Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 jts 260cv - Q4 - Bianco Ghiaccio - 2010 - RA

Discussione in 'Brera & Spider Garage' iniziata da Simone80, 3 Marzo 2013.

  1. Grazie Charles, la spider è una delle ultime V6 prodotte nel 2010 ed immatricolata da Fiat Auto nel giugno dello stesso anno, ho avuto la fortuna di acquistarla a km zero agli inizi del 2011 e da allora è un po' la mia mania.

    Nell'estate del 2012 a conclusione di un piccolo tour della Francia siamo passati anche dalle tue parti: bella regione e mare spettacolare, un po' troppo traffico sulle strade principali (del resto era piena estate) ma c'è stata anche qualche bella occasione di sfogarsi nelle strade secondarie meno frequentate!
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    Per il prossimo anno faremo quasi sicuramente un paio di uscite in Francia ma credo ci limiteremo alle zone alpine, certo che disponendo di qualche giorno libero in più si potrebbe anche pensare di fare una piccola deviazione dalle tue parti (sicuramente non dovrei faticare troppo a convincere mia moglie)!

    Con la capote per il momento (meno di 36000km in totale) sono stato fortunato: il movimento è stato registrato alla della consegna nel 2011 e fino ad ora tutto bene anche se ho notato che la guarnizione del lunotto sfiora i roll bar nella fase di chiusura... Dopo aver letto i problemi che in tanti stanno riscontrando, devo ammettere che affronto con un po' d'ansia quella ventina di secondi in cui il tetto ritorna in posizione e temo che prima o poi toccherà anche a me metterci le mani!
     
  2. #172charles fr,30 Novembre 2017
    Ultima modifica: 30 Novembre 2017
    ciao Simone80 grazie della risposta allora sei stato fortunato , ti posso pero aiutare per quanto riguarda il lunotto che tocca i rollbar ,devi cambiare le molle da 200N io l'ho appena fatto (3GG fa )ed il problema è risolto le mie erano completamente scariche , le trovi su amazone a 25 € cad se sei un bricoleur puoi cambiarle da solo se ti interessa ti posso spiegare come .Il cod è 2609 N ed hanno l'attacco a clips non a vite , non aspettare rischi di rompere il vetro .comunque se vai alla discussione "capote" ("problemi capote...........tutto qui ")alla pagina 63 ,il post di alepirro c'è la foto della molla in questione e dove si trova , quella è più o meno la posizione per cambiarle (il quinto arco un po più alto) ,io personalmente l'ho fatto fare in officina . Ancora grazie e quando fate un tour in Francia fammelo sapere al limite vi raggiungo . buona giornata !!!!
     
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  3. Grazie a te Charles per il consiglio, a primavera vedrò di sostituire le molle in occasione del tagliando, mi spaventa solo un po' che andandole a sostituire non si spezzi un fragile equilibrio ed emergano altri problemi tipo le mancate chiusure di cui ho letto. Per i tour quando ci saranno date certe non mancherò di informarti!
     
  4. ciao Simone non ti preoccupare sono cose completamente indipendenti anzi le molle tengono alto il vetro ed impediscono di strusciare ,strusciando si possono smontare i fermi degli angoli ed in più se rompi il vetro (cosa già accaduta ad altri ) devi cambiare la capote( doloriiii) . inoltre le molle scariche provocano cigolii vari e quando sei sullo sconnesso il tutto tira sulle chiusure del parabrezza .Anche se in questo periodo non la apri io personalmente le sostituirei adesso ......poi vedi tu comunque è un lavoro che prende massimo mezz'ora ad uno del mestiere e che ci capisce !!!! i problemi di chiusura (la cappelliera che non si chiude ) il 99% delle volte è la rottura degli ingranaggi dei motorini dei flaps( io logico sono caduto sullo 0,1% che non dipende da quello (hahahahhahaha) il grosso problema di queste macchine è l'ignoranza( non conoscenza del veicolo) che regna nei concessionari non sono capaci di effettuare le regolazioni.......dimenticavo sono riuscito ad aprire le ultime foto che hai messo ........eravate proprio vicini ......comunque buona serata ......
     
