Alfa romeo mito 1.4 105 sostituzione filtro multiair

Ilgrandeiko

Alfista principiante
22 Settembre 2024
2
2
15
36
Campoformido UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm 150 cv
Altre Auto
Mito 1.4 105 cv
Salve sono nuovo nel forum, ma vecchio alfista, la prima macchina che ho avuto e la mito 1.4 105 cv, per quelli che sanno il filtro del modulo multiair e difficilmente accessibile, se non smontare le staffe del motore. Forse viene sostituito ogni 100.000km quando si fa la cinghia.
Dopo diversi anni ho deciso di cambiare metodo e di andare a fresare leggermente la staffa in alluminio che dal punto di vista strutturale non comporta nessun problema in fututo. Allego due foto di come si vede e di quanto poi viene facile lo smontaggio del filtrino.
20240920_211606.jpg
20240922_123708.jpg
20240525_132456.jpg
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Io ci sono arrivato senza fresare niente, comunque è assolutamente consigliabile farlo! Ottimo lavoro :cool:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma figurati, io sono l'ultimo degli incapaci.

Comunque, io ho preso banalmente una brugola della dimensione adatta ed ho svitato quello vecchio e riavvitato quello nuovo. Ho tolto come te il carter della cinghia di trasmissione e via... facile!
Io ho il Multiair turbo 170cv, magari è leggermente diverso ma ci son passato comodamente senza manco tribolare troppo ;)

Unica cosa, svitando il filtro modulo esce un po' di olio e bisogna fare attenzione a non farlo andare sulla cinghia di trasmissione ;)
 
  • Like
Reactions: Ilgrandeiko
X