Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 180cv - AT8 - RWD - Executive - Rosso Alfa - TO

Oggi prima vera prova di Stelviarubia su neve seria andando a lavorare......ho fatto 50km senza vedere uno spargisale o spazzaneve sotto una fitta nevicata! È stato divertente ma mette anche un po' di apprensione sapere di poter contare solo su 2 ruote posteriori! Finché si va in marcia comportamento ineccepibile, anche in curva e rotonda. Il divertente viene nelle ripartenze da fermo....come dice Menech partenza in M2 e sopportare un po' di scodata.....
In frenata complici i pneu invernali ottimi nessunissimo problema.
Comunque impressione generale ottima!
Qua continua a nevicare, vediamo stasera!
 
  • Like
Reactions: fabryvet e clud
Oggi prima vera prova di Stelviarubia su neve seria andando a lavorare......ho fatto 50km senza vedere uno spargisale o spazzaneve sotto una fitta nevicata! È stato divertente ma mette anche un po' di apprensione sapere di poter contare solo su 2 ruote posteriori! Finché si va in marcia comportamento ineccepibile, anche in curva e rotonda. Il divertente viene nelle ripartenze da fermo....come dice Menech partenza in M2 e sopportare un po' di scodata.....
In frenata complici i pneu invernali ottimi nessunissimo problema.
Comunque impressione generale ottima!
Qua continua a nevicare, vediamo stasera!
Bene! Se continua a nevicare, speriamo puliscano il parcheggio del tuo ospedale. Dalla tabella che ha pubblicato asdasdgiulia nel mio garage, mi sembra di capire che, contrariamente a quanto pensavo, conviene partire in Dynamic, perché l’ASR è meno intrusivo.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Bene! Se continua a nevicare, speriamo puliscano il parcheggio del tuo ospedale. Dalla tabella che ha pubblicato asdasdgiulia nel mio garage, mi sembra di capire che, contrariamente a quanto pensavo, conviene partire in Dynamic, perché l’ASR è meno intrusivo.
Quello è il problema....per ora niente passaggio pulizia.....vedremo nel pome....al massimo mi faccio dare la pala in portineria!!!
Io partito in N.....vedo al massimo in D....
 
Bene! Se continua a nevicare, speriamo puliscano il parcheggio del tuo ospedale. Dalla tabella che ha pubblicato asdasdgiulia nel mio garage, mi sembra di capire che, contrariamente a quanto pensavo, conviene partire in Dynamic, perché l’ASR è meno intrusivo.
Già sembra un controsenso, anche perché in effetti scoda di più, ma sembra che in D il blocco elettronico del differenziale intervenga prima. Devo ancora testare sul campo quando una delle due ruote rimane su una lastra ghiacciata, a parte quella condizione viaggiare in N e in A è più rilassante.
Su Giulietta se ricordo quando l’ho provata in A il Q2 era attivo perché era la mappa improntata alla guida su strade scivolose, mentre su Giulia/Stelvio è improntata al risparmio
 
  • Like
Reactions: pisilio
Su Giulietta se ricordo quando l’ho provata in A il Q2 era attivo perché era la mappa improntata alla guida su strade scivolose, mentre su Giulia/Stelvio è improntata al risparmio

Ma Stelvio non ha il Q2:( Per il resto (anche se più nervosa) anche secondo me l'elettronica in D è meno invasiva...
 
Ma Stelvio non ha il Q2:( Per il resto (anche se più nervosa) anche secondo me l'elettronica in D è meno invasiva...

In realtà, non vorrei sbagliare, Giulia e Stelvio “non Q2” hanno comunque un sistema elettronico che emula il differenziale autobloccante, simile a quello che su Giulietta si chiama Q2.
Il Q2 di Giulia (che dovrebbe essere presente su Stelvio con pack performance), invece, è meccanico.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
In realtà, non vorrei sbagliare, Giulia e Stelvio “non Q2” hanno comunque un sistema elettronico che emula il differenziale autobloccante, simile a quello che su Giulietta si chiama Q2.
Il Q2 di Giulia (che dovrebbe essere presente su Stelvio con pack performance), invece, è meccanico.

Io da configuratore non lo trovo (ma potrei sbagliarmi anch'io) mentre l'emulatore di sistema autobloccante, qualora esistesse davvero, avrei piacere di sapere come funziona dato che a mio modesto parere ha un'efficacia discutibile :rolleyes:
 
Leggo da configuratore:

Pack Performance
Il pack è composto da:

Palette cambio al volante in alluminio
Bloccaggio differenziale posteriore
Alfa Active Suspension - Sospensioni attive
 
Io continuo a non trovare il pack performance sulle trazioni posteriori (sia super che businnes) mentre lo trovo sul q4 (dove il bloccaggio del differenziale pensavo invece fosse di serie). È sabato pomeriggio e quindi posso essere io incapace a trovare le informazioni giuste:D:D:D ma se fosse come ho scritto sopra si spiegherebbero le situazioni critiche in cui si sono trovate alcune Q4 senza pack performance
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah scusa non ci eravamo capiti...non l’ho nemmeno cercato sulle RWD ma tecnicamente non cambierebbe nulla. Se non lo hanno messo sarà per scelta commerciale, anche solo temporanea.
Mi interessava chiarire che l’emulazione ci dovrebbe essere su tutte le Giulia/Stelvio prive di pack performance (o versione Veloce per le Giulia).
Che io sappia l’emulazione è realizzata attraverso il sistema frenante, e dalla 159 fino all’epoca Giulia/Stelvio (esclusa) è stata denominata Q2. Prima ancora (ad esempio sulla GT)era un Torsen.
Ora l’emulazione c’è di default e non ha più nome commerciale “esposto”.