Alfa Stelvio vs Volvo

Sarebbe interessante sapere se, coinvolte in sinistri del tipo descritto in questo 3d, si comporterebbe maglio (=offrirebbe miglior protezione agli occupanti) Stelvio oppure Giulia (quindi a parità di pianale e con massa + o - simile)

Sicuramente anche Giulia è costruita bene, ma nei due incidenti il mio e quello di Cerre, sicuramente Stelvio ha dato maggior protezione. Se guardi le mie foto le ruote del tir non sono arrivati ai vetri con una Giulia vista la dinamica li avrebbe rotti. Poi lascio a Cerre il commento sul suo, ma visto il pulmino e gli urti su tutta la fiancata dx, mi sa che la pensi come me.
4 anni fa ho avuto un incidente in autostrada a causa di un pastore maremmano e stavo guidando un Volvo V40 D4 R-Design, dato l'assetto basso dell'auto entrò in pieno nel radiatore fino a rompere turbo e quant'altro (12.ooo euro di danni), avessi avuto un SUV (all'epoca avevo appena venduto una Volvo XC60 D5) i danni sarebbero stati nettamente inferiori. Dopo quell'esperienza sono tornato ai SUV, preferisco salire in auto che scenderci. Mi sento + tranquillo.

Senza contare l'ovvio vantaggio della guida alta nel vedere più lontano ed avanti nelle condizioni normali, ma anche in caso di nebbia.
 
Ultima modifica:
oh avessi saputo ci restavi così male non avrei detto che un'auto più pesante e meno aerodinamica ha minori prestazioni e consumi maggiori rispetto ad una più leggera e con un cx migliore..
chiedo umilmente pirdono e pirdonanza dottori

Mavvalà ci manca … se non ci fossi bisognerebbe inventarti …. mi avevi quasi convinto, poi sono andato a leggere i test di Quattroruote e non è come dici tu la Lambo Urus ha maggiori prestazioni della Giulia Quadrifoglio ….:D

a CX vinci ma a QI dai soddisfazioni ;)
 
Aldilà delle battute e degli sfottò reciproci con ZioPalm, che restano tali, nulla di personale ovvio. Nelle due settimane dopo l'incidente ho avuto come auto sostitutiva una FIAT Punto e poi una Peugeot 2008 benzina entrambe. Ho speso di + a viaggiare con queste due auto nel mio commuting quotidiano su Milano che con la Stelvio. Dovendo ridare la 2008 all' Avis (ora ho una Opel Mokka X Diesel) in un viaggio e mezzo da Alessandria a Milano ho messo 40 euro quando con 60 euro circa ho sempre fatto 4 viaggi con la Stelvio. NB = io già faccio poco testo perché del DNA conosco solo la posizione D (su 82000 km in N avrò fatto 2000 km ed in A 200 mt).
 
mi avevi quasi convinto ma siccome a QI ti faccio ridere....
Giulia Q 510 CV
urus 650...
il tuo QI maggiore quando viene scritto "a pari potenza" che cosa legge?
 
mi avevi quasi convinto ma siccome a QI ti faccio ridere....
Giulia Q 510 CV
urus 650...
il tuo QI maggiore quando viene scritto "a pari potenza" che cosa legge?
Vabbè senti mi hai "prosciugato" … sei troppo prevedibile, sapevo che ti saresti attaccato a questo dettaglio, quando invece nei post precedenti parlavi solo di berlina e suv in generale … :cool:
Arriviamo al dunque e con una domanda finale e poi io la pianto xchè ho altro da fare nella vita (per fortuna), torniamo alla domanda iniziale:

Alfa Stelvio vs Volvo

Dato il peso iniziale della Stelvio e della Giulia di quanto diminuiranno le prestazioni e i consumi nei rispettivi casi (e senza fare confronti tra del due ma solo intra-modello) a causa dei vetri insonorizzati e del noise reduction pack di My2020 ?

Secondo me di nulla di percepibile secondo te ?
 
ah chiedo scusa ho capito male
avevo capito che il maggior QI l'avessi tu...
eh già 150 CV sono un dettaglio trascurabile...
è ovvio e implicito che si parla di confronto di pari o cmq simile potenza sennò che raffronto è?
una Giulia "normale" e una con tetto panoramico avranno prestazioni e consumi diversi per il maggior peso e per il baricentro più alto della seconda....

PS hai ragione tu.. non ho parlato di pari potenza... ho solo scritto che tra una berlina e un SUV si pari cv....
 
  • Like
Reactions: forzaroma
ah chiedo scusa ho capito male
avevo capito che il maggior QI l'avessi tu...
una Giulia "normale" e una con tetto panoramico avranno prestazioni e consumi diversi per il maggior peso e per il baricentro più alto della seconda....

Fatti una domanda e datti una risposta in via definitiva: se pensi di averlo tu, goditelo. Io dormo sereno, anche nel caso dell'incidente l'ho affrontata in maniera ZEN, figurati 'sta discussione, sono un perfetto 'sti cazzista.
A me per pesarti, basta leggere che una Giulia con tetto panoramico ha prestazione diverse percepibili rispetto ad una senza il tetto panoramico per capire che posso stare sereno. Anche perché se anche se prendessimo i tempi in pista e rilevassimo differenze significative, secondo la mia modesta esperienza di driver (in pista e non) le differenze sarebbero dovute alla maggior rigidità strutturale della normale rispetto a quella con il tetto panoramico, più che i pochi chili di differenza tra le due o il baricentro leggermente più alto.
Poi ribadisco tu sarai un iper-esperto ed avrai ragione … ma continui a ciurlare nel manico (e come avrai notato non parlo di manico alla guida, dove tu sarai sicuro + bravo di me) non spiegandomi nel dettaglio in cosa una Giulia coi vetri insonorizzati ed il pack noise reduction è meno prestante rispetto ad una Giulia base e ribadisco stai facendo cagnara per il gusto di far cagnara perché sennò a 'sto punto dovremmo chiedere di avere un solo scarico, niente sedili elettrici, giusto per alleggerire …
 

Allegati

  • 514Blc2mU9L._SX314_BO1,204,203,200_.jpg
    514Blc2mU9L._SX314_BO1,204,203,200_.jpg
    23 KB · Visualizzazioni: 150
Ultima modifica:
ma guarda che te l'ho già detto.. se ti sei sentito ridimensionato perchè ho detto che un suv è meno prestante di una berlina ti chiedo scusa...

che la avverti o meno la differenza c'è.. se non ti soddisfa come risposta vivi felice lo stesso...
 
  • Like
Reactions: zagros
E comunque di tutta 'sta storia quello che è buffo è che è nata con la passione di testimoniare l'apprezzamento verso il marchio Alfa Romeo di un ottimo lavoro fatto a livello di sicurezza oltre che di prestazioni sulla base di una brutta esperienza personale e purtroppo anche di un altro frequentatore del forum e stiamo finendo a prosciugarci su cavolate senza senso e banali anche per un bambino di due anni.
Nella mia vita tra le tante auto una delle + emozionanti è stata la Lambo Murcielago da 710 cv ma non tanto per la potenza quanto per l'assenza di tecnologia … per dire e per restare su 'sto piffero di discorso del rapporto peso potenza ho guidato anche la Lamborghini Gallardo Superleggera Lamborghini Gallardo LP 570-4 SuperLeggera
Sono talmente soddisfatto della guidabilità della Stelvio rispetto ad esempio alla XC60 (chiedere a Weneto per referenze visto che ci conosciamo già da altri forum Volvo) che sto ordinando la My2020 poi Ziopalm fa cosa ti pare io non ti rispondo più
 

Allegati

  • UVV_2286.jpg
    UVV_2286.jpg
    75 KB · Visualizzazioni: 177
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma guarda che te l'ho già detto.. se ti sei sentito ridimensionato perchè ho detto che un suv è meno prestante di una berlina ti chiedo scusa...

che la avverti o meno la differenza c'è.. se non ti soddisfa come risposta vivi felice lo stesso...
Se ti sei sentito ridimensionato perché ti ho scritto che ci sono SUV che ti passano sopra la tua berlina e manco ti vedono come ti ho scritto apposta e non hai capito che vale il viceversa … ce ne faremo entrambi una ragione. Stai sereno. Se vado in pista ci vado con macchine prestanti, se vado in strada facendo casa ufficio, ci vado con macchine più sicure di una berlina e prestanti abbastanza da non morire di noia perché magari vado a 100 km orari per risparmiare sulla benzina in autostrada). Full stop.