Alfa Romeo SUV dal 2012

A

Alfa65

Utente Cancellato
Sulle riviste "AM" e "Auto e Fuoristrada", appaiono le immagini render della futura SUV di casa Alfa, si tratta della El Dorado, probabilmente sarà con questo nome solo sul mercato USA anche se Alfa Romeo con la MiTo ha deciso di abbandonare la numerazione dei suoi modelli per dare il via a vetture con nomi propri.
Il SUV è frutto della nuova alleanza con la bavarese BMW anche se in casa Alfa ci tengono a specificare che Alfa non è BMW e viceversa. (e ci mancherebbe.....aggiungo io):cool:
Debutto nel 2010 e si parla di un prezzo dai 28.000 ai 45.000 euro. La lunghezza del veicolo sarà di 460 cm. e verrà realizzata sul pianale della 149 con motorizzazioni innovative e tutti turbo, dal 1.8 ad iniezione diretta e un'inedito JTDm biturbo da 200 Cv. Come detto più volte il SUV è poco Alfa ma il mercato lo vuole e in casa del biscione fanno bene a prendere in considerazione l'occupazione anche di questo segmento. Personalmente avrei dotato questo veicolo di un qualcosa che ricordasse la storia del biscione e penso con invidia al nuovo motore boxer/diesel realizzato dalla Subaru, un motore boxer è una cosa che avrei visto bene su una nuova vettura Alfa. :rolleyes:
Per la cronaca dall'alleanza con la bavarese BMW scaturisce anche la X1 che sarà la concorrente insieme alla Q3 dell'Audi della ElDorado, ma i prezzi delle tedesche partono lì dove l'Alfa arriva.;)

L'Immagine è stata "scannerizzata" dalla rivista AM di agosto 2008...ecco il perchè della piega:cool001:
 

Allegati

  • Alfa Romeo Eldorado.jpg
    Alfa Romeo Eldorado.jpg
    337.6 KB · Visualizzazioni: 371
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Romeo SUV 2010 - dalla Kamal alla El Dorado

Interessante il render( coniuga bene i nuovi stilemi col concept Kamal), orribile il nome, pieno di incongruenze l'articolo. Ancora non capisco se le dichiarazioni di De Meo di qualche mese fa sono da prendere in considerazione o meno, mah. Riguardo alle incongruenze, credo sbaglino nel dire che col Suv centri la BMW con la quale l'accordo non è ancora stato siglato e ormai il progetto suv è in dirittura d'arrivo quindi è 100% alfa (come progettazione ecc.). Per ultimo con 4.60 di lunghezza non sarà rivale dei futuri X1 e Q3(che saranno più piccoli), bensì degli attuali X3 e Q5...
 
Re: Alfa Romeo SUV 2010 - dalla Kamal alla El Dorado

Finalmente una linea graziosa per un SUV:lol2: niente niente lo ha fatto l Alfa
 
Re: Alfa Romeo SUV 2010 - dalla Kamal alla El Dorado

direi che l'anteriore da l'aria della visconti, lontana dallo stile 8c....
e, orribile l'eventuale nome....
 
Re: Alfa Romeo SUV 2010 - dalla Kamal alla El Dorado

direi che l'anteriore da l'aria della visconti, lontana dallo stile 8c....
e, orribile l'eventuale nome....
quoto...ma che nome è...non è mica un gelato...molto meglio Kamal...ma perchè non l'hanno fatto subito :mad:
 
Re: Alfa Romeo SUV 2010 - dalla Kamal alla El Dorado

El Dorado (se mai sarà così) fa proprio c...e come nome non c'è dubbio, ma Alfa punta al lancio del SUV inizialmente sul mercato USA e si sa come sono questi "mangia burro di noccioline", amano i nomi che ricordano le loro auto, avete presente la Cadillac che usava Boss Hog in Hazzard?? Quell'ammassao di lamiere era una ElDorado. E a memoria ci sono un paio di altri modelli con questo nome. Quanto al muso credo sia più simile a quello del disegno che a quello della 8c, anche xkè questa sarà sicuramente la versione alta di una 149. Credo che da qui al 2010 di altre soluzioni grafiche ne vedremo ma non si discosteranno molto da questa....quanto alla Kamal credo rimanga un lavoro di stile che non vedrà mai una produzione, oggi i SUV si stanno rimpicciolendo e realizzare la Kamal si andrebbe in controtendenza su un mercato che vede già il dominio di Porsche Cayenne, BMM X5, Mercedes ML e Audi Q7. Tanto di capello all'Alfa ma scontrarsi contro questi "mostri" è dura, e poi con la crisi economica che avanza anche questi "trattori di lusso" vedranno un ridimensionamento.
 
Re: Alfa Romeo SUV 2010 - dalla Kamal alla El Dorado

El Dorado è un Buon Rum lo fanno12 anni, 15 e 21...Non si addice proprio per niente ad un eventuale SUV...per un marchio pieno di tradizione come Alfa Romeo, ci vorrebbe un bel nome italiano...Sarà comunque un successo l'idea di realizzare un Suv quando ormai quasi tutte le altre case stanno pensando gia a modelli dopoSuv? Mah! Stavolta mi sembra che abbiamo dormito troppo! E come spesso ribadisco mentre noi sforniamo ottime idee che rimangono nel limbo gli altri passano ai fatti e vendono automobili! Sveglia!
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Romeo SUV 2010 - dalla Kamal alla El Dorado

Ma lasciamoli agli americani sti nomi...è davvero orrendo...
 
Re: Alfa Romeo SUV 2010 - dalla Kamal alla El Dorado

Tralasciando il discorso BMW che, come messo nell'articolo di "AM" è pieno di imprecisioni dico solo che il treno del SUV è passato da tempo e la Kamal o come si chiamerà arriverà addirittura tra 2 anni.

Per ora in Alfa, oltre a sostituire la vetusta 147, devono pensare a dotarsi di motori plurifrazionati di grossa cilindrata che abbiano anche un occhio di riguardo ai consumi esattamente come hanno Audi e BMW, come si può pensare di far andare SUV ed ammiraglia con i soli 1.8T e 2.2 JTS?

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo SUV 2010 - dalla Kamal alla El Dorado

.....devono pensare a dotarsi di motori plurifrazionati di grossa cilindrata che abbiano anche un occhio di riguardo ai consumi esattamente come hanno Audi e BMW, come si può pensare di far andare SUV ed ammiraglia con i soli 1.8T e 2.2 JTS?

:decoccio:

StraQuoto!!! E' ora di tornare al vero "Cuore Sportivo", personalmente dal punto di vista della linea le Alfa sono di gran lunga più belle di BMW, ora bisogna colpire il "crucco" anche dal punto di vista motori, devono osare di più se vogliono competere con queste case automobilistiche. Quanto al Suv è chiaro devono realizzarlo anche loro, oramai non vi è casa automobilistica che non lo abbia in listino...che sia inutile, goffo o come dico io "trattori carozzati" questi Suv fanno mercato...senza mercato non vi sono soldi...senza soldi non si può investire in nuove tecnologie. Fra un pò anche la Mini Bwm metterà i "tacchi", vuol dire che l'onda Suv non è ancora scemata.