Alfa Romeo Brera Spider 3.2 V6 Jts 260 Cv Q4 Bianco Ghiaccio MY 2010 (RA)

Ciao compaesano!
Ti faccio i complimenti x la meravigliosa spider.
Anch' io avrei preso la spider,ma non avendo il garage ho ripiegato sulla brera, mi sapeva troppo di male lasciare la spider con la capote in tela all aperto tutto l anno esposta alle intemperie.

X la manutenzione la porti in una officina alfa o hai un meccanico tuo di fiducia?
Te lo chiedo perché ho il tagliando da fare e non volevo portarla in alfa, ma non ho un meccanico di fiducia.
 
Ciao compaesano!
Ti faccio i complimenti x la meravigliosa spider.
Anch' io avrei preso la spider,ma non avendo il garage ho ripiegato sulla brera, mi sapeva troppo di male lasciare la spider con la capote in tela all aperto tutto l anno esposta alle intemperie.

X la manutenzione la porti in una officina alfa o hai un meccanico tuo di fiducia?
Te lo chiedo perché ho il tagliando da fare e non volevo portarla in alfa, ma non ho un meccanico di fiducia.


Ciao, grazie per i complimenti e anche da spiderista mancato con la Brera ti sei trovato un gran bel "ripiego" che sicuramente impone qualche sacrificio di meno come auto da uso quotidiano.

Il primo tagliando completo l'ho fatto da Romeo Ferraris (non proprio dietro l'angolo) un paio d'anni fa quando era officina Alfa Romeo (ero ancora in garanzia e no ho approfittato per fare un paio di lavoretti aggiuntivi).
Al momento, delle manutenzioni annuali (il mio chilometraggio è piuttosto limitato), se ne sta occupando una piccola officina qui a Brisighella: il titolare ha parecchia esperienza su auto sportive sia stradali che da competizione (pista e rally) ed oltre ad essere molto competente e disponibile lavora con passione e, cosa che non guasta, a prezzi onesti!
Ne sono molto soddisfatto e fa sempre un bell'effetto entrare in officina e scovare auto decisamente da appassionati (sia moderne che d'epoca) accanto a vetture di tutti i giorni o a fuoristrada preparati. Non posso che raccomandartelo, se sei in zona fammi sapere che ti mando indirizzo e numero di telefono via messaggio privato!
 
Con un ottobre così…
Questa mattina, complice il meteo gradevole, ho risvegliato la spider e mi sono regalato 200 ottimi chilometri sui alcuni dei più bei passi appenninici in zona.
IMG_8037-3600.jpgIMG_8038-3600.jpgIMG_8042-3600.jpgIMG_8045-3600.jpgIMG_8047-3600.jpgIMG_8052-3600.jpgIMG_8053-3600.jpgIMG_8055-3600.jpgIMG_8058-3600.jpgIMG_8060-3600.jpg
Posso ormai definirmi di casa sul Passo Sambuca che oggi in veste autunnale mi ha regalato paesaggi favolosi, ma non avevo ancora avuto modo di gustarmi la spiderona sui mitici passi della Futa e della Raticosa che si sono rivelati decisamente più adatti alle caratteristiche (ed alla stazza) della Q4!
Il traffico è stato pressoché nullo su tutto il percorso ma la parte migliore è sicuramente stata la SP58 (accanto allo Chalet Raticosa sul passo) attorno al Sasso di San Zanobi (Sasso di San Zanobi - Wikipedia), un misto veloce con un ottima visibilità sulle curve dove mi sono potuto gustare il V6 a tutto volume!
La giornata è stata quasi perfetta anche se alla fine ogni litro di V-power ha avuto vita breve… 5.5 km/l, ahi!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sempre bellissima la tua spider... ancora complimenti ;)

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Ciao Simone, a che chilometraggio sei arrivato con la tua bella? E che pneumatici monti adesso?
 
simone che dire...gran bel vedere...
 
Ciao Simone, a che chilometraggio sei arrivato con la tua bella? E che pneumatici monti adesso?

Ciao, ho da poco passato i 25.000 km e il motore mi sembra si stia svegliando sempre di più!
Non so se sia normale o se sia dovuto alla rimappatura fatta poco dopo i 5.000 km (che comunque al tempo migliorò ulteriormente la spinta del V6 a tutti i regimi pur senza averne stravolto il carattere) ma davvero non riesco a capire le tante critiche che i detrattori della famiglia JTS gli muovono: ha sempre coppia disponibile ma comunque (e questo l'ho notato specialmente negli ultimi 2-3.000 km) quando è ora di spingere forte tra i 4500 ed i 5000 giri cambia decisamente passo con un'aggressività che inizialmente non aveva e mantenendo un'ottima spinta fino ad oltre i 7000 giri.
Per contro godersi il meglio della spinta non è così semplice, o meglio può costare caro: in seconda anche senza toccare il limitatore (a circa 7300 giri) è facile passare i 115 km/h… insomma, non per tutte le strade!

Per le gomme, 235/45 18, dopo le P-Zero Nero di primo equipaggiamento cambiate poco dopo i 18.000 km sono passato alle Yokohama ADVAN Sport V103 che si stanno comportando bene: l'aderenza su asciutto è aumentata così come la prontezza di sterzo pur senza essere significativamente meno confortevoli, ho però l'impressione che avranno la vita un po' più breve rispetto alle Pirelli.
 
Praticamente sei ancora in rodaggio... che figata. Ho sentito dire che il 3.2 si slega dai 50 mila, ma forse sono solo chiacchiere, voci così, tanto per dire. Non sei il primo che mi dice che le Yoko advan sport si mangiano molto in fretta, ma per contro hanno un'ottima aderenza in ogni condizione. Credo che le cambierai prima dei 15.000.
 
Che bella che è la Brera bianca e cabrio. Il bianco e il nero stanno da dio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sulla mia Brera 2.4 con assetto ho da circa 17 mila Km le yokohama advan v103 come le tue. Che dire? Fantastiche!! Tra poco, dato che andranno cambiate, le rimpiazzerò con delle v105. Non voglio provare nessun'altra gomma! Simone sei d'accordo con me?