Alfa Romeo Spider - 3.2 JTS V6 Q4 QTronic 2‎60cv - Rosso Alfa - 2009 - MI/BA

Riferimento: Si è bruciata la bobina del quinto cilindro

Martedì 13 luglio, alle ore 20:30 circa,
sulla Cassanese tra Melzo e Vignate,
uscendo a 30 km/h da una rotonda,
il motore del mio bolide ha perso potenza e non si è piu' riavviato :eek:!!!
Ho dovuto chiamare l'assistenza Alfa che mi ha mandato il carro attrezzi.

Il mezzo è arrivato verso le 22 e si sono portati via la mia immacolata Spider.
Il giorno dopo è stata consegnata ad un'officina Alfa a Cernusco S.N.
La diagnosi: Si è bruciata la bobbina del quinto cilindro e a quanto pare, la centralina impediva l'avvio di tutti gli altri.
A suo dire, il meccanico, è stato difficile capire dove fosse il guasto, perchè la centralina non controlla le bobine.

L'auto mi è stata riconsegnata il giovedi' sera successivo, e l'ho portata immediatamente all'autolavaggio manuale, non che fosse sporchissima, ma per verificare se fosse ancora immacolata, perchè ad una prima ispezione tutto mi è sembrato perfetto.

Purtroppo durante il lavaggio, ho scoperto una leggera strusciata sulla pelle della portiera lato guida tutto il resto è ok, nemmeno un graffio.

Conclusione, un'auto di un anno con appena 7200 km, tenuta come un gioiello,
e per rendere l'idea:
-mai lasciata fuori di notte,
-mai parcheggiata in mezzo alle altre auto,
-divieto a chicchessia la seduta se indossano indumenti che possano graffiare i sedili.

Bhe', mi ha piantato per strada :Indiavolato:

Sono copertissimo dalla garanzia e quindi non ho pagato nulla, (carro attrezzi, mano d'opera, e pezzi di ricambi), ma dal meccanico ho visto la fattura della bobina:
190 euro + IVA.
Vi ricordo che ho un JTS V6 e ci sono 6 bobine: una per cilindro!!!
Speriamo bene.

Anogri mi ha consigliato di pubblicare questa brutta esperienza: per condividere pareri e opinioni su guasti simili su questo motore, e cosi' ho fatto.

Saluto tutti.

wnepe.

ciao, a parte questo problema della bobina, mi sai dire come va il qtronic, o meglio come ti trovi dopo averlo provato per un po'? Mi sta tornando la voglia di un cambio "automatico", ma provenendo dal Selespeed sono un po' ...titubante
ciao e grazie
 
Riferimento: Alfa Spider - 3.2 JTS V6 Q4 QTronic ‎- Interno Frau - Rosso Alfa -

Scusate il ritardo.

Comunque eccola qua!

Alcune foto sono state fatte a fine agosto ed altre quest'inverno.

Su una di esse si puo notare il nuovo porta bollo:
ho sostituito quello in plastica con uno (tondo) in alluminio marchiato con logo Alfa.

Modifiche apportate:
-Sensori di parcheggio (350 euro).
-Estensione di garanzia a cinque anni (1550 euro).

Wnepe.
Vista ora è veramente splendida complimenti bellissima
 
Riferimento: Alfa Spider - 3.2 JTS V6 Q4 QTronic ‎- Interno Frau - Rosso Alfa -

complimentoni, è la spider più bella del mercato!:lol2:
 
Riferimento: Si è bruciata la bobina del quinto cilindro

ciao, a parte questo problema della bobina, mi sai dire come va il qtronic, o meglio come ti trovi dopo averlo provato per un po'? Mi sta tornando la voglia di un cambio "automatico", ma provenendo dal Selespeed sono un po' ...titubante
ciao e grazie

Ciao a tutti.:cool:

@Mex
Il problema della bobina è acqua passata, l'auto si è fatta perdonare l'inconveniente. ;)
Ma anche l'assistenza ALFA ha fatto la sua parte.

Il cambio si comporta molto bene in tutte modalità (normale, sport e manuale).
L'unica modalità che non ho provato a fondo è quella di disattivare tutti i controlli, non so se in questa modalità sia possibile "spingere oltre" il cambio.
Mi spiego: anche se sono nella modalità manuale, cioè utilizzo i PAD sotto lo sterzo, la centralina mi "sorveglia", non c'è possibiltà di andare fuori giri sia tirando una marcia, che scalando: la centralina interviene cambiando la marcia più alta nel primo caso, vietando la scalata nel secondo.
Immagino che questo faccia arricciare il naso a chi ha un cambio manuale, cioè di non avere il controllo totale del cambio!

Le critiche che che posso fare al QTronic sono due, ma solo quando si è in modalità manuale:
1) trovo un po' lento il tempo di reazione nel momento in cui clicco sul PAD per cambiare marcia, ma forse sono condizionato da quando ho provato (da passeggero) il cambio manuale di una Ferrari F430 (da mozzafiato).
2) i Pad sotto lo sterzo sono troppo corti: durante una sterzata impegnativa, si fatica a trovarli :mad:!!! A proposito, i Pad sulla Ferrari, sono molto lunghi!

