Alfa Romeo Scighera....... woooowwwww!!!!

Discussione in 'Altre Alfa Romeo Storiche' iniziata da Enzooo, 1 Novembre 2013.

  1. Ciao ragazzi, girovagando sulla rete mi sono imbattuto in questo capolavoro che non avevo mai visto!!!! STUPENDA !!!

    Voi la conoscete?

    foto Alfa Romeo Scighera....... woooowwwww!!!! - {attachcounter}


    L'Alfa Romeo Scighera è una concept car realizzata da Italdesign Giugiaro nel 1997. "Scighera" è una parola della dialetto milanese, che significa "nebbia".

    Storia
    La Scighera è una coupé a due posti. Deriva dall'Alfa Romeo 164, ed ha la carrozzeria e la struttura del telaio in alluminio e fibra di carbonio. È mossa da un motore Alfa Romeo biturbo V6 da 2959 cc di cilindrata, con un'accelerazione da 0 a 96,6 km/h in 3,7 secondi. Ha
    una potenza di 400 hp a 7500 giri al minuto che permetteva alla vettura di raggiungere la velocità massima di 299 km/h. Monta un motore centrale con trazione integrale; quest'ultima deriva dall'Alfa Romeo 155. Il cambio è a sei rapporti manuale.

    L'Italdesign considerò anche la possibilità di una produzione della Scighera su piccola scala, ma gli intenti non ebbero seguito.

    La Scighera nei media
    In ambito videoludico, la Scighera è presente tra le automobili della versione PC del videogioco Need for Speed III: Hot Pursuit.


    Fonte: Wikipedia
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Cerco Alfa romeo gt junior. Altre Alfa Romeo Storiche 4 Novembre 2018
    E' una Alfa Romeo l'auto più bella del mondo: la 8C 2900B Touring Berlinetta Altre Alfa Romeo Storiche 29 Agosto 2018
    Alfa Romeo Nuova Super 1.3 1975 blu olandese Altre Alfa Romeo Storiche 30 Maggio 2017

  3. Le idee non sono mai mancate in casa Alfa. Anche oggi si sviluppano meravigliosi concept come la meravigliosa Pandion, e la Gloria....Ma purtroppo di idee non si campa.

    Inviato dal mio A500 utilizzando Tapatalk
     
  4. Quei cerchi a turbina mi ricordano qualcosa! :D
     
  5. In passato ci sono stati molti prototipi realizzati sia dal centro stile Alfa Romeo, che dai noti carrozzieri che hanno da sempre collaborato con la casa del biscione, pero' questo modello non l'avevo ma visto, e non e' neanche mensionato nella raccolta della storia dell'Alfa Romeo che ho a casa. Pero' Giugiaro essendo un grande disegnatore molto attento alle novita', non mi sorprende affatto che abbia realizzato un modello che definirei attuale anche oggi.
     
  6. Quoto in pieno...
     
  7. La Schighera , nel mio modesto parere , e' l'unica Alfa post-75 degna di scorrazzare il Biscione.

    Come curiosita' , ricordare che la pittura grigia con cui era verniciata (o la vernice grigia con cui era pitturata),variava di intensita' secondo l'illuminazione ambientale , ed inoltre aveva un alettone posteriore che , allo stesso modo di come accade sulla Lancia Thema 8.32 , si apriva automaticamente al superare i 140km/h.

    Anche se e' una vettura relativamente recente , il vero appassionato dell'Alfa , all'osservarla non puo' evitare di mischiare un sentimento di orgoglio ed ammirazione , con il triste rammarico di colui che e' consapevole , purtroppo , di ammirare un dinosauro meraviglioso, ma ormai estinto...