Alfa Romeo Brera Spider 3.2 V6 Jts 260 Cv Q4 Bianco Ghiaccio MY 2010 (RA)

Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA

Davvero molto bella complimenti, e gli interni in pelle rossa sono strepitosi :)
 
Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA

Grazie, agli effetti un più classico interno nero non avrebbe reso lo stesso colpo d'occhio!
 
Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA

V6 24V Q4........................quella belva fa i solchi nel'asfalto!!!
ti sembra di essere nella 155 V6 DTM anche quella era a trazione integrale.......hai una bella macchina tienila stretta
:)
 
Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA

Tranquillo non la faccio scappare... o almeno lo spero!
Il Q4 è un gran bel giocattolo e val bene una manciata di km/h in meno ed un piccolo incremento dei consumi: la cosa più bella è entrare in curva mettere in appoggio la macchina, riaprire il gas prima di quanto non faresti con una TA (e qui non c'è differenziale Q2, meccanico od elettronico, che regga il confronto) e goderti quel pizzico di sovrasterzo fino all'uscita!
Sia chiaro, non parlo di traversi, drifting, ruote fumanti o quant'altro ma solo di un leggero e controllabilissimo (anche a VDC staccato) allargamento di traiettoria del retrotreno mentre l'anteriore resta ben saldo... Si può fare anche a velocità abbastanza modesta, basta solo aprire il gas con un po' di anticipo e a mio avviso vale quasi tutto il prezzo della macchina (senza contare la bella linea e l'ottimo V6)!
 
Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA

Poichè al momento sono lontano da casa l'unico modo per godermi la Spider è fantasticarci su!
A maggio rientrerò un paio di settimane, e vorrei cogliere l'occasione per fare il tagliando annuale e sostituire le P-Zero Nero che ormai sono alla frutta... il problema è che l'offerta di 235/45 18 non è molto vasta ma comunque non so decidermi: avete qualche consiglio mentre cerco di chiarirmi le idee sui vari siti delle case di pneumatici?
Se tutto va come dovrebbe negli stessi giorni dovrei installare il cofano in carbonio che ho già ordinato (rigorosamente ridipinto in bianco) e se mi decido potrebbe anche essere la volta buona per i silenziatori sportivi...

Infine vorrei fare una gita di qualche giorno in Toscana, augurandomi un bel sole splendente così da gustarmi a fondo la spiderona (conto anche di fare qualche bella foto da postare qui)!

Nel frattempo rovistando nell MacBook di mia moglie ho scovato un paio di foto dell'estate scorsa in Francia...
france chateau-2000.jpgfrance arc-2000.jpgfrance fuel-2000.jpg
 
Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA

Veramente gran bella spider, e sopratutto gran bel motore il V6 con il suo bel soud, credo veramente divertente con il Q4.
 
Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA

Veramente gran bella spider, e sopratutto gran bel motore il V6 con il suo bel soud, credo veramente divertente con il Q4.

Grazie, hai centrato i tre principali argomenti che mi hanno spinto ad acquistarla!

Il V6 poi merita qualche parola... Tutto in alluminio e pure bello raffinato con inizione diretta, 32 valvole, 4 assi a camme in testa, fasatura variabile su aspirazione e scarico, distribuzione a catena e condotti di aspirazione a geometria variabile è davvero un'ottima unità per spingere la spiderona, di certo la migliore tra quelle offerte se gli aspetti economici non sono prioritari.
Non ha la spinta impetuosa dei motori sovralimentati ma la coppia non manca a nessun regime tanto che pur con la sesta marcia innestata (bella lunga, circa 44km/h ogni mille giri) si può trotterellare a poco più di 1200 giri godendosi il gorgoglio del 3.2 oppure si può decidere di avere fretta, scalare una o due marce e lasciare che il motore salga di giri con sempre più entusiasmo all'aumentare del regime di rotazione (sui 3500 c'è un sensibile cambio di passo ma la cioccolata sta tra i 5500 ed i 7200 giri) e si schiarisca la voce per la gioia delle vostre orecchie e di quelle di chi vi sta intorno!
In un mondo che va sempre più sui piccoli 4 cilindri turbocompressi figli del downsizing (niente da dire sul lato prestazionale ma l'allungo e la musica del motore stanno ad un altro indirizzo) sono veramente fiero di essermi accaparrato uno degli ultimi 6 cilindri aspirati (un po' un dinosauro alla fine dei suoi tempi) con tutto il bagaglio di emozioni che si porta dietro.
 
  • Like
Reactions: erieri11
Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA

Concordo in pieno cio' che hai scritto, in poche parole un emozione allo stato puro.
 
Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA

Negli ultimi giorni sono a caccia delle gomme giuste ma come dicevo per le 235/45 18 l'offerta non è molto vasta…
Al momento la spider monta le Pirelli P-Zero Nero che si sono comportate abbastanza bene ma ora, con poco più di 18000 km percorsi, sono al limite di legge ed è giunto il momento di trovare delle sostitute così da godermi la bella stagione con un treno di gomme fresche e la coscienza pulita.

Ieri prima grande sorpresa visitando il sito della Pirelli: le 235/45 18 non sono più in produzione a meno di non montare delle invernali Sottozero II!
Di primo equipaggiamnto sulla 500 mtj montavo le ottime Bridgestone Potenza RE050A che erano molto rigide di spalla, fin troppo per la mia piccola che tendeva a saltellare tutte le volte che l'asfalto non era perfetto... Problema risolto con l'installazione delle P-Zero Nero (nella stessa misura 195/45 16) decisamente più sfruttabili (almeno con la 500) anche se forse con limiti di tenuta e velocità di inserimento leggermente inferiori. Se tanto mi da tanto, sulla spiderona dovrebbero lavorare alla meraviglia incrementando ulteriormente l'aderenza in curva e la prontezza di sterzo.
25052012140-2000.jpg
Ci sarebbero poi due outsider, la Yokohama con le Advan Sport V103 e la Toyo con le nuove Proxes T1 Sport che mi tentano parecchio (ho sempre letto buoni pareri sulla stampa specializzata) però non ho molte esperienze dirette con queste due marche quindi non riesco a convincermi del tutto...

In ultima alternativa si potrebbero installare i cerchi da 19" (ci sono anche con lo stesso disgno stile 8C che mi piace molto) per cui sono disponibili i migliori pneumatici sportivi di tutte le case, ma non credo si sposerebbero troppo bene all'assetto originale e comunque renderebbero la macchina fin troppo rigida finendo con esaltare le torsioni della scocca che sono inevitabili su di un'auto aperta.

Insomma, se avete esperienze dirette o qualche valido consiglio in merito siete i benvenuti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA

Secondo me' ti sconsiglierei di montare dei cerchi da 19", a causa della spalla troppo bassa che con le strade mal ridotte come ci sono oggi, qualche danno lo faresti sicuramente. Poi per quanto riguarda la scocca stai tranquillo che a parere di vari carrozzieri e' veramente robusta. Ti posso consigliare per mia esperienza personale le Hankook evo 12 235/45-18, le ho sulla mia Brera e dopo 25.000Km vanno ancora benissimo, ed anno anche un buon rapporto qualita' prezzo.