Alfa Romeo Vs. BMW

M

maykol.p

Utente Cancellato
Ciao ragazzi,
volevo inviare una discussione che solleverà sicuramente molte critiche.
Premetto che sono felicemente sposato con la mia bimba, una 166 del 12/'99.
Ieri sera mi trovavo a sfogliare QUATTRORUOTE, e con occhio critico mi sono trovato a fare un paragone fra Alfa e BMW, quello che ne ho "tirato fuori" è che:
paragonando 2 auto più o meno dello stesso livello(quindi più o meno stesso equipaggiamento), quindi 166 3.2 black line e 525i futura, la differenza di prezzo tra le 2 è circa di 2200€ (47662 l'alfa;49851 la BMW),
però in alfa con un 3200 V6 abbiamo 240cv per 1540 kg di peso che la fanno accelerare da 0/100 in 7,4sec; mentre in BMW con un 2500 cc abbiamo 218cv per 1510 kg di peso che la fanno accelerare da 0/100 in 7,1 sec.
Ora tralasciando la velocità pressochè uguale (alfa 245Km/h; BMW 248Km/h), mi soffermerei su 2 punti:
1) costi di bollo e assicurazione: sicuramente molto superiore l'assicurazione in alfa visto che quest'ultima è un 3200 e il bmw è un 2500, e come si sa l'assicurazione la si paga in base ai cavalli fiscali ricavati dalla cilindrata; superiore anche il bollo in alfa per maggiore quantità di kW ( circa 176 rispetto ai 160 bmw).
2) consumi dichiarati(ricordo prestazioni addirittura migliori per il bmw sia in accelerazione che velocità nonostante la minore cilindrata): nel misto 13,5 km/l per il bmw, 8km/l per l'alfa:smiley_001:.
Con un conteggio molto rapido, per una persona che come me fa circa 30.000 km/anno e considerato il costo della benzina intorno a 1,50€/litro

- ALFA: 30000(km annui percorsi)/8(consumo km/l)=3750(litri per percorrere 30000km)x1,50(prezzo bezina)=5625€/anno
- BMW: 30000/13,5=2223x1,50=3335€/anno

Ciò consiste in un risparmio solo nel primo anno di 2293€ :smiley_001: che supera addirittura i 2189€ spesi inizialmente in più per acquistare BMW rispetto ad alfa.

Ora supponiamo pure che manutenzione ordinaria e straordinaria in BMW costi di più che in alfa ( anche se poco ci credo visto che io ho un 2500 v6 e la manutenzione è veramente costosa, esempio sostituzione candele, o distribuzione, o frizione, o tagliandi) ma anche supposto che sia vero, possiamo andare a colmare la differenza con quello che abbiamo risparmiato di bollo e assicurazione, e negli anni successivi al primo, giriamo risparmiando oltre 2000 euro all'anno!!!!!!!!!!!!

D'accordo che il cuore ha sempre ragione, ma anche il portafogli vuole la sua parte...
con 2000€ l'anno si può portare fuori a cena più volte la propria fidanzata o moglie, girando comunque con una signora macchina...

Voi che ne dite? accetto ogni tipo di critica poichè con queste si cresce, però bisogna saper analizzare i dati senza essere "di parte":cattive62nono:

Ciao ciao
Maykol
 
sai cos'è...
va bene tutto quello che tu hai detto...

ma l'errore, come ho detto + volte, è di fondo...
prima di darti il mio parere vorrei che tu rispondessi alla mia domanda...
i dati che tu hai letto, provengono da dichiarazioni della casa, oppure da prove effettuate da 4R?
 
Sai,secondo me,e questo è un parere puramente soggettivo,dovresti avere in mano le due auto,guidarle e vedere cose effettivamente spendi. Ora io non so che assicurazione tu abbia,ma tenendo conto che la mia per cilindrate superiori al 2.5 pago sempre uguali,il problema assicurazione non sussiste. Il problema cavalli come ben vedrai,sei a parità,e riguardo prestazioni e consumi credimi,che i consumi non sono mai effettivi,e niente di meno con il tempo variano a seconda dell'usura dell'auto. PErciò io resto dell'avviso che preferisco la mia alfa con rifiniture di tutto rispetto che la bmw(niente contro) che ha delle linee sempre sullo stesso aspetto grafico. Se poi teniamo conto che per il codice della strada,accellerazioni,corse e cose varie NON NE DEVONO ESSER FATTE,risolviamo anche il problema consumi eccessivi,che se mantenuto un piede decente,a mio avviso è già molto.
 
e qui casca l'asino...

è risaputo che (tutte) le case tedesche (e non lo dico io, sia chiaro) tendono a gonfiare i loro dati, non tanto in termini di prestazioni sullo 0/100, quanto in termini di consumo e di peso...

mi spiego...

Molto spesso (e sono dati che ho letto su siti americani, ora non ricordo di preciso quali) è successo che associazioni, testate giornalistiche, piuttosto che privati provvedessero personalmente a valutare i dati forniti dalle case costruttrici...

spesso ho visto gente, seriamente inc***ata, dire che la loro BMW pesava 80-90 kg in più di quanto la casa dichiarasse, e che consumasse più di quanto la casa dichiarasse (i dati sui consumi li ometto perchè non li ricordo)

Altri invece, si sono trovati a dire che la loro 156 2.0 TS (ti porto l'esempio che mi ricordo) totalmente originale sviluppava su banco 158cv, ed il peso nonchè il consumo era esattamente quello dichiarato da Alfa Romeo...

Ora, lungi da me dire che i tedeschi sono falsi...lungi da me insinuare qualsiasi cosa, in quanto ono cose che ho letto e non ho fatto di persona...ma sul fatto di prendere per buone le dichiarazioni delle Case tedesche costruttrici di automobili, beh...ci andrei cauto...

Per il resto, assicurazione e bollo, sarà sicuramente + alto quello di un 3.2 che quello di un 2.5 ...ma si ritorn sempre al solito discorso...che però sforerebbe in un OT mostruoso, e che quindi tengo per me...
 
c'è da dire che anche i consumi delle alfa sono un pò gonfiati, te lo posso assicurare!
 
c'è da dire che anche i consumi delle alfa sono un pò gonfiati, te lo posso assicurare!

hai prove che abbiano valenza statistica?

cioè...hai ricontrato questa discrepanza solo sulla tua, o è una cosa che hai riscontrato su diverse Alfa...

no, te o chiedo perchè qui sul forum ci sono diverse discussioni sui consumi, e quelle che ne parlano in negativo sono davvero poche...
quindi, dal forum, si può dedurre che i consumi dichiarati da Alfa sono in linea coi consumi sperimentati dagli Alfisti...

sempre ammettendo che l'auto venga trattata come si deve...sennò è normale che consumi un botto...;)
 
io personalmente ho fatto qualche esperimento con la mia:

14,9 dichiarato
12,7 effettivo (ovviamente nella prova ho evitato traffico e accellerate esagerate)

Comunque ho sentito parecchia gente lamentere lo stesso problema anke sulle macchine gruppo Fiat!
 
mi spiace...ma qui si parla di Alfa Romeo...se la GPunto fa di meno, questo non è rilevante ai fini della nostra valutazione :)

cmq...questa si sta trasformando in una discussione esclusivamente incentrata sui consumi...e tale non vuole e non deve essere...

si devono prendere in considerazione tutte le variabili messe in luce da maykol
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho detto gruppo fiat perchè i motori sono i stessi, ma intendevo sopratutto alfa romeo, comunque tornando alla questione io penso che il 3.2 lo si può confrontare al 530 non al 525, c'è troppa differenza di cilindrata!