Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Non sono rinunce. Sono optional che hanno un certo costo e che, guarda caso, vengono adottati solo più da 3 macchine messe in croce.
QUELL'optional ce l'aveva la mia Stilo del 2004!!!
Confemro la gran fig.ata della cosa ma ormai io l'ho visto solo più sulla Tiguan e nessun'altra vettura.
Rimanendo in casa francese, mi risulta sia disponibile sulle Citroen Aircross; nonostante le dimensioni del Tonale il suo bagagliaio non mi è sembrato così capiente, questo accessorio lo renderebbe decisamente più sfruttabile
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Rimanendo in casa francese, mi risulta sia disponibile sulle Citroen Aircross; nonostante le dimensioni del Tonale il suo bagagliaio non mi è sembrato così capiente, questo accessorio lo renderebbe decisamente più sfruttabile
Basterebbe poco per fare un'auto più versatile almeno come optional.... Ma è proprio risicata in tutto la scelta e altri sotto questo profilo fanno molto meglio
 
Per me come ribadito più volte qui dentro e con tuo grande disappunto il premium ha un significato ben preciso... Hai un marchio glorioso vuoi essere premium e farti pagare un prezzo più alto di una generalista.... Benissimo ma devi offrire contenuti di livello diverso e su Tonale addirittura mancano cose che altre generaliste hanno: Head up display....maniglie appiglio passeggeri posteriori con gancio per appendere le giacche.... Rivestimento floccato vani portaoggetti anteriore, porte e braccioli.... Sedili scorrevoli , scelta di colori e materiali per gli interni , motorizzazioni piu numerose ecc....ecc ... Questo è tant'è piccolezze fanno qualità ,attenzione e premium ... Altrimenti oltre al logo e alla linea Alfa Romeo da cosa dovrebbe differire da una Volkswagen, una Ford ecc.?sbaglio?
Ebbene si, trovo che i prezzi siano ormai allineati alle premium, senza possibilità di sconto, per cui il confronto deve essere diretto.
Tu che le vedi un po’ tutte, le ultime Q3 come sono messe? La mia impressione è che siano calate qualitativamente negli interni rispetto al passato.
Ho trovato però anche io molta più scelta in effetti, specialmente nelle motorizzazioni, è presente addirittura ancora il cambio manuale sia sulla benzina che la diesel. Sulle integrali la trazione è ancora meccanica, per me una gran cosa.
Dal punto di vista dell’ibrido non ho capito bene invece cosa offrono.

Mercedes invece ha perso anch’essa molta qualità sia nei materiali degli interni ma anche nella cura degli esterni, poi quel tablet inizia già a sapere di vecchio, rispetto a quello più “fine” di Bmw sembra a tubo catodico😄, il bello della tecnologia…
Neanche X1 la prendo in considerazione, la qualità è un po’ migliorata rispetto al passato, ma oltre agli esterni asian style, non gradisco proprio quell’asse da stiro in mezzo ai sedili, come quel tablet appoggiato sul cruscotto.

Secondo la mia personale opinione, nonostante non amo il marchio, il Q3 ha un rapporto qualità prezzo migliore rra le tedesche…mi sto chiedendo se anche di Tonale. In ogni caso Q3 e Tonale le trovo più maschili delle altre due
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Ebbene si, trovo che i prezzi siano ormai allineati alle premium, senza possibilità di sconto, per cui il confronto deve essere diretto.
Tu che le vedi un po’ tutte, le ultime Q3 come sono messe? La mia impressione è che siano calate qualitativamente negli interni rispetto al passato.
Ho trovato però anche io molta più scelta in effetti, specialmente nelle motorizzazioni, è presente addirittura ancora il cambio manuale sia sulla benzina che la diesel. Sulle integrali la trazione è ancora meccanica, per me una gran cosa.
Dal punto di vista dell’ibrido non ho capito bene invece cosa offrono.

Mercedes invece ha perso anch’essa molta qualità sia nei materiali degli interni ma anche nella cura degli esterni, poi quel tablet inizia già a sapere di vecchio, rispetto a quello più “fine” di Bmw sembra a tubo catodico😄, il bello della tecnologia…
Neanche X1 la prendo in considerazione, la qualità è un po’ migliorata rispetto al passato, ma oltre agli esterni asian style, non gradisco proprio quell’asse da stiro in mezzo ai sedili, come quel tablet appoggiato sul cruscotto.

