Alfa Romeo GTC - Bertone 2003 - L'Alfa GT sconosciuta

Pitbull

Alfista Intermedio
13 Novembre 2008
3,810
47
49
LO
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
OmniAuto.it ha detto:
Ci sono auto che segnano la storia e fanno la fortuna di alcuni costruttori, altre che rimangono sconosciute, ma la loro influenza sugli eventi è altrettanto dirompente. Sono le vetture mai nate, quelle auto che per scelte di diversa natura, giuste o sbagliate è impossibile da stabilire a priori, non sono state mai realizzate. Fra queste ce n'è una di un marchio a cui gli italiani sono affezionati almeno quanto alla Ferrari: è la Alfa Romeo GT Cabriolet, la versione cabrio mai realizzata della GT coupé, di cui OmniAuto.it è in grado di rivelare i dati tecnici mai diffusi e mostrarvi in esclusiva per la prima volta le immagini ufficiali. Di questa cabriolet gli alfisti più ferrati parlano da anni, ma la sua genesi fino ad oggi rimasta misconosciuta è tornata d'attualità grazie ad un recente articolo dell'autorevole Automotive News firmato dal giornalista italiano Luca Ciferri, che ne ha ricostruito finalmente la storia.

CONSEGUENZE
Che non è poi molto differente da quella di molti altri prototipi che i carrozzieri propongono, spesso a titolo gratuito, ai costruttori, i quali poi decidono se portare avanti il progetto o meno. L'Alfa Romeo GT Cabriolet fu realizzata nel 2003 pochi mesi dopo la GT Coupé che Bertone avrebbe voluto iniziare a produrre nello stabilimento di Grugliasco (oggi passato a Fiat) e che invece fu dirottata a Pomigliano d'Arco insieme a 147 e 159. Per Alfa Romeo, allora guidata da Daniele Bandiera, i vertici Fiat preferirono avviare il progetto Spider, una scoperta due posti più in linea con la tradizione della Casa di Arese, disegnata da Giugiaro e costruita in Pininfarina con meccanica condivisa con la Brera. Che conseguenze ha avuto il naufragio del progetto GT Cabriolet? Sulla storia di Alfa è difficile stabilirlo, anche se i numeri dicono che nei suoi sette anni di vita (dal 2003 al 2010), l'Alfa GT è riuscita a totalizzare oltre 80.000 clienti, mentre la Spider, commercializzata dal 2005 al 2010, si è fermata a quota 12.000. Per Bertone fu invece l'ennesima delusione: dopo aver esaurito la produzione dell'Opel Astra Cabrio e Coupé di fatto la produzione nei suoi stabilimenti si fermò, fatta eccezione la parentesi delle 2.000 MINI GP prodotte nel 2006. Senza altre commesse per mandare avanti gli stabilimenti piemontesi, di lì a pochi anni il ridimensionamento dell'azienda fu inevitabile.

QUATTRO POSTI COMODI
I designer di Bertone pensarono alla Alfa Romeo GT Cabriolet come ideale rivale di BMW Serie 3 e Mercedes CLK, dunque una vera e propria cabriolet con rarissimi precedenti nella storia del marchio e praticamente nessuno nella storia più recente. Fra le frecce nel suo arco la convertibile col Biscione sul cofano avrebbe avuto un'abitabilità addirittura migliore della GT Coupé e quei quattro posti che avrebbero potuto sedurre anche la clientela femminile, almeno quella più... chic. Il prototipo ritratto in fotogallery è equipaggiato con il propulsore 2000 Twin Spark, ma il progetto originario avrebbe previsto l'adozione dei più moderni benzina 2.0 JTS da 165 CV e V6 3.2 litri da 239 CV, le stesse due unità offerte al debutto della GT. L'aggravio di peso rispetto alla coupé non sarebbe poi stato eccessivo, nell'ordine dei 100 kg rispetto ai circa 1.400 kg della GT con motorizzazione 4 cilindri, grazie all'adozione di una capote in tela ad azionamento elettrico, ragion per cui l'accelerazione 0-100 km/h si sarebbe mantenuta sotto i 7 secondi e le sue doti di handling assimilabili a quelle, molto apprezzate, della "sorella" con tetto chiuso. Sarebbe stata poi una cabrio abbastanza pratica, grazie anche ad un bagagliaio di 245 litri, dunque abbastanza capiente rispetto alla media del segmento. Andò come andò, cioè con un nulla di fatto come accaduto qualche anno prima con la Lancia Kayak del 1995 (poi "evolutasi" nella K Coupé) e la Alfa Romeo Bella del 1999, una 2+2 che puntava anch'essa al connubio comfort-sportività, da realizzarsi su base Alfa 166[...]

Fonte:OmniAuto.it

alfa-romeo-gt-cabriolet-bertone_4.jpg alfa-romeo-gt-cabriolet-bertone_5.jpg alfa-romeo-gt-cabriolet-bertone_6.jpg alfa-romeo-gt-cabriolet-bertone_3.jpg alfa-romeo-gt-cabriolet-bertone_2.jpg alfa-romeo-gt-cabriolet-bertone_1.jpg
 
  • Like
Reactions: AUDACE
a guardarla bene non è male, mi ricorda la Giulia GTC!
 
Non era malvagia e credo avrebbe dato filo da torcere ad altre auto similari come la a4 cabrio e compagnia bella....
 
Ricordo anni fa che si parlava di questa versione come versione prodotta da Bertone come regalo alla moglie di qualcuno per l'anniversario di matrimonio...non ricordo bene i dettagli, ma cmq aveva motore 3.2...lessi un articolo su qualche giornale inglese :)


Sent from my iPad using Tapatalk !!!
 
Sul Quattroruote di Maggio, in un piccolo trafiletto, è spuntata una proposta di Bertone (del lontano 2004...) per una versione cabrio dell'Alfa GT, che come noto non ha avuto un seguito in produzione.

Allora erano tempi difficili per Fiat, in pieno travaglio dovuto all'accordo con GM che in pochi mesi si sarebbero separati, per cui è parzialmente comprensibile che non si siano volute mettere le (poche) risorse su un modello di nicchia che, come dimostrano anche i modelli "equivalenti" di produzione attuale, non avrebbe certamente riempito le concessionarie di clienti, però il risultato sarebbe stato notevole, il posteriore della GT sembra nato per questo tipo di soluzione.

Peccato...


Alfa_Romeo_GT_Cabrio_2004_Stile_Bertone_Photo_2009.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sul Quattroruote di Maggio, in un piccolo trafiletto, è spuntata una proposta di Bertone (del lontano 2004...) per una versione cabrio dell'Alfa GT, che come noto non ha avuto un seguito in produzione.

Allora erano tempi difficili per Fiat, in pieno travaglio dovuto all'accordo con GM che in pochi mesi si sarebbero separati, per cui è parzialmente comprensibile che non si siano volute mettere le (poche) risorse su un modello di nicchia che, come dimostrano anche i modelli "equivalenti" di produzione attuale, non avrebbe certamente riempito le concessionarie di clienti, però il risultato sarebbe stato notevole, il posteriore della GT sembra nato per questo tipo di soluzione.

Peccato...


Visualizza allegato 74031


Bellissima!.: sbav :. davvero peccato che non sia andata in produzione...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sul Quattroruote di Maggio, in un piccolo trafiletto, è spuntata una proposta di Bertone (del lontano 2004...) per una versione cabrio dell'Alfa GT, che come noto non ha avuto un seguito in produzione.

Allora erano tempi difficili per Fiat, in pieno travaglio dovuto all'accordo con GM che in pochi mesi si sarebbero separati, per cui è parzialmente comprensibile che non si siano volute mettere le (poche) risorse su un modello di nicchia che, come dimostrano anche i modelli "equivalenti" di produzione attuale, non avrebbe certamente riempito le concessionarie di clienti, però il risultato sarebbe stato notevole, il posteriore della GT sembra nato per questo tipo di soluzione.

Peccato...


Visualizza allegato 74031

Belin che splendore:lachen001: peccato che non l'abbiano prodotta:mad:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quel prototipo si trovava gia' nel 2006 nel centro stile Bertone a Caprie'... e ho la foto... quindi 4rotelle ha giusto fatto un po' di pulizia negli archi
vi...

gtcab.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Love
Reactions: FCR8GT