Alfa SPider 916 - macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
11
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
..salve,,purtroppo l'alfa spider 916 ieri notte è morta...l'auto è andata completamente bruciata,rimasta uno scheletro in cenere..ieri notte mentre percorrevo l'autostrada a 130km/h ho sentito i giri andare giu',perdita di potenza,poi..lo scoppio ..il buio,e le fiamme dai lati che venivano da sotto,un rumore come di strappate dal motore,come se si rompesse tutto,pensavo di saltare in aria,poi sn riuscito ad accostare e scappare fuori dall'abitacolo con le fiamme che venivano da sotto..son scappato il piu' lontano possibile e vedevo che sotto l'auto gocciolava del liquido infiammato che pero non sapevo se fosse benzina o olio..alla fine i vigili del fuoco hanno detto che c'era una lunga striscia di olio..purtroppo il fuoco ha preso il sopravvento bruciando tutta l'auto e io li' inerme con il mio amico(anche lui spaventatissimo e incredulo) a guadare le fiamme bruciare il mio gioiello dopo tanti sacrifici,,i vigili del fuoco son arrivati dopo 20 minuti,ormai tardi,..ancora non mi so spiegare che sia successo,vi dico che da poco ho cambiato l'olio e il filtro,ho accorciato il manicotto aspirazione con un filtro a cono diretto,e avevo pulito il motore con uno spray della mafra e dell'acqua..cmq fatto sta che mi manca la mia alfa,e continuero' a prendere alfa,ormai il mio cuore vede cosi'..marco di pordenone
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

cavolo che brutta esperienza...può sembrare banale, ma l'importante è che tu e il tuo amico siete illesi. hai tutta la mia solidarietà.
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

grazie pasquale alfa,,sto cercando di capire la causa...ma cosa mi è successo?ora a mente fredda sto cercando il motivo del rogo..non riesco a capacitarmi
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

grazie pasquale alfa,,sto cercando di capire la causa...ma cosa mi è successo?ora a mente fredda sto cercando il motivo del rogo..non riesco a capacitarmi
Molti anni fa mi è successo quasi lo stesso evento.
Avevo un Fiat 131TC, in un discesone autostradale ho grippato.
Una biella spezzata ha sfondato il monoblocco spruzzando l'olio sui collettori di scarico incandescenti, si è incendiata ma un camionista di passaggio con un estintore è riuscito a spegnere.
Che non ti sia successo lo stesso?
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

..salve,,purtroppo l'alfa spider 916 ieri notte è morta...l'auto è andata completamente bruciata,rimasta uno scheletro in cenere..ieri notte mentre percorrevo l'autostrada a 130km/h ho sentito i giri andare giu',perdita di potenza,poi..lo scoppio ..il buio,e le fiamme dai lati che venivano da sotto,un rumore come di strappate dal motore,come se si rompesse tutto,pensavo di saltare in aria,poi sn riuscito ad accostare e scappare fuori dall'abitacolo con le fiamme che venivano da sotto..son scappato il piu' lontano possibile e vedevo che sotto l'auto gocciolava del liquido infiammato che pero non sapevo se fosse benzina o olio..alla fine i vigili del fuoco hanno detto che c'era una lunga striscia di olio..purtroppo il fuoco ha preso il sopravvento bruciando tutta l'auto e io li' inerme con il mio amico(anche lui spaventatissimo e incredulo) a guadare le fiamme bruciare il mio gioiello dopo tanti sacrifici,,i vigili del fuoco son arrivati dopo 20 minuti,ormai tardi,..ancora non mi so spiegare che sia successo,vi dico che da poco ho cambiato l'olio e il filtro,ho accorciato il manicotto aspirazione con un filtro a cono diretto,e avevo pulito il motore con uno spray della mafra e dell'acqua..cmq fatto sta che mi manca la mia alfa,e continuero' a prendere alfa,ormai il mio cuore vede cosi'..marco di pordenone
Mi spiace per l'accaduto, comunque se si tratta della rottura di una biella lo vedi agevolmente anche a motore "bruciato", magari prima di demolirla dagli un'occhiata se c'è un buco nel monoblocco...

Le cause dell'accaduto possono essere molteplici ma credo che tutte abbiano in comune lo sversamento di un liquido infiammabile sullo scarico rovente...

Anche i cortocircuiti posso innescare il fuoco ma solitamente (salvo maldestre manomissioni) i circuiti sono protetti da idonei fusibili...
(Tranne avviamento e generazione)

Ad esempio ad un mio amico è capitato che a perdere fosse l'olio idraulico del servosterzo, fortunatamente che marciava a bassa velocità e ha fatto in tempo a fermarsi, prendere l'estintore e spegnere il focolaio...

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

grazie maurizio e gvitos...cmq potrebbe essere un grippaggio ?ma come mai l'auto si è grippata?la tenevo sempre sotto controllo,olio,cinghie,tutto a posto,filtri cambiati,da cosa dipende..?ora sapete qual'è la mia piu' grossa paura:che riaccada..posso superare sto momento,riprendere un'alfa(perchè mi son sempre trovato bene),pero' ho il terrore,che dovrei fare per evitare ste cose,è possibile che se si guasta qualcosa prende fuoco tutto?è questo il punto,se avessi avuto un problema di grippaggio ok,,ma il fuoco,che mi contornava è terribile,voglio evitare tutto questo,credetemi non per lamentarmi,,ma si è spento tutto al buio,solo il fuoco faceva luce ed ero ancora dentro,..secondo voi il fatto di perdere giri improvvisamente e poi il boato del botto,e la sensazione che davanti si rompesse tutto è da attribuire al motore o potrebbe solo essere una semplice perdita?(ma con una perdita io bruciavo vivo??possibile che un auto sia cosi' pericolosa nonostante la mia prudenza..?)
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

ciao...che dire sono senza parole, ti giuro.

l'importante comunque è che sei qui a raccontarcelo..se hai parlato di scoppio probabilmente è il grippaggio... gvitos e M@urizio hano detto bene..

se scopri qualcos'altro facci sapere..
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

Mi sa che da domani andrò in giro con un estintore in macchina...non si sa mai!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

forse il boato e il botto che hai sentito sono i "sintomi" di una rottura pesante di qualche parte del motore, che ha innescato la fuoriuscita di qualche liquido, che, a contatto con le parti roventi dello stesso motore, hanno innescato il focolaio. purtroppo di cose del genere ogni tanto si sente parlare, e secondo me sono casi che si verificano quando "vengono soddisfatte" determinate condizioni: fuoriuscita di liquido infiammabile che viene a contatto con parti roventi. sono casi isolati, ma succede anche questo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

capisco...non ci sono modi per evitare questo tipo di cose?