- 29 Luglio 2017
- 411
- 267
- 119
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 Turbo 210 CV Veloce Q4 AT8 MY2020
Sarebbe interessante sapere se, coinvolte in sinistri del tipo descritto in questo 3d, si comporterebbe maglio (=offrirebbe miglior protezione agli occupanti) Stelvio oppure Giulia (quindi a parità di pianale e con massa + o - simile)
Sicuramente anche Giulia è costruita bene, ma nei due incidenti il mio e quello di Cerre, sicuramente Stelvio ha dato maggior protezione. Se guardi le mie foto le ruote del tir non sono arrivati ai vetri con una Giulia vista la dinamica li avrebbe rotti. Poi lascio a Cerre il commento sul suo, ma visto il pulmino e gli urti su tutta la fiancata dx, mi sa che la pensi come me.
4 anni fa ho avuto un incidente in autostrada a causa di un pastore maremmano e stavo guidando un Volvo V40 D4 R-Design, dato l'assetto basso dell'auto entrò in pieno nel radiatore fino a rompere turbo e quant'altro (12.ooo euro di danni), avessi avuto un SUV (all'epoca avevo appena venduto una Volvo XC60 D5) i danni sarebbero stati nettamente inferiori. Dopo quell'esperienza sono tornato ai SUV, preferisco salire in auto che scenderci. Mi sento + tranquillo.
Senza contare l'ovvio vantaggio della guida alta nel vedere più lontano ed avanti nelle condizioni normali, ma anche in caso di nebbia.
Ultima modifica: