Alfa Romeo Stelvio 2.2 Q4 business 190 CV 2020 - in arrivo....

ivantaggi

Alfista principiante
13 Maggio 2018
49
41
29
Regione
Puglia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 Diesel 150 CV AT8
Rieccomi qua,
avevo una fiammante alfa romeo giulia del 2018 2.2 150 CV ma purtroppo la scorsa estate mi è stata rubata, a nulla è servito antifurto satellitare (che mi chiamava per tanti falsi allarmi, al furto non se ne sono nemmeno accorti.... sgrunt!!! per dirla alla paperino).....poi ho scoperto da amici meccanici che giulia e stelvio hanno un tallone d'achille nel paraurti, in prossimità del radar anticollisione, da cui i malviventi si collegano con un PC, disattivano la centralina originaria, montano la loro centralina e te la rubano così in 5-10 minuti.....

Vabbè sventure a parte l'assicurazione per fortuna mi ha riconosciuto una certa somma, poco al di sotto del valore di mercato, una notte poi ho fatto un sogno: mi ridavano la mia giulia ed ero l'uomo più felice del mondo....mia moglie però di quella macchina non ne voleva più sentir parlare un po' per la ferita del furto, un po' perchè durante i viaggi in 4 c'era poco spazio per i bagagli....

Qualche settimana fa siamo andati dalla concessionaria di fiducia per riparare l'altro "catorcio" con cui giriamo (onestissima Lancia Delta del 2010, con cui abbiamo percorso 200.000 Km ma da i suoi problemi....) e un venditore ci propone la Stelvio in oggetto, usata garantita con 100.000 Km del 2020 ad una cifra di poco superiore a quanto riavuto dall'assicurazione.....

Mia moglie se ne "innamora" e mi chiede a te piace?? Ed io...."che caz...o me lo chiedi a fare????!!!"

L'abbiamo presa

La ritiriamo a giorni, sono felice come un bimbo al negozio di giocattoli...

E sto già pensando a due upgrade:
- impianto hi-fi (sono purtroppo molto esigente essendo musicista, audiofilo e musicofilo...)
- Dash cam anteriore e posteriore (utile anche nei periodi di sosta a quanto pare...per furti, o urti accidentali in manovra o atti vandalici.....)

Per questi accetto consigli, pareri e dritte

Ma anche dovendola ritirare a breve oltre ai tagliandi fatti a cosa devo badare, per un usato del gennaio 2020 con 100.000 Km?

Grazie a tutti

P.S. ovviamente faremo assicurazione furto e incendio che copre il valore intero della vettura pagata anche se la rubano fra 3-4 anni, con il solo vincolo di comprare una nuova vettura del gruppo stellantis nel caso....

P.P.S. consigli per sigillare quella porta sul paraurti? in Puglia a quanto pare sono pochi gli esperti che lo sanno fare.....

Mi dispiace per il furto, che satellitare avevi?
Tutte le auto hanno la linae can esterna non è un tallone d‘Achille solo per Giulia e Stelvio, ma per tutte le auto moderne.
Ti consiglio un antifurto meccanico

Allo Stelvio fai sostituire la distribuzione e cinghia dei servizi oltre ad un tagliando completo. Fai controllare anche lo stato di salute della batteria

• Like
Reactions: gigalfa
Prima di ritirarla e prima del tagliando apri la scatola filtro aria. Se il filtro è sporco di olio fai cambiare il blowby dei recuperi vapori olio altrimenti a breve avrai una grossa spesa(collettore aspirazione)

- Informazione Pubblicitaria -
per la sigillatura della porta radar c'è una discussione apposita

Complimenti per la scelta, anche se "forzata".....

..poi ho scoperto da amici meccanici che giulia e stelvio hanno un tallone d'achille nel paraurti, in prossimità del radar anticollisione, da cui i malviventi si collegano con un PC, disattivano la centralina originaria, montano la loro centralina e te la rubano così in 5-10 minuti.....
....
P.P.S. consigli per sigillare quella porta sul paraurti? in Puglia a quanto pare sono pochi gli esperti che lo sanno fare.....
in realtà è più semplice di come te l'hanno raccontata. Per rubare l'auto operando dalla presa redar non c'è bisogno di sostituire la centralina.
Comunque ci si può difendere. Qui ne abbiamo parlato approfonditamente.

Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio - ClubAlfa

Grazie a tutti per interventi e utili e preziosi consigli di cui farò tesoro; batteria ne faccio mettere una nuova, tagliando e distribuzione mi dicono tutto ok, tagliando dei 100.000 km appena fatto, comunque è garantita un anno e conosco il capofficina, l'ho avvisato (e minacciato) che se la macchina si ferma viene lui in persona a prendermi ovunque io sia....:p

Per quanto riguarda la porta radar ho letto un po' di commenti e altre esperienze.....mi sa che metterò un antifurto meccanico (tipo blockshaft....) così da far perdere qualche minuto in più agli eventuali malintenzionati....antifurto satellitare era con sirio telematics, 122 € all'anno per 6 anni buttati al vento.....😭

Per impianto Hi-fi sulla giulia avevo amplificatore e casse Hertz serie mille pro che andavano bene per cui probabilmente rimetto gli stessi componenti.....però senza sub woofer, non deve fare "bum bum", solo musica raffinata e dettagliata.....devo solo trovare un nuovo e capace installatore perchè quelli che fecero il lavoro all'epoca non ci son più.....(possibilmente anche onesto che in passato ebbi una truffa da un altro elettrauto ancora su altra vettura, gli diedi io le casse buone da installare ma me ne mise altre più economiche e si tenne le mie, lo scoprii per caso dopo anni, non si vedevano perchè c'erano le griglie integrate nelle porte.....); stavolta in aggiunta farò mettere del materiale fonoisolante e fonoassorbente nelle portiere, una piccola spesa in più che però rende meglio....(mi farò fare delle foto in corso d'opera stavolta...)

Per quanto riguarda dash cam faccio fare il lavoro dallo stesso elettrauto che installerà l'impianto hi-fi, anche qui consigli eventuali sono sempre ben accetti....😜

Per impianto Hi-fi sulla giulia avevo amplificatore e casse Hertz serie mille pro che andavano bene per cui probabilmente rimetto gli stessi componenti.....però senza sub woofer, non deve fare "bum bum", solo musica raffinata e dettagliata.....
il sub dell'impianto Harman Kardon, anche se sulla carta questo impianto dichiara molti watt, non fa "bum bum". Anzi si fatica a sentirlo a volte...
Per quanto riguarda dash cam faccio fare il lavoro dallo stesso elettrauto che installerà l'impianto hi-fi, anche qui consigli eventuali sono sempre ben accetti....😜
C'è una dash cam che vende Eng Custom che si integra bene nella scocca delle telecamere anteriori, però qualitativamente c'è di meglio, se ne è parlato recentemente mi pare.

il sub dell'impianto Harman Kardon, anche se sulla carta questo impianto dichiara molti watt, non fa "bum bum". Anzi si fatica a sentirlo a volte...

C'è una dash cam che vende Eng Custom che si integra bene nella scocca delle telecamere anteriori, però qualitativamente c'è di meglio, se ne è parlato recentemente mi pare.
Si ma infatti non mi riferivo all'impianto Harman Kardon in dotazione come otpional, quando parlo di sub che fanno "bum bum" mi riferisco agli impianti tamarri spaccavetri e spaccaorecchie di alcuni, di quelli che poi mettono i cantanti neomelodici o latino americani 'a palla', dalle mie parti se ne vedon tanti.....ma non penso sia ne il mio ne il tuo caso....

Per quanbto riguarda le dash cam stavo anche giusto vedendo gli ingombri, che non dia fastidio alla visuale sia anteriore che posteriore appunto....(il lunotto mi è sembrato piuttosto piccolo dalla giuda di prova che ho fatto, più piccolo anche della giulia a memoria....)

La vettura mi è stata consegnata purtroppo però ha presentato subito un problema di eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento, portata via con il carro attrezzi; riconsegnata dopo 3 gg fatti 50 Km stesso difetto.....ora mia moglie dice che se il buongiorno si vede dal mattino....abbiamo deciso di restituirla, anche se abbiamo già dato acconto, fatto passaggio di proprietà e fatto partire finanziamento.....se la concessionaria ci trova una soluzione alternativa è bene altrimenti mi sa che agiremo per vie legali.....

X