Alfa Spider - 2.0 TS - Nero - 1996 - PD

Discussione in 'Gtv & Spider Garage' iniziata da tonyspider, 26 Dicembre 2008.

  1. Finalmente mi hanno riconsegnato la mia amata Spider!!!
    Per chi non mi conoscesse ho una 2.0 TS del 1996, tettino elettrico, interni nocciola.
    Appena presa la vettura era in condizioni appena discrete, meccanica da rivedere con l'assoluto bisogno di fare immediatamente la distribuzione, l'avevo notato fin da subito e mi sono detto "questa la prendo, con i lavoretti giusti la faccio diventare un gioiello da paura!!" e così ho fatto !!!
    Meccanica totalmente rimessata (over 3000 euro di meccanico, HO FATTO TUTTO, compreso frizione, motorino avviamento,pompa acqua, variatore di fase e altre cose, grazie anche ai vostri preziosi suggerimenti e aiuti), elaborata con impianto di scarico totale della Supersprint con dekat, filtro BMC, volano superleggero per una maggiore rapidità nel salire di giri, cambio completo più corto della 147 1.6TS, silent block in teflon e altre cose che ora non ricordo.
    La carrozzeria era grigio scuro metallizzato e aveva diverse rogne e botte da parcheggio.... l'ho fatta smontare al 100% e ho fatto sostituire TUTTO, guarnizioni, raschiavetro,gommini vari,tutto insomma,cambiato il colore e fatta verniciare con nero pastello originale alfa romeo (quello della GT) con 2 strati di trasparente. Nuovi anche gli stemmi. Montaggio del kit CUP (paraurti ant + minigonne + parafanghi e frecce bianche), specchi in tinta e fascia paraurti post in tinta. Revisione della capottina. Dopodichè gli interni sono stati rifatti al 100%, volante, pomello cambio, freno a mano, sedili ecc ecc, .1 mese dal meccanico e 2 mesi dal carrozziere. Poi ho montato 4 cerchioni modello "millerighe" da 16" con gomme 205/50/16 continental sport-contact2 (a casa ho anche 4 gomme da 17" pronte per essere montate dopo l'inverno). Ho montato anche i fari allo xenon 6000°k e le luci di posizione a led bianco.
    In totale tra auto, passaggio, meccanico e carrozziere avrò già speso oltre 12.000 euro ma ne è valsa la pena!!
    Tra un mesetto circa (penso per febbraio) farò smontare la testa del motore, monterò gli alberi a cammes della Colombo e Bariani stradali spinti, lucidatura a specchio dell'aspirazione e dello scarico, lavorazione sedi valvole e sostituzione valvole scarico e aspirazione con valvole di dimensioni leggermente più grandi, sostituzione delle bronzine e delle fasce elastiche, alleggerimento e bilanciamento dell'albero a gomiti con relativa lucidatura, monteranno anche i freni della CTF con relative pastiglie. Dopodichè appena finisce il freddo farò anche la eprom al banco prova e con probabilità anche il differenziale autobloccante Q2 (250 euro). POI BASTA.
    Qualcuno mi manda un link dove posso comprare anche una barra duomi anteriore?

    dategli un'occhiata, che ve ne pare?La settima foto è della vettura appena prima dei lavori, ho messo solo alcune foto del work in progress, le ultime sono della vettura finita ancora dentro la carrozzeria.
     

    Files Allegati:

  2. Sto caricando...


  3. Re: Rieccola!!!Tutta nuova nuova!!La mia spider

    Direi che la cura la ha riportata allo splendore assoluto:grinser005: Complimenti per il risultato:decoccio:
     
  4. Re: Rieccola!!!Tutta nuova nuova!!La mia spider

    grazie mille!!!
    hai qualche consiglio visto che ne avrai lette di cose quà dentro....? Sai dove posso trovare una barra duomi?
     
  5. Re: Rieccola!!!Tutta nuova nuova!!La mia spider

    Ammazza anche io ho lo stesso tuo sogno di prendere un 916 tra i primi prodotti (è indifferente per me coupè o spider) e portarlo ai giorni nostri con un pò di bottox.... stupendo lavoro e bella scelta per il kit cup!
     
