv (21360) con una Golf 7 Comfortline 1.4 TSI 122cv 5p (21300) e potrete notare che praticamente a pari prezzo quest'ultima ha parecchie dotazioni in più di serie, tra cui:
+ cruise control
+ tessuti già a livello intermedio
+ alette parasole entrambe con specchio illuminabile
+ vano al soffitto con porta-occhiali
+ entrambi i sedili anteriori regolabili in altezza
+ entrambi i sedili con regolazioni lombari (manuali)
+ entrambi i sedili anteriorie con cassetto sotto la seduta estraibile
+ vano refrigerato
+ poggiatesta e bracciolo posteriore con carico passante
+ impianto audio touch-screen con 8 altoparlanti + SD + presa aux
+ display del CDB con grafica migliore
+ freno di stazionamento elettronico a pulsante
+ cinture anteriori regolabili in altezza
+ sistema anti-sonno
+ sistema anti-tamponamento

Ciò che questa Golf non ha di serie rispetto a Giulietta è invece quanto segue:
- DNA
- sospensioni multi-link posteriori
- volante in pelle
- mostrina SBR
- luci a LED

Certamente gli sconti incidono e ora su Giuliettta sono più corposi, ma solo perché Golf è uscita da pochissimo. Nel novembre 2011 praticamente, informandomi per queste motorizzazioni, allo stesso prezzo di una Giulietta Progression con in più 500 euro di optional avrei potuto prendere una Golf 6 Highline decisamente più ricca di finiture e dotazioni (preventivi reali).

PS: a livello di prestazioni con Golf 7 velocità massima e accelerazione dichiarate sono leggermente a favore della VW, ma ricordo che la Golf 6 TSI 122cv era circa un 25-30% meno elastica in ripresa della Giulietta 1.4 TB-120cv e non credo che la nuova versione sia cambiata più di tanto in questo.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io prima di tutto vorrei sottolineare che, al contrario di quello che molti credono, di listino spesso Giulietta costa più di Golf e neanche poco.

Confrontate ad es. ciò che offre di serie una Giulietta Progression 1.4 TB 120cv (21360) con una Golf 7 Comfortline 1.4 TSI 122cv 5p (21300) e potrete notare che praticamente a pari prezzo quest'ultima ha parecchie dotazioni in più di serie, tra cui:
+ cruise control
+ tessuti già a livello intermedio
+ alette parasole entrambe con specchio illuminabile
+ vano al soffitto con porta-occhiali
+ entrambi i sedili anteriori regolabili in altezza
+ entrambi i sedili con regolazioni lombari (manuali)
+ entrambi i sedili anteriorie con cassetto sotto la seduta estraibile
+ vano refrigerato
+ poggiatesta e bracciolo posteriore con carico passante
+ impianto audio touch-screen con 8 altoparlanti + SD + presa aux
+ display del CDB con grafica migliore
+ freno di stazionamento elettronico a pulsante
+ cinture anteriori regolabili in altezza
+ sistema anti-sonno
+ sistema anti-tamponamento

Ciò che questa Golf non ha di serie rispetto a Giulietta è invece quanto segue:
- DNA
- sospensioni multi-link posteriori
- volante in pelle
- mostrina SBR
- luci a LED

Certamente gli sconti incidono e ora su Giuliettta sono più corposi, ma solo perché Golf è uscita da pochissimo. Nel novembre 2011 praticamente, informandomi per queste motorizzazioni, allo stesso prezzo di una Giulietta Progression con in più 500 euro di optional avrei potuto prendere una Golf 6 Highline decisamente più ricca di finiture e dotazioni (preventivi reali).

PS: a livello di prestazioni con Golf 7 velocità massima e accelerazione dichiarate sono leggermente a favore della VW, ma ricordo che la Golf 6 TSI 122cv era circa un 25-30% meno elastica in ripresa della Giulietta 1.4 TB-120cv e non credo che la nuova versione sia cambiata più di tanto in questo.

Hai dimenticato di dire che l'estetica della Giulietta vale molto di più di quella anonima di Golf..... Comunque Giulietta ha in più anche il Q2, il sistema frenante pre-fil e il volante dual-pinion


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
ho dato un'occhiata anche io e come ogni golf si "contraddistingue"?! per il designe completamente anonimo secondo me :)
Però mi ha stupito per il motore.. l'ho paragonata alla mia e le differenze nonostante ci siano 20cv in meno sono molto molto poche e iniziano a farsi sentire ad alte velocità.. Vi lascio un link giusto da rendere l'idea
BATTLE : Alfa-Romeo-Giulietta Volkswagen vs Golf VII - 1001Moteurs
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
ho dato un'occhiata anche io e come ogni golf si "contraddistingue"?! per il designe completamente anonimo secondo me :)
Però mi ha stupito per il motore.. l'ho paragonata alla mia e le differenze nonostante ci siano 20cv in meno sono molto molto poche e iniziano a farsi sentire ad alte velocità.. Vi lascio un link giusto da rendere l'idea
BATTLE : Alfa-Romeo-Giulietta Volkswagen vs Golf VII - 1001Moteurs

provato su strata privata con un golf 2.0tdi 150: fino ai 130 /140 la dfferenza e' di pochi metri.. diciamo che dalla 5^ in poi i cavalli in piu iniziano a farsi sentire ed infatti la giulietta inizia ad allungare sul golf
 
Speravo ci fosse più differenza.. sulla carta ce le prendiamo di sicuro dal golf 7gtd che non ho idea di come sarà o quanta potenza avrà.. ma se queste sono le premesse..
 
Speravo ci fosse più differenza.. sulla carta ce le prendiamo di sicuro dal golf 7gtd che non ho idea di come sarà o quanta potenza avrà.. ma se queste sono le premesse..

lascia stare, io arrivo da una golf v 2.0 tdi con 140cv, appena ho messo il sedere sulla giulietta ho pensato: "noo, non va.."
il nuovo 184 della gtd secondo me ci polverizza.

comunque io sono convintissimo, da come si comporta e da come accelera(specie nelle marce basse), che e' limitata elettronicamente, mi spiego:
-l'accelerazione, anche in D, dopo la botta che ti da quando schiacci il pedale e' piatta come l'olio, troppo.
-se il punto precedente provi a verificarlo il 2^ senti che il motore va su piatto piatto poi dai 4000 ai 4500 ha un "guizzo" in piu.. un diesel?? dovrebbe sedersi a quei regimi, non comportarsi come un benzina.ecco questi 2 comportamenti mi portano a pensare che per stare nei 350nm di coppia sopportabili dal cambio la centralina ridimensioni la coppia(oppure tolga gas)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d'accordo, mi chiedo quindi quale difficoltà nel mettere un cambio che supportasse una maggiore coppia e lasciare libero sto motore..? bah..
In ogni caso tornando a parlare della golf è davvero sconfortante vedere che il 2.0 150cv al momento disponibile polverizza il giulietta 140cv e ansima sul collo del 170..
In ripresa 80-120km/h la golf da 1.6 secondi alla giulietta da 140cv... e mezzo secondo alla giuly da 170! :mad: