Alfa storica originale o modificata?

Commiss. Betti

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2011
10
0
1
IR
Regione
No Italy
Alfa
Motore
n/a
Ciao a tutti,

volevo aprire questa discussione per parlare di un aspetto che ha stuzzicato il mio interesse leggendo e navigando nel forum.

Voglio citare due discussioni che mi hanno fatto particolarmente riflettere.
Nella seconda discussione avevo scritto un post che conteneva questo argomento ma essendo la discussione un po vecchia ho preferito crearne una nuova ad hoc (moderatori correggetemi se ho sbagliato).

- https://forum.clubalfa.it/berlina/47751-giulia-1300-1964-come-farla-andare-podi-pi.html

- https://forum.clubalfa.it/giulia-gt...lica-1750-gtam-rosso-competizione-1973-a.html


Secondo molti un vero appassionato di Alfa Romeo una volta che possiede un auto storica cerca di mantenerla il piu fedele possibile all'originale, senza modifiche che possono finire per rovinare la macchina stessa.

Nella prima discussione si legge di un ragazzo che semplicemente chiede sul forum come migliorare le prestazioni della sua Giulia 1300 ed e' stato un po' "redarguito" da molti per non voler mantebere l'originalita' della sua vettura.

Vorrei capire questo: che differenza c'e' tra la scelta di GTAm 1750 (1a discussione) che ha costruito una replica GTAm su una junior e quella di gionnymorgan (2a discussione)?

Quando si parla di "replica" si intende che le modifiche seppur invasive ricalcano l'originalita di un'auto storica e quindi vengono generalmente "accettate"?

Spero con queste domande di stimolare il vostro interesse e spero di non aver fatto domande stupide...

A me personalmente interessa molto il tema e le vostre opinioni che provengono da esperienze diverse.

Grazie
Betti
 
Devo dire che la seconda è molto bella ed indubbiamente ha fatto un'ottimo lavoro.
La prima invece non capisco il senso di strapazzare una vecchia signora, perchè modificarla per aumentarne la resa servirà appunto a questo. Da vespista vedo molte Vespe d'epoca "customizzate" a piacimento di chi le restaura, con fanalini e colori non originali, manubri di 125 su 50, ecc... anche se rispetto le scelte altrui non condivido affatto. Le mie tre Vespe sono perfettamente uguali a come sono uscite da Pontedera, anche se alcuni ricambi originali non me li potevo permettere e quindi ho usato riproduzioni. Così dovrebbe essere per i biscioni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è ma è minima. L'unica differenza è che la "replica" è un lavoro accurato e ben fatto mentre l'altro è solo un metodo per torturare un'auto che, per i suoi tempi, era già una bomba. In entrambi i casi io sono a favore dell'originalità pura, se possibile anche per i ricambi. E' chiaro che se uno non può permettersi ricambi originali d'epoca, acquisterà quelli riprodotti. Ma comunque, a mio modesto parere, tutti i mezzi storici dovrebbero essere mantenuti come da fabbrica.