Secondo la mia personale opinione, nonostante non amo il marchio, il Q3 ha un rapporto qualità prezzo migliore delle tedesche…mi sto chiedendo se anche di Tonale. In ogni caso Q3 e Tonale le trovo un più maschili delle altre due
Confermo il calo qualitativo su tutte le auto .... Però la differenza la trovi nelle dotazioni e soprattutto nella differenza tra le versioni diciamo povere e quelle ricche... Su Audi ecc... Tra la base e la full c'è una differenza abissale... In termini di materiali soluzioni e dotazioni.... Tonale è più o meno uguale in tutti gli allestimenti..... Fuori non cambia nulla .... Solo la base ha gli elementi in plastica laterali e posteriori in plastica grezza e non lucida... Ma paraurti minigonne spoiler sono identiche su tutte .... Io una Giulia Veloce o una Audi S o BMW M la vedi subito la differenza... Su Tonale tutto dannatamente identico al netto dei fanali davanti e Basta. Idem gli interni sono identici su tutte .... Cambia solo il materiale del sedile e basta stop.... Tutto uguale.... E non si può su un prodotto da posizionare... Se io voglio un rivestimento in pelle rossa non posso e così tanto altro .... Sulle altre auto si può ....tutto qui
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Per me come ribadito più volte qui dentro e con tuo grande disappunto il premium ha un significato ben preciso... Hai un marchio glorioso vuoi essere premium e farti pagare un prezzo più alto di una generalista.... Benissimo ma devi offrire contenuti di livello diverso e su Tonale addirittura mancano cose che altre generaliste hanno: Head up display....maniglie appiglio passeggeri posteriori con gancio per appendere le giacche.... Rivestimento floccato vani portaoggetti anteriore, porte e braccioli.... Sedili scorrevoli , scelta di colori e materiali per gli interni , motorizzazioni piu numerose ecc....ecc ... Questo è tant'è piccolezze fanno qualità ,attenzione e premium ... Altrimenti oltre al logo e alla linea Alfa Romeo da cosa dovrebbe differire da una Volkswagen, una Ford ecc.?sbaglio?
Perdonami, ma non sono d'accordo con la tua considerazione che il marchio premium la fa la moquette nei vani portaoggetti, il bracciolo, l'head up display, i motori, ecc.

Secondo me gli elementi che contribusicono a definire un marchio "Premium", piuttosto che marchio "del popolo", sono altri..... soprattutto per diventare marchio Premium servono molti, ma molti anni e tanti soldi....non si diventa marchio premium solo perchè hai azzeccato uno o due modelli di successo.

Come spesso accade nel mercato, non tutto ciò che costa molto è necessariamente premium (Apple docet).....il marchio premium lo fa il glamour, chi possiede le vetture, la linea, la pubblicità, l'affidabilità, l'assistenza ecc. ecc.

Con tutto il rispetto per Audi (marchio per definizione Premium), ma la mia ex collega ha preso 2 anni fa una Q2 a benzina da 150 cv che consuma come una Huracan, allettimento medio-alto da 35K e ha dovuto pagare a parte la predisposizione Android Auto e Google Car play (350€), gli specchietti si chiudono a mano (alla vecchia maniera, la chiusura automatizzata costava 950€), il clima rigorosomante monozona e il display centrale ha un risoluzione tipo Nintendo Game Boy di prima generazione......quindi di premium ha veramente ben poco (solo il prezzo a mio avviso)

Io penso che la strada per ALFA è ancora molto lunga prima di essere riconosciuto marchio premium....nello specifico poi Tonale non ha l'ambizione di diventare premium.....anzi, stando alle parole di Imparato è un modello su cui Afa ha intenzione di fare soldi (quindi mass market puro) per investirli e far diventare il marchio premium.....ma ripeto la strada è lunga.....per ora godiamocela così com'è con tutti i suoi difettucci e i suoi pregi.
 
Perdonami, ma non sono d'accordo con la tua considerazione che il marchio premium la fa la moquette nei vani portaoggetti, il bracciolo, l'head up display, i motori, ecc.

Secondo me gli elementi che contribusicono a definire un marchio "Premium", piuttosto che marchio "del popolo", sono altri..... soprattutto per diventare marchio Premium servono molti, ma molti anni e tanti soldi....non si diventa marchio premium solo perchè hai azzeccato uno o due modelli di successo.

Come spesso accade nel mercato, non tutto ciò che costa molto è necessariamente premium (Apple docet).....il marchio premium lo fa il glamour, chi possiede le vetture, la linea, la pubblicità, l'affidabilità, l'assistenza ecc. ecc.