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  5. Ciao Simone, se dovessi aver bisogno per qualche problemuccio sulla capote scrivimi pure che per ora ho risolto con le guide fai-da-te. La mia è migliorata tantissimo, al momento direi perfetta.
    Buone feste e a presto! ;)
     
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  6. salve Alepirro04 beato te !!!! io ho risolto il problema dei rollbar ma la chiusura assolutamente no .....cosa hai fatto per eliminare il problema in chiusura ,quando si blocca ?????? fammi sapere perche io non ci riesco pur avendo da anni seguito i post !!!! grazie !!!!!
     
  7. Ciao Simone, sono da poco iscritto..bel garage, me lo sono letto come un libro... e complimenti per la spider, davvero fantastica, secondo me ancora la macchina più bella in circolazione, infatti me la sono presa anch'io
     
  8. Gran bella macchina complimenti per quanto riguarda i cerchi io monto nella mia Giulietta 225 40 18 e con le strade che abbiamo e per quanto sono pignolo qualcuno già e quadrato quindi stai molto attento e goditela tutta e fagli mangiare un po’ di asfalto a quei sbruffoni con le golf che fanno i buffoni hihihihi
     
  9. Grazie e complimenti a te per l'acquisto, trattala con la cura che merita e sono certo che si rivelerà un'ottima compagna negli anni a venire!

    Grazie, anche la Spider monta i 18" ma in abbinamento alla misura 235/45, sicuramente un po' più tollerante alle irregolarità della strada... In più la Q4 ha la fortuna di fare da terza macchina ragion per cui generalmente riesco sempre a pianificare uscite su strade in condizioni più che dignitose!

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    Con Aprile ormai alle porte la smania di riaccendere la spiderona comincia a farsi insistente, il primo appuntamento ufficiale per il 2018 è la seconda edizione della Brera Touring Cup (in programma per il 21-22 Aprile) che quest'anno porterà una trentina di Brera e Spider da Canazei fino ad Arese su di un percorso di circa 500km di strade alpine!
    Direi che a questo punto urge prenotare un bel tagliando...
     
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  10. Negli ultimi tempi ho avuto la conferma che il modo migliore di gustarsi la Q4 è in dosi massiccie: diverse centinaia di km al giorno per almeno due o tre giorni di fila su belle strade formano un cocktail intossicante che crea dipendenza e non ti farebbe più scendere dalla macchina nemmeno per dormire... Persino quello che generlmente non riuscirei a tollerare sulla carrozzeria della Spider come centinaia di insetti spiaccicati sull'anteriore, i cerchi sporchi, gli eventuali schizzi dietro i passaruota e quant'altro formano quella che potrei definire "patina da gran turismo" e che, alla fine di tutto, quasi mi dispiace di lavare via prima di rimettere la macchina a riposo in garage.
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    Niente di meglio quindi che iniziare la stagione prendendosi un venerdì libero, riempiendo il bagagliaio di borse (stiamo 3 ad 1 per la mia dolce metà) e piazzando le figlie ai nonni per poi dirigersi a Canazei verso l'appuntamento con la Brera Touring Cup, il tutto sotto un sole incredibile e con temperature estive quasi assurde a fine Aprile!
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    La Cup quest'anno ci ha regalato degli strepitosi paesaggi alpini, un bel set di adesivi per la livrea, un nutrito gruppo di appassionati da tutta Europa (certo non un'impresa semplice visto il limitato numero di Brera e Spider in circolazione), un ottimo pranzo alla birreria Forst fuori Bolzano, una bella cena di gala a Livigno, uno scenografico arrivo a Varenna per il pranzo in riva al Lago di Como ed un trionfale ingresso al circuito del museo di Arese!
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    Domenica sera con circa 1350 km sulle spalle ho dovuto sforzarmi per lasciare la spiderona di nuovo in garage... La prossima uscita è in programma per metà Maggio, dovrei riusicre a resistere!
     
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