Giovedi' scorso (in concessionaria) ho avuto modo di osservare la nuova MiTo con cambio automatico Alfa TCT, anche quella ha i Pad corti. Mah! :confused:

Il giudizio finale è più che positivo, mi trovo molto bene: è comodo, divertente e molto affidabile. Se tornassi indietro rifarei la stessa scelta.
Sono soddisfattissimo. :)

Vista ora è veramente splendida complimenti bellissima
Grazie AsGabry ;)

complimentoni, è la spider più bella del mercato!:lol2:
Non so se è la spider più bella del mercato, ma io stavo per comprare la nuova BMW Z4, quando sono passato in concessionaria Alfa ed ho visto dal vivo la Spider che poi è diventata mia: Mi è piaciuta tantissimo. Le foto non le rendono giustizia, dal vivo è tutta un'altra cosa. :smiley_001:


Allego una foto che ho fatto ad Agosto, tra San Moritz e Livigno, il posto era molto bello, purtroppo l'ho scattata con il cellulare, scusate la cattiva resa.

Tra S.Moritz e Livigno.jpg


Ciao a tutti.
w.
 
Riferimento: Si è bruciata la bobina del quinto cilindro

Ciao a tutti.:cool:

@Mex
Il problema della bobina è acqua passata, l'auto si è fatta perdonare l'inconveniente. ;)
Ma anche l'assistenza ALFA ha fatto la sua parte.

Il cambio si comporta molto bene in tutte modalità (normale, sport e manuale).
L'unica modalità che non ho provato a fondo è quella di disattivare tutti i controlli, non so se in questa modalità sia possibile "spingere oltre" il cambio.
Mi spiego: anche se sono nella modalità manuale, cioè utilizzo i PAD sotto lo sterzo, la centralina mi "sorveglia", non c'è possibiltà di andare fuori giri sia tirando una marcia, che scalando: la centralina interviene cambiando la marcia più alta nel primo caso, vietando la scalata nel secondo.
Immagino che questo faccia arricciare il naso a chi ha un cambio manuale, cioè di non avere il controllo totale del cambio!

Le critiche che che posso fare al QTronic sono due, ma solo quando si è in modalità manuale:
1) trovo un po' lento il tempo di reazione nel momento in cui clicco sul PAD per cambiare marcia, ma forse sono condizionato da quando ho provato (da passeggero) il cambio manuale di una Ferrari F430 (da mozzafiato).
2) i Pad sotto lo sterzo sono troppo corti: durante una sterzata impegnativa, si fatica a trovarli :mad:!!! A proposito, i Pad sulla Ferrari, sono molto lunghi!

Giovedi' scorso (in concessionaria) ho avuto modo di osservare la nuova MiTo con cambio automatico Alfa TCT, anche quella ha i Pad corti. Mah! :confused:

Il giudizio finale è più che positivo, mi trovo molto bene: è comodo, divertente e molto affidabile. Se tornassi indietro rifarei la stessa scelta.
Sono soddisfattissimo. :)


Grazie AsGabry ;)


Non so se è la spider più bella del mercato, ma io stavo per comprare la nuova BMW Z4, quando sono passato in concessionaria Alfa ed ho visto dal vivo la Spider che poi è diventata mia: Mi è piaciuta tantissimo. Le foto non le rendono giustizia, dal vivo è tutta un'altra cosa. :smiley_001:


Allego una foto che ho fatto ad Agosto, tra San Moritz e Livigno, il posto era molto bello, purtroppo l'ho scattata con il cellulare, scusate la cattiva resa.

Visualizza allegato 62685


Ciao a tutti.
w.

Panorama suggestivo e con pantera in primo piano lo è ancora di più
 
Riferimento: Si è bruciata la bobina del quinto cilindro

Ciao a tutti.:cool:

Allego una foto che ho fatto ad Agosto, tra San Moritz e Livigno, il posto era molto bello, purtroppo l'ho scattata con il cellulare, scusate la cattiva resa.

Visualizza allegato 62685



Ciao a tutti.
w.


complimenti, un paesaggio stupendo con una "creatura" favolosa :)
 
Re: Alfa Spider - 3.2 JTS V6 Q4 QTronic ‎- Interno Frau - Rosso Alfa - 2009 - MI

E' stupenda, gli aggettivi non bastano per descrivere la sua bellezza. Sono d'accordo, questa è un'auto che in foto rende molto meno che dal vivo. Complimenti anche per i sedili, bellissimi
 
Re: Alfa Spider - 3.2 JTS V6 Q4 QTronic ‎- Interno Frau - Rosso Alfa - 2009 - MI

Domani faccio il mio primo tagliando, un po' in anticipo (23.300 km),
ma visto che ci sono le vacanze in arrivo, prevedo di viaggiare un po', quindi meglio prepararsi.

Speriamo bene,
non è che mi fida tanto dei meccanici...

Ciaooo.

:auto003:
 
Re: Alfa Spider - 3.2 JTS V6 Q4 QTronic ‎- Interno Frau - Rosso Alfa - 2009 - MI

E fai bene:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Spider - 3.2 JTS V6 Q4 QTronic ‎- Interno Frau - Rosso Alfa - 2009 - MI

Ciao, è davvero fantastica in rosso! Complimenti!