Con tutto il rispetto per Audi (marchio per definizione Premium), ma la mia ex collega ha preso 2 anni fa una Q2 a benzina da 150 cv che consuma come una Huracan, allettimento medio-alto da 35K e ha dovuto pagare a parte la predisposizione Android Auto e Google Car play (350€), gli specchietti si chiudono a mano (alla vecchia maniera, la chiusura automatizzata costava 950€), il clima rigorosomante monozona e il display centrale ha un risoluzione tipo Nintendo Game Boy di prima generazione......quindi di premium ha veramente ben poco (solo il prezzo a mio avviso)

Io penso che la strada per ALFA è ancora molto lunga prima di essere riconosciuto marchio premium....nello specifico poi Tonale non ha l'ambizione di diventare premium.....anzi, stando alle parole di Imparato è un modello su cui Afa ha intenzione di fare soldi (quindi mass market puro) per investirli e far diventare il marchio premium.....ma ripeto la strada è lunga.....per ora godiamocela così com'è con tutti i suoi difettucci e i suoi pregi.
Tonale è una Alfa Romeo che è un marchio Premium secondo Stellantis.... Ergo Tonale è un prodotto Premium..... Se tu non lo vedi tale un motivo ci sarà? Per quanto riguarda le vendite ovvio.... È il segmento auto più venduto al mondo ..deve vendere per forza
 
....nello specifico poi Tonale non ha l'ambizione di diventare premium.....anzi, stando alle parole di Imparato è un modello su cui Afa ha intenzione di fare soldi (quindi mass market puro) per investirli e far diventare il marchio premium.....
Ho capito che Imparato vuole fare soldi, ma se non è premium, cosa porta un cliente a spendere più di altre concorrenti con analoghe caratteristiche?
Mi sembra un po’ la storia di chi vuole fare la zucchina con la ciambella degli altri.
Deve essere premium per forza oppure offrire contenuti che altre non hanno (vedi Giulia-Stelvio)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ho capito che Imparato vuole fare soldi, ma se non è premium, cosa porta un cliente a spendere più di altre concorrenti con analoghe caratteristiche?
Mi sembra un po’ la storia di chi vuole fare la zucchina con la ciambella degli altri.
Deve essere premium per forza oppure offrire contenuti che altre non hanno (vedi Giulia-Stelvio)
Brav 👏
 
stop un attimo, TUTTE le auto dei marchi premium sotto una certa cifra (ormai direi 40\50K) non sono poi così premium, sono generaliste abbellite.
Chi da più da un lato toglie dall'altro.
BMW sotto la serie 3\X3, Mercedes sotto il C, ecc... sono tutto fuor che premium ma era così pure in passato, basta pensare alla prima classe A di 20 anni fa...
Tra Stelvio e Tonale sul piano meccanico c'è un abisso, idem tra X1 e X3, ecc... ma non è che una X1 piena di optional e personalizzazioni pagata più di una X3 allestita mediamente sia migliore...anzi.
Alfa con Tonale si allinea alle competitor fornendo una generalista abbellita.
Cosa da un più Alfa su Tonale? Un corpontamento dinamico superiore alle c-suv rivali (inferiore però al segmento di Stelvio e X3) con interni e tecnologia al pari.
Audi su Q3 fa i sedili posteriori che scorrono ma a livello di meccanica è sempre la peggiore delle premium...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stop un attimo, TUTTE le auto dei marchi premium sotto una certa cifra (ormai direi 40\50K) non sono poi così premium, sono generaliste abbellite.
Chi da più da un lato toglie dall'altro.
BMW sotto la serie 3\X3, Mercedes sotto il C, ecc... sono tutto fuor che premium ma era così pure in passato, basta pensare alla prima classe A di 20 anni fa...
Tra Stelvio e Tonale sul piano meccanico c'è un abisso, idem tra X1 e X3, ecc... ma non è che una X1 piena di optional e personalizzazioni pagata più di una X3 allestita mediamente sia migliore...anzi.
Alfa con Tonale si allinea alle competitor fornendo una generalista abbellita.
Cosa da un più Alfa su Tonale? Un corpontamento dinamico superiore alle c-suv rivali (inferiore però al segmento di Stelvio e X3) con interni e tecnologia al pari.
Audi su Q3 fa i sedili posteriori che scorrono ma a livello di meccanica è sempre la peggiore delle premium...
Hai detto la parola magica.... Generalista Abbellita mai termine fu piu adatto...ed hai detto tutto