Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Executive - Nero Vulcano - 2017 - RN

Ale46

Alfista principiante
5 Luglio 2020
75
41
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD
Buongiorno a tutti, mi sono da poco presentato nel forum e ora inserisco finalmente la mia auto nel garage!
Ho acquistato l'auto da un concessionario, dopo una lunga ricerca di un esemplare in ottime condizioni e allestito proprio come volevo io.
La macchina come principali optional ha il pack sport e sport interior.
Dopo aver visto e provato i sedili sportivi me ne sono innamorato sia a livello estetico che come contenimento della seduta nella guida allegra, e mi sono imposto di cercare solo mezzi equipaggiati con questi sedili.
Mi piace molto anche l'accostamento cromatico tra la vernice nera e le pinze gialle abbinate ai cerchi da 19" sport, quelli che preferisco insieme al cerchio da 20".
Ma veniamo alle cose importanti... la dinamica di guida!
Diciamo che le mie aspettative erano molto alte, per quello che avevo letto sulle riviste e soprattutto su questo forum... che dire...soddisfatte in pieno!
Premetto che la mia esperienza è iniziata poco più di due settimane (e 1000 km) fa, ma posso già affermare con sicurezza che l'auto è formidabile.
Lo sterzo è la cosa che più mi ha impressionato, diretto, preciso, comunica alla perfezione quello che succede sotto le ruote e infonde una sicurezza mostruosa, ma allo stesso tempo in N sa essere leggero e consente di viaggiare senza sforzo e in sicurezza.
La tenuta di strada è ottima, ovviamente considerando i limiti che un mezzo di questa stazza e con un baricentro così alto inevitabilmente ha.
Motore e cambio sono perfettamente accordati: il primo ha coppia da vendere, forse l'unica pecca è che dopo i 4000 rpm inizia ad avere il fiato corto, meglio non insistere; il secondo è dolcissimo e impercettibile in N e molto rapido in D, veramente una manna dal cielo nel traffico, per chi è abituato al cambio manuale.
Sempre rapido e preciso se usato in manuale con le ottime palette del cambio, che si trovano sempre facilmente e consentono di non staccare mai le mani dal volante.
Per il resto devo dire che il comfort e il volume di carico sono allineati alle auto di pari categoria.
Poco dopo aver ritirato la macchina ho fatto qualche giorno di vacanza in montagna, ed è qui che ho potuto apprezzare la guida ricavandone le sensazioni che ho descritto, precisamente, per chi la conosce, sulla strada che sale da Trento a Fai della Paganella, fatta 3/4 volte in pochi giorni!
Normalmente la Stelvio è una buonissima auto ma tra le curve è eccellente (in ambito SUV, ovvio!).
Gli unici punti deboli sono a mio avviso il sistema di Infotainment, magari non allo stato dell'arte, la risoluzione bassina della telecamera posteriore, e l'ACC che purtroppo non ho.
Spero che l'auto continui a darmi tante soddisfazioni in futuro e che si dimostri affidabile nel tempo.
Allego un po' di foto,
saluti a tutti.
 

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Molto bella, complimenti :)
 
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Buongiorno a tutti, mi sono da poco presentato nel forum e ora inserisco finalmente la mia auto nel garage!
Ho acquistato l'auto da un concessionario, dopo una lunga ricerca di un esemplare in ottime condizioni e allestito proprio come volevo io.
La macchina come principali optional ha il pack sport e sport interior.
Dopo aver visto e provato i sedili sportivi me ne sono innamorato sia a livello estetico che come contenimento della seduta nella guida allegra, e mi sono imposto di cercare solo mezzi equipaggiati con questi sedili.
Mi piace molto anche l'accostamento cromatico tra la vernice nera e le pinze gialle abbinate ai cerchi da 19" sport, quelli che preferisco insieme al cerchio da 20".
Ma veniamo alle cose importanti... la dinamica di guida!
Diciamo che le mie aspettative erano molto alte, per quello che avevo letto sulle riviste e soprattutto su questo forum... che dire...soddisfatte in pieno!
Premetto che la mia esperienza è iniziata poco più di due settimane (e 1000 km) fa, ma posso già affermare con sicurezza che l'auto è formidabile.
Lo sterzo è la cosa che più mi ha impressionato, diretto, preciso, comunica alla perfezione quello che succede sotto le ruote e infonde una sicurezza mostruosa, ma allo stesso tempo in N sa essere leggero e consente di viaggiare senza sforzo e in sicurezza.
La tenuta di strada è ottima, ovviamente considerando i limiti che un mezzo di questa stazza e con un baricentro così alto inevitabilmente ha.
Motore e cambio sono perfettamente accordati: il primo ha coppia da vendere, forse l'unica pecca è che dopo i 4000 rpm inizia ad avere il fiato corto, meglio non insistere; il secondo è dolcissimo e impercettibile in N e molto rapido in D, veramente una manna dal cielo nel traffico, per chi è abituato al cambio manuale.
Sempre rapido e preciso se usato in manuale con le ottime palette del cambio, che si trovano sempre facilmente e consentono di non staccare mai le mani dal volante.
Per il resto devo dire che il comfort e il volume di carico sono allineati alle auto di pari categoria.
Poco dopo aver ritirato la macchina ho fatto qualche giorno di vacanza in montagna, ed è qui che ho potuto apprezzare la guida ricavandone le sensazioni che ho descritto, precisamente, per chi la conosce, sulla strada che sale da Trento a Fai della Paganella, fatta 3/4 volte in pochi giorni!
Normalmente la Stelvio è una buonissima auto ma tra le curve è eccellente (in ambito SUV, ovvio!).
Gli unici punti deboli sono a mio avviso il sistema di Infotainment, magari non allo stato dell'arte, la risoluzione bassina della telecamera posteriore, e l'ACC che purtroppo non ho.
Spero che l'auto continui a darmi tante soddisfazioni in futuro e che si dimostri affidabile nel tempo.
Allego un po' di foto,
saluti a tutti.
bellissima recensione. sono contento per queste tue primissime sensazioni, anche perchè ti corrispondono a quel che qui si è scritto e detto.
Vorrei lasciarti una piccola integrazione al commento: il 210 non ti puo' dare tanto altro oltre i 4.000 giri, ha gia dato eccome! prova a lavorare in D e in M con la paletta. avrai notato la fine dell'effetto veleggio, la cambiata alla stregua della doppia frizione e un leggero irrigidimento dello sterzo, appena accennato. Poi, ti assicuro, che dovrai anche usare i freni!! La Stelvio è inchiodata per terra! Personalmente non sento il baricentro alto. potrebbe invero immaginarsi, vista la linea....
Eventualmente, se puoi, abbassa la seduta. ma ci vuole il "pack seduta" il "pack caffè" ...
e poi? nera con pinze gialle? ne vogliamo parlare?
PS
chiudo. ... e ci si sente meglio, si sta bene e fa bene alla salute. vuol dire molto o, come si dice adesso, è tanta roba,
 