  6. Re: Rieccola!!!Tutta nuova nuova!!La mia spider

    grazie mille,io odio i kit tuning sulle GTV-SPIDER e l'unica cosa che volevo sulla mia piccolina era il kit cup (senza il portavasi da fiore al posteriore però...). Sognavo una spider con il kit cup da tempo e adesso l'ho fatta, sono contento. Prima dell'estate monterò i 17" ed esteticamente sarà al top.
     
  7. Re: Rieccola!!!Tutta nuova nuova!!La mia spider

    dove si può prendere l' autobloccante Q2. se vado in un concessionario alfa me lo danno?? mi diresti se nella guida si avverte tanto la differenza? io ho provato a correre ma dosando il gas e agendo ogni tanto sul freno con il piede sinistro, in curva schizza che è una meraviglia senza far slittare la ruota interna. rispetto alle altre alfa la gtv ha una trazione a terra inpressionante!! nn me l'aspettavo!!
     
  8. Re: Rieccola!!!Tutta nuova nuova!!La mia spider

    il q2 lo compri direttamente sul sito della quaife o sui siti della novitec o della autodelta. La differenza di guida è enorme, la vettura scarica a terra con molta più facilità, ti dico solo che l'auto cambia tantissimo e che dovrai farci la mano. La tenuta di strada è la stessa, diciamo che tenderebbe a sottosterzare più facilmente ma basta premere di più l'acceleratore per tornare dentro la curva ad una velocità più elevata di prima
     
  9. Re: Rieccola!!!Tutta nuova nuova!!La mia spider

    Io non posso darti consigli per dove comprare gli ultimi pezzi che ti mancano, però devo dire che hai tirato fuori un gioiello di spider...
    Bel colore e si vede che sono lavori fatti da chi ha passione, sopratutto guardando interni e motore...
    mi piacerebbe sentire il ruggito adesso, aspetteremo il raduno!
     
  10. Re: Rieccola!!!Tutta nuova nuova!!La mia spider

    ;) vivissimi complimenti,davvero.

    Nonostante la differenza di veduta sugli allestimenti estetici che evidentemente ci separa,non possiamo che riconoscere l'alto valore,non solo material-economico,ma soprattutto ETICO che hai dimostrato nel saper riportare (e migliorare..) agli antichi splendori questo esemplare...

    E come volevasi dimostrare,la linea del 916 è sempre attuale e romanticamente eterna...:grinser002::è uno splendore ammirarla.: good . :
     
  11. grazie duca!!! Ti dico questo: quando ero ancora un ragazzotto in scooter (nel 1996-1997 andavo ancora alle scuole medie) guardavo con grande ammirazione e invidia la GTV e la Spider, desideravo possederne una, però dopo presa la patente non ne ho mai trovata una che mi convincesse al 100%. Ho cambiato auto una o addirittura 2 volte all'anno in tutti gli ultimi 8 anni (sono una persona molto capricciosa) ma non ho mai preso una GTV o una Spider. Poi di colpo, 4 mesi fà, ne ho trovate ben 2 fantastiche, 2 spider 916 identiche sia nei colori che negli allestimenti, sempre 2.0TS, le ho comprate entrambe, e una delle due ho voluto riportarla allo splendore iniziale come certamente si merita. L'altra l'ho venduta al doppio di quello che l'ho pagata......il tipo insisteva che gli piaceva.....
    Ora ti dico che mi sento super soddisfatto, si girano tutti a guardarla, come fosse una splendida donna. E quando la parcheggio, prima di andare in casa, la guardo, la ammiro, la tocco, la sento mia...... la amo!!
    Tra un mesetto o poco più comincia la elaborazione meccanica seria, la porto a over 200hp con alberi, lavorazione della testa, valvole, albero a gomiti, bronzine, pistoni ecc ecc ecc.
    ho visto in firma la tua GTV, è identica alla mia!!! Anche negli interni mi sembra, mi mandi alcune foto?? I 17" li monto tra 3 o 4 mesi quando finisce il freddo.


    ps: ho due ditte mie, non mi mantiene il papi come qualcuno può credere....