Alfa Romeo SZ ES30 Preserie - 3.0 V6 12v - Rosso - 1989 - Lombardia

niv@la

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
12
2
1
aa
Regione
Lombardia
Alfa
SZ
Motore
Busso 3.000 cc
SZ_03.JPG zand_2_small.jpg zand_1_small.jpg zan6.jpg 13_15.jpg 14_6.jpg 7_20.jpg 2_3.jpg 1_5.jpg 7_3.jpg Immag387.jpg 13_15.jpg 14_6.jpg SZ_lato sx.JPG
 
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bellissima complimenti :D
 
foto fantastiche!!
non è facile vederne in giro...

PS: non ci accontentiamo delle foto...raccontaci qualcosa...:lol2:
:decoccio::decoccio:
 
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foto fantastiche!!
non è facile vederne in giro...

PS: non ci accontentiamo delle foto...raccontaci qualcosa...:lol2:
:decoccio::decoccio:

Come ho già detto nella sezione dedicata ad SZ/RZ, la mia SZ in realtà è ancora una ES30: è l'auto che fu utilizzata per lo sviluppo dell'assetto variabile, (dovrebbe esser la prima dotata di sollevatore idraulico, la cui pompa è differente da quelle poi montate nella serie limitata). La macchina ha diverse particolarità rispetto a quelle standard, (gli elementi della carrozzeria in modar sono stati fatti con gli stampi provvisori, sono parecchio più spessi di quelli definitivi, diverse sono le guarnizioni, la moquette, la disposizione degli strumenti interni, la marchiatura dei sedili, il lunotto posteriore, il tunnel, l'assale posteriore & semiassi, il paraurti postriore, gli specchietti laterali, motore più performante, ecc.). La macchina subì un lieve incidente al posteriore, e fu "dimenticata" al Balocco, sopravvivendo così all'ordine di distruzione dei prototipi. Nel 1994 fu data ad un consulente esterno che la ricevette quale pagamento in natura delle proprie prestazioni professionali.
Io l'ho presa nel 2005. La macchina era ferma da circa 7 anni. Ho dovuto intervenire pesantemente sulla carrozzeria, mettendo a nudo lo chassis. Ho parzialmente rifatto gli interni e gran parte dell'impianto elettrico. Nel tempo poi sono dovuto intervenire sulla meccanica. Ho cambiato la scatola guida, ho rifatto le valvole e le testate, ho cambiato la pompa acqua, (con tanti problemi, non essendo disponibile il ricambio), ho fatto fare un serbatoio benzina in alluminio, (l'originale era marcio e vari interventi di ripristino non hanno dato i frutti sperati, ed ovviamente il ricambio non esiste...), ecc.
L'auto da grandi soddisfazioni nella guida: consente di fare il turista girando in V ai 30/40 km/h in estrema rilassatezza, ma al tempo stesso se vuoi tirare lo puoi fare davvero con un motore che non finisce mai, in tiro continuo e pieno dai 1.000 giri a più di 7.000, (la mia ha il limitatore tarato intorno ai 7.300/7.400, invece dei 6.200 standard), anche se correre su strada alla fine significa usare solo fino alla terza, (e già si va troppo forte...). Le uniche vere pecche sono le strade attuali, piene di buche, (che si sentono tutte.....) ed i fondi scivolosi, (la tanta coppia disponibile già in basso impone una guida molto attenta su strada bagnata, evitando totalmente le marce basse e di accellerare con le ruote non perfettamente dritte). La pista è il suo regno: si sente che l'auto è a casa.... mentre non è agilissima ad esempio su tornanti stretti in montagna.
La macchina è omologata RIAR ormai da qualche anno.
 
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Complimenti! Bel pezzo...ne guido spesso una di un mio amico (lui non ha tempo e la tiene sempre in box)...gran bel mezzo...turistica a bassi regimi...brutale agli alti!
 
Ho dato una sistematina ;) Grazie per averla inserita, é una gioia per gli occhi... Complimenti vivissimi per questo splendido esemplare, raro oltre misura dato che si tratta di una preserie, e conservato in maniera impeccabile. Anche nella mia zona ce n'é una, ma é parecchio che non la vedo in giro... Peccato...
 
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grande, veramente uno spettacolo...non ci sono altre parole...
 
Bella macchina niv@la e ringrazio Pitbull per aver invitato qualcuno ad aprire nel garage, ne vidi diverse in passato, oggi non ne vedi più, per avere una coppia piattae un motore elastico senz'altro ha una fasatura generosa e valvole grandicelle, giusto?
Comunque complimenti per il restauro del mezzo, di meccanica non gli manca molto di serie.......... :)
 
Ho dato una sistematina ;) Grazie per averla inserita, é una gioia per gli occhi... Complimenti vivissimi per questo splendido esemplare, raro oltre misura dato che si tratta di una preserie, e conservato in maniera impeccabile. Anche nella mia zona ce n'é una, ma é parecchio che non la vedo in giro... Peccato...

grazie a te per la "sistematina" !

Bella macchina niv@la e ringrazio Pitbull per aver invitato qualcuno ad aprire nel garage, ne vidi diverse in passato, oggi non ne vedi più, per avere una coppia piattae un motore elastico senz'altro ha una fasatura generosa e valvole grandicelle, giusto?
Comunque complimenti per il restauro del mezzo, di meccanica non gli manca molto di serie.......... :)

In merito alla fasatura non so dirti. Per quanto riguarda le valvole, lo scorso anno le ho rifatte, (da Andreini in provincia di Rimini, grande preparatore di auto da rally e da pista, forse sai chi è), ed il motorista mi ha detto che erano tanti anni che non vedeva nulla di così grosso, (anche perchè ormai le 4 valvole per cilindro sono la norma.....).
Comunqua a 1.000 giri si hanno già più di 20 kgm di coppia ed il motore non nè ha buchi nè diventa più cattivo, ma è costante sino ai 7.000 giri.
 
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Complimenti per la tua bella e rara SZ e benvenuto in ClubAlfa!
 
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