Alfa Romeo migliora il record della Giraglia

Deltaoscar

Alfista principiante
14 Gennaio 2008
213
4
19
SA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM - 150cv
:eclipsee_Victoria:Mitica Alfa Romeo anche in acqua:

La regata di altura più antica del Mediterraneo si chiama regata della Giraglia.
Prende il nome dallo scoglio, abbastanza grande da accogliere un faro importante per i navigatori, a nord della Corsica.
Nel tempo il percorso è cambiato più volte, ma il passaggio attorno alla roccia, lugubre con cattivo tempo, è sempre rimasto.
Si è partiti da Tolone, da Sanremo, da Genova, da Saint Tropez, dal 1953 per cinquantasei volte si è passati da lì.
Da una decina d'anni il percorso è stabilizzato sulla rotta Saint Tropez, Porquerrolles, Giraglia, Genova: 243 miglia in tutto.
La prova d'altura è preceduta da alcune regate costiere tra le boe.
Quest'anno la regata organizzata dallo Yacht Club Italiano si è conclusa con dei record.
Lo yacht Alfa Romeo dell'armatore neozelandese Neville Crichton ha polverizzato il record, che era già suo, fermando gli orologi dopo diciotto ore e tre minuti, quattro ore meno di quanto gli era servito cinque anni fa con la vecchia barca.
Crichton ama la velocità e vuole sempre battere gli avversari conquistando la "line of honor" ovvero primato in tempo reale.
Per questo ha costruito barche sempre più mostruose.
Questo Alfa Romeo è lungo trenta metri, ha una chiglia basculante (significa che si sposta da una parte all’altra come un pendolo per contrastare la forza del vento) e un equipaggio composto, per l’occasione, in gran parte da marinai di Alinghi.
Alla Giraglia c’era Grant Simmer, coordinatore del progetto: “quello che proponiamo noi per la prossima Coppa America è una cosa molto simile a questa. Stiamo cercando di capire come funziona”.
Nel caso non ci sarebbe quella chiglia cha bisogno di un motore sempre acceso: Alfa Romeo, sembra incredibile, solo per l’energia che serve a spostare i pesi e regolare le vele attraverso i winches idraulici consuma quasi duecento litri di gasolio al giorno. E senza il piacere del silenzio.
Dopo anni in cui ci ha tenuto ad avere la barca più grande di tutti Crichton pensa a un “minimaxi” di soli ventuno metri: è stanco di non vedere da vicino gli avversari e correre da solo.
Il primo dei battuti è Esimit, altro piccolo mostro di soli diciotto metri, già detentore del record con il nome Riviera di Rimini, è condotto da Alberto Bolzan e Lorenzo Bressani.
La Giraglia Rolex Cup cerca però di essere democratica: il vincitore non è solo chi arriva prima e per definizione ha la barca più grande e costosa, con un sistema di “compensi” assegna la vittoria anche in tempo compensato.
E di solito la prima è una barca media. Quest’anno è toccato al Comet 45, quasi di serie, cui l’armatore Marco Paolucci ha messo il nome di Tartaruga.
Chi corre con le barche medie come questa arriva molto dopo i primi e vive molto spesso una condizione meteo molto diversa, non viaggia poi a 18/20 nodi come Alfa Romeo costruendo con la velocità il suo vento.
Tra i protagonisti e vincitore della classifica combinata tra regate costiere e altura un altro piccolo: lo Swam Club 42 Kora di Paolo Scerni e Ferragamo.
 

Allegati

  • AlfaRomeo_02.jpg
    AlfaRomeo_02.jpg
    31 KB · Visualizzazioni: 97
  • giraglia.jpg
    giraglia.jpg
    20.7 KB · Visualizzazioni: 93
  • giraglia 2.jpg
    giraglia 2.jpg
    23.6 KB · Visualizzazioni: 95

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente