ALFA SPIDER. Svariate domande utili per un´eventuale acquisto

Demalfa

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2011
4
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2
Ciao a tutti,

questo e´il mio primo post e devo confessarvi che sono ancora un "alfendo" piuttosto che alfista.

Stavo ´infatti per comprare una alfa spider (ultimo modello) del 2007 (km 30.000), quando mi si e´presentata l´offerta per una z4 stesso anno (40.000 km).

Il mio cuore manco a dirlo batte alfa tuttavia, tuttavia volevo una vs. risposta alle seguenti domande:

1) Quale delle 2 comprereste?
2) Vivo in Friuli, localita´piuttosto fredda d´inverno e vi e´anche l´eventualita´di un trasferimento in svezia; quali sono i contro della macchina d´inverno ed in posti particolarmente freddi?
3) le catene a ragno sono montabili sui cerchi da 17´´ della spider oppure bisogna obbligatoriamente cambiare le gomme.
4) Puo´ essere un unica macchina? O e´un costoso quanto magnifico lusso solo per la primavera e l´estate?
5) la cappottina presenta problemi? si puo´ lavare la macchina nei lavaggi automatici? o e´obbligatorio lavaggio a mano?
6) quali i costi di manutenzione? Bollo? Assicurazione? Gomme?
7) quali i costi di riparazione (tocco ferro)? fanale? frizione (hai!!)? cappottina?
8) qual´e´il vs voto finale del mezzo da una scala da 1 a 10?


Grazie mille per la vostra pazienza e scusate le molteplici domande, ma ho letto le piu´svariate opinioni sulla spider molti la ritraggono un capolavoro :rolleyes:molti altri come uno strumento di Satana che di condanna ad una vita di sofferenze :smiley_001:.

cari saluti

Demalfa
 
Uno Spider è un lusso.
Unica macchina assolutamente no.
Già con una Brera fai fatica (e te lo dico io che ci ho fatto il trasloco post separazione...)
X il resto dipende dalle cilindrate allestimenti etc.
 
Grazie,
tuttavia la capienza non la vedo un problema, i dubbi sono un po´sulla macchina


per rispondere alla tua domanda sarebbe un 2.2 benzina
 
1) Quale delle 2 comprereste?

Questa e' una domanda a cui l'unico che puo' rispondere sei tu.. Presumo che la Z4 sia la vecchia, quella con il tetto in tela, sono due auto molto diverse (e dettaglio non irrilevante, non hai detto che motori). A domanda secca, risposta secca, l'alfa.

2) Vivo in Friuli, localita´piuttosto fredda d´inverno e vi e´anche l´eventualita´di un trasferimento in svezia; quali sono i contro della macchina d´inverno ed in posti particolarmente freddi?

A livello di isolamento non ci sono differenze rispetto ad un'auto normale.. sicuramente la capote in tela ha bisogno di un minimo di cura, e preferisce stare al coperto (come del resto in generale qualsiasi auto).
Nell'uso normale direi che puoi stare piu' che tranquillo, se puoi evitare di lasciarla fuori meglio (ovviamente vale anche per la Z4).

3) le catene a ragno sono montabili sui cerchi da 17´´ della spider oppure bisogna obbligatoriamente cambiare le gomme.

Puoi montare le ragno, ma ti convengono comunque le gomme da neve, specialmente dalle nostre parti.

4) Puo´ essere un unica macchina? O e´un costoso quanto magnifico lusso solo per la primavera e l´estate?

Dipende da che ci fai con la macchina.. le limitazioni maggiori sono il fatto di avere solo due posti ed il fatto che comunque hai meno bagliaio (e non puoi sfruttare lo spazio dei sedili abbattibili. Come auto e' usabilissima assolutamente anche d'inverno, e anche per un uso normale solitamente critico per una spider (esempio, fare la spesa), la Spider si compora assolutamente bene.. per darti un riferimento la brochure della nuova Z4 magnifica il fatto che sulla nuova, a tetto chiuso, nel bagliaio ci stanno 4 confezioni di acqua da 6 bottiglie.. il bagagliaio della Spider ne tiene 6 confezioni, non cala di capacita' ad auto aperta, e ancora hai qualcosina di spazio nel bagliaio, piu' lo spazio dietro i sedili.
Sicuramente qualche compromesso devi metterlo in conto. A livello di costi di mantenimento e consumi e' del tutto paragonabile ad un'auto normale della stessa categoria.
Diciamo che la Spider non e' una di quelle spider che devi metti in preventivo assolutamente come seconda auto.

5) la cappottina presenta problemi? si puo´ lavare la macchina nei lavaggi automatici? o e´obbligatorio lavaggio a mano?

Fino al 200(9 mi pare) ci sono dei problemi di regolazione di una molla che tiene in posizione il lunotto durante le operazioni di chiusura e apertura, e questo va a sfregare, rovinando, i roll bar.. si risolve con un intervento tecnico che le officine conoscono.
Non e' obbligatorio il lavaggio a mano (anzi, c'e' chi arriva a sconsigliarlo perche' comunque rischi di graffiare la vernice piu' che un giusto lavaggio a spazzole), e' "obbligatorio" pulire il prima possibile a mano la capote se viene sporcata da alcune sostanza (resina, ricordini di uccelli, etc) per evitare danni al tessuto e all'impermeabilizzazione (sono gli stessi che rovinano anche la carrozzeria normale comunque).
Puoi usare il lavaggio automatico, purche' sia con certi tipi di spazzole (gommapiuma), devi stare attento a che sapone usano, che non sia troppo aggressivo, e non devono lavarti la parte in tela con il getto ad alta pressione.
Prima di riaprire e' buona abitudine che la tela sia asciutta.. in realta' la capote in tela ha due soli veri nemici.. i vandali e i gatti :D

6) quali i costi di manutenzione? Bollo? Assicurazione? Gomme?

Quelli di una pari auto chiuso di pari segmento... Bollo: dipende dal motore, Assicurazione: dipende da cosa copre, da come acquisti l'auto, dalla tua classe di merito, da dove sei.

7) quali i costi di riparazione (tocco ferro)? fanale? frizione (hai!!)? cappottina?

Non ti so dire :D

8) qual´e´il vs voto finale del mezzo da una scala da 1 a 10?

Molto personale, Spider e' un po' particolare sotto molti punti di vista.. 9 nel mio caso, ma c'e' chi non le darebbe una sufficienza (e di contro io non darei la sufficienza alla spider dell'altro).


Grazie mille per la vostra pazienza e scusate le molteplici domande, ma ho letto le piu´svariate opinioni sulla spider molti la ritraggono un capolavoro :rolleyes:molti altri come uno strumento di Satana che di condanna ad una vita di sofferenze :smiley_001:.

La Spider (Alfa) o la spider, in generale? Che sia il paradiso o l'inferno dipende solo da te e cosa ti piace.. e' come dire che un'auto chiusa e' uno schifo o una meraviglia... dipende che vuoi e dipende che prendi.

Uno Spider è un lusso.
Unica macchina assolutamente no.

Non sono daccordo sull'assolutamente... Spider e' un modello estremamente piu' gestibile rispetto alla media delle spider in generale, al punto di poterla usare come unica auto.
Su certe spider non hai fisicamente lo spazio per fare alcune delle cose piu' banali (andare a fare un minimo di spesa), o non hai comodita' sufficiente per fare un viaggio piu' lungo di un centinaio di km, o comunque tutta una serie di "sacrifici" che Spider NON ti impone.. ovviamente lo paghi dopo (la macchina ha comunque una certa dimensione, un certo peso, certi consumi).
Non e' un lusso (nel senso stretto del termine) piu' di quanto lo sia una Brera, ha sicuramente qualche compromesso in piu' (ma a dire il vero ti fermi al bagliaio e ai posti posteriori direi).

Pira ha detto:
Già con una Brera fai fatica (e te lo dico io che ci ho fatto il trasloco post separazione...)

Si, per il carico si, hai sicuramente meno spazio di un'auto normale se devi portare cose voluminose, o tante.
Ma per un trasloco alla peggio noleggi un furgone, non e' quello il problema; almeno nel mio caso ci sono ben poche volte che non ho potuto effettivamente usarla per problemi oggettivi di impossibilita' di fare qualcosa con la macchina. Poi, ripeto, e' soggettivo.


per rispondere alla tua domanda sarebbe un 2.2 benzina

uhm.. eviterei :D
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
3) le catene a ragno sono montabili sui cerchi da 17´´ della spider oppure bisogna obbligatoriamente cambiare le gomme.

In realtà, con i cerchi da 17" si possono montare le catene da 7 mm, come le Koenig k7
 
Grazie a tutti, in particolare a Karyal per la pronta ed esauriente risposta.
Per rispondere alle vs. richieste di chiarimento:
La Z4 e´ il vecchio modello (2007) cilindrata 2.5

Karyal, mi sconsigli la motorizzazione 2.2 ,¨e´solo per motivi legati alle prestazioni o anche perche´ quel motore ha dato problemi?

Parni1974, le koenig costano sensibilmente di meno. Hanno qualche controindicazioni rispetto alle ragno?
 
Grazie a tutti, in particolare a Karyal per la pronta ed esauriente risposta.
Per rispondere alle vs. richieste di chiarimento:
La Z4 e´ il vecchio modello (2007) cilindrata 2.5

Mi spiace doverlo dire, ma se riesci a farti andare giu' l'estetica della macchina, dei consumi e dei costi di manutenzione superiori, non c'e' molto confronto fra le due, quella serie di Z4 si comporta decisamente meglio della Spider a livello di prestazioni, specialmente se assettata.
Il grosso problema di Spider quando e' uscita e' stato proprio quello di avere una certa concorrenza, e quella z4 lo rappresenta piuttosto bene.
Non la prenderei comunque perche' esteticamente non riesco a farmela piacere, ma estetica e comodita' a parte (e' abbastanza piu' rigida), e' un'auto migliore.

Karyal, mi sconsigli la motorizzazione 2.2 ,¨e´solo per motivi legati alle prestazioni o anche perche´ quel motore ha dato problemi?

Per quel che mi riguarda, non ho sentito di rogne.. ma il 2.2 e' abbastanza sacrificato a livello di prestazioni.
 
OK grazie ancora,
sapete se e´ disponibile anche un hard top removibile per l´alfa spider e quanto puo´ costare?

Grazie

Cari saluti

D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto