Alfa Romeo Stelvio 2.2 MJTD 210Cv AT8 Q4 Super Blu Montecarlo Svizzera

Confermo che la spia si accende al minimo ed a freddo...
Quando é calda si intravede appena...
Rossa già con freni a disco e direi piuttosto potenti per l'epoca (lo sono anche per epoca odierna per la verità)
uno dei quattro pomelli sul cruscottino permette di regolare il minimo: al freddo invernale accendi con lo starter che subito abbassi a zero e alzi il minimo per scaldare il motore senza danneggiare le valvole. la spia della dinamo si spegne per riaccendersi a minimo stabilizzato. senza ingolfare il motore.
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Ragazzi....Capolavori di artigianato applicato alla meccanica!
Sulla mia acceleratore a mano e starter arricchitore miscela aria benzina a mano...
Rendiamo grazie a ingegneri artisti!
Altro che tedesche pari epoca, con ancora motori a 2 tempi!
 
alcuni dettagli...
la chiesuola esprimeva la disposizione della strumentazione con il contagiri in posizione centrale. sotto i 2.000 giri occorre affidarsi all'apparato uditivo. oltre ci pensa lei.
I tags sono di pura scuola italica. la grafica in corsivo Alfa Romeo, idem.
La palpebra nasce con la 2000 berlina, poi 2600. credo. Anche Giulietta e Giulia hanno ripreso il tema.
Lo scudo: molti lo "proteggono" con un inguardabile guarnizione di gomma nera che non c'entra un fico secco. urenda. deve essere tenuto a contatto con la lamiera.
Made in Italy è l'unica concessione esterofila. tanto per......
Era bella pure la grafica degli strumenti, che dolcezza [emoji7]
 
  • Like
Reactions: pisilio e Sandro G.
Era bella pure la grafica degli strumenti, che dolcezza [emoji7]
eh si, la strumentazione ad aghi, poi a lancia, piu' moderna nell'ultima serie con i freni a disco. ma il fascino dei colori tenui, appena accennati, il corsivo del logo Alfa Romeo non hanno pari. alla guida ci stai bene, senza inutile aggressività... il mondo era sempre dietro. infine la rara variante VELOCE, già a listino con 103 CV..... come oggi,
Posso confermare che la palpebra sul cruscotto mi richiama la stelvia, sempre.
 
Era bella pure la grafica degli strumenti, che dolcezza [emoji7]
un tempo antico: nasceva questa Giulia e nasceva la Lamborghini Automobili. in giro solo Ferrari e Maserati in dimensioni ancora pionieristiche. la 275 gtb.... altre galassie. ma per i comuni mortali o quasi Alfa era un sogno quasi possibile. oddio, 2.100.000 lit e briscola con autoradio e tetto in lamiera. con stipendi di 70.000 lire mensili...
 
E poi quella targhetta "Alfa Romeo Made in Italy " orgogliosamente in mostra....
Fantastica....
 
  • Like
Reactions: Sandro G. e pisilio
alcuni dettagli...
la chiesuola esprimeva la disposizione della strumentazione con il contagiri in posizione centrale. sotto i 2.000 giri occorre affidarsi all'apparato uditivo. oltre ci pensa lei.
I tags sono di pura scuola italica. la grafica in corsivo Alfa Romeo, idem.
La palpebra nasce con la 2000 berlina, poi 2600. credo. Anche Giulietta e Giulia hanno ripreso il tema.
Lo scudo: molti lo "proteggono" con un inguardabile guarnizione di gomma nera che non c'entra un fico secco. urenda. deve essere tenuto a contatto con la lamiera.
Made in Italy è l'unica concessione esterofila. tanto per......
Bella e completa la strumentazione @clud, il bello che ha più indicatori delle nostre Giulie/Stelvie...a noi manca pressione olio e temperatura acqua.

Grazie alle vostre info ho capito a cosa serviva la leva dell’acceleratore a mano che vedevo su qualche vecchia auto durante la mia infanzia
 
Continuo a ritenerle macchine del tempo: quando ti si siedi dentro riesci ad apprezzarne ogni minimo particolare proiettandoti magicamente nei fantastici anni 60
 
Continuo a ritenerle macchine del tempo: quando ti si siedi dentro riesci ad apprezzarne ogni minimo particolare proiettandoti magicamente nei fantastici anni 60
ho notato che il logo in corsivo sul contagiri è identico julia/stelvia ma di colore diverso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho notato solo adesso che c'è anche autoradio......