Alfa spider 916 - fare o meno la distribuzione?dubbio..

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
11
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
ciao..sono alle prese con la nuova alfa spider 2000ts..la macchina è tenuta molto bene..unico proprietario,ha 63000km,,solo che mi è sorto un dubbio..cambiare o no la distribuzione?l'auto non ha rumori strani provenienti dalle cinghie,ma non so quando il precedente proprietario l'abbia cambiata(l'ho presa da un concessionario)..quindi sentendo che il rumore è normale devo fare lo stesso la distribuzione?nel senso 2 tendicinghia,1 cinghia distr.,1 cinghia controalberi?..oppure avevo pensato di sostituire solo le cinghie lasciando i tendicinghia attuali,,che ne pensate?avete esperienze in proposito?:confused:grazie
 
Re: fare o meno la distribuzione?dubbio..

primo quando si sost la cinghia si acambiano anche tutti i relativi cuscinetti!
e se la cinghia comanda anche la pomapa acqua pure quella!
secondo anche se a 63mila km ma ad anni come sta?
fiat garantisce le cinghie per un tot km e per mex 5anni
anche se non usata la gomma delle cinghie si secca e poi son dolori!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: fare o meno la distribuzione?dubbio..

è del 1997...ma non so se è stata sostituita..da poco o meno..
 
Re: fare o meno la distribuzione?dubbio..

Dovresti sentire se puoi o la concessionaria se sa qualcosa o il precedente proprietario, io ho preso la 145 con 42 mila km e stava ferma in un garage dal 2000. Nel dubbio comunque ho cambiato la distribuzione, anche perchè 9 anni ferma son sempre 9 anni, non mi faceva rumorini però si sa che la cinghia nel rompersi non da poi tanto preavviso. Quindi io proverei a sentire, ma in ogni caso se non è stata sostituita di recente, anche perchè con 63mila km ed in procinto di vederla il precedente proprietario avrà anche pensato di non farla , spero di no, ma se non hai risposte, nel dubbio cambiala.
Sul carter in plastica della cinghia di distribuzione solitamente quando la sostituiscono o mettono un adesivo o scrivono in indelebile i km che aveva la vettura al momento della sostituzione della cinghia, la mancanza di tale dato potrebbe essere un indizio in piu che non è stata sostituita.
 
Re: fare o meno la distribuzione?dubbio..

grazie,,infatti non c'è scritto niente sul carter..ne da nessuna parte,,ho già ordinato il kit distribuzione con pompa acqua e cinghia controalberi..sapete per caso quanto fanno pagare di manodopera?non so se portarla in alfa o meccanico normale..
 
Re: fare o meno la distribuzione?dubbio..

Ti dico subito, ho tra le mani la fattura di quando ho cambiato la distribuzione ;)
Officina Fiat Alfa Lancia autorizzata 4 ore e 50 minuti , a 36 euro l'ora , solo manodopera 162,00 euro.
Questo a Modena , io a lecce di Manodopera pago molto meno
 
Re: fare o meno la distribuzione?dubbio..

grazie..sai di manodopera quanto prendono?
 
Re: fare o meno la distribuzione?dubbio..

se la fai fare da un generico assicurati che abbia le dime per la fasatura degli assi a camme
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: fare o meno la distribuzione?dubbio..

cosa sono le dime..?