bellissima recensione. sono contento per queste tue primissime sensazioni, anche perchè ti corrispondono a quel che qui si è scritto e detto.
Vorrei lasciarti una piccola integrazione al commento: il 210 non ti puo' dare tanto altro oltre i 4.000 giri, ha gia dato eccome! prova a lavorare in D e in M con la paletta. avrai notato la fine dell'effetto veleggio, la cambiata alla stregua della doppia frizione e un leggero irrigidimento dello sterzo, appena accennato. Poi, ti assicuro, che dovrai anche usare i freni!! La Stelvio è inchiodata per terra! Personalmente non sento il baricentro alto. potrebbe invero immaginarsi, vista la linea....
Eventualmente, se puoi, abbassa la seduta. ma ci vuole il "pack seduta" il "pack caffè" ...
e poi? nera con pinze gialle? ne vogliamo parlare?
PS
chiudo. ... e ci si sente meglio, si sta bene e fa bene alla salute. vuol dire molto o, come si dice adesso, è tanta roba,
Effettivamente il motore fino ai 4000 giri ha una bella verve, poi è un diesel non si possono chiedere cose che non rientrano nel suo DNA.
Mi piace molto il fatto che in D e in manuale posso affondare tutto nelle marce alte tipo 4 o 5, e lui tira da matti stando nel range 2000 / 3000 sfruttando la coppia da trattore.
In auto invece fa il kick-down e scala mandando su di giri il motore (come è giusto che sia).
Il sedile l'ho regolato a mezza via diciamo, in modo da avere buona visua ma senza sentirmi su un ducato!
Prima avevo una Z4 spider e stavo seduto a una spanna da terra...
 
Bellissima, complimenti
 
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Stupenda, complimenti ed auguroni
 
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Effettivamente il motore fino ai 4000 giri ha una bella verve, poi è un diesel non si possono chiedere cose che non rientrano nel suo DNA.
Mi piace molto il fatto che in D e in manuale posso affondare tutto nelle marce alte tipo 4 o 5, e lui tira da matti stando nel range 2000 / 3000 sfruttando la coppia da trattore.
In auto invece fa il kick-down e scala mandando su di giri il motore (come è giusto che sia).
Il sedile l'ho regolato a mezza via diciamo, in modo da avere buona visua ma senza sentirmi su un ducato!
Prima avevo una Z4 spider e stavo seduto a una spanna da terra...
non so se chiamare la "stelvio 210" John Deere o Lamborghini (ramo trattori). vedremo. Ma, inelegantemente citatomi, osservo che l'accelerazione della Divina tiene il passo della Miura. (cfr op cit.). mezzo secolo dopo.
 
complimenti e' stupenda;)
 
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non so se chiamare la "stelvio 210" John Deere o Lamborghini (ramo trattori). vedremo. Ma, inelegantemente citatomi, osservo che l'accelerazione della Divina tiene il passo della Miura. (cfr op cit.). mezzo secolo dopo.
Effettivamente la Miura, anche se di cavalli ne aveva, era penalizzata dalle gommine quasi da Panda... da quello che ho letto come handling lasciava un po' a desiderare, ma quanto è bella...