Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni


Per la gioia dei disfattisti della Tonale, uno in particolare qui sul forum 🤣
Non comprendo cos’avrebbe di “meglio” quella scatoletta polacca dell’Avenger, il motore made in France?
 
  • Like
Reactions: Vale70
Beh... Vogliamo parlare della Kia Niro in confronto alla Tonale?
Non me ne vogliate, non perché ho ordinato una Tonale, ma tra le 2....
 
  • Like
Reactions: Vale70 e Snoopy
Beh... Vogliamo parlare della Kia Niro in confronto alla Tonale?
Non me ne vogliate, non perché ho ordinato una Tonale, ma tra le 2....
Il mondo della mobilità personale non ha mai toccato livelli così bassi, il peggio è che scenderà ancora, ancora ed ancora…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Snoopy
Quando ho ordinato la Tonale, nel magazzino del concessionario c'era una KIA Sportage 2022 (quindi livello sopra la Niro) e vi dico che, al di là dell'estetica, che è un parametro puramente soggettivo, le plastiche erano qualcosa di osceno, soprattutto quelle del tunnel centrale;
con la pressione delle dita si deformava....come la plastica dell'involucro delle sorprese all'interno degli ovetti kinder.
 
Comunque non ne posso più. Non passa giorno senza che ci sia una novità in negativo.
Siamo andati anche stasera a vedere una Tonale Veloce (per capirne di più su questi stramaledetti ADAS di II livello) ma ti fanno passare la voglia.


Comunque il venditore mi ha spiegato che:

1) è normale che il TSR dia errore in caso di pioggia forte o cose similari (sporcizia, foglie). E la cosa è normale, a pensarci bene; è come mettere una benda davanti agli occhi. Quindi che le tedesche non accusino questo problema non è possibile, ragionaandoci. Però lui non ha mai sentito di errore in caso di sole frontale. Secondo me potrebbe essere la stessa cosa, ma meno scontata.

2) se non ci metti il pacco Techno (o come si chiama) non hai i maledetti ADAS di livello II, ma solo quelli di livello I. Quindi non si hanno più di queste beghe infernali (e il portafogli ringrazia).

Confermate?

PS: la Tonale TOGLIE IL FIATO!
 
Ultima modifica:
Comunque non ne posso più. Non passa giorno senza che ci sia una novità in negativo.
Siamo andati anche stasera a vedere una Tonale Veloce (per capirne di più su questi stramaledetti ADAS di II livello) ma ti fanno passare la voglia.


Comunque il venditore mi ha spiegato che:

1) è normale che il TSR dia errore in caso di pioggia forte o cose similari (sporcizia, foglie). E la cosa è normale, a pensarci bene; è come mettere una benda davanti agli occhi. Quindi che le tedesche non accusino questo problema non è possibile, ragionaandoci. Però lui non ha mai sentito di errore in caso di sole frontale. Secondo me potrebbe essere la stessa cosa, ma meno scontata.

2) se non ci metti il pacco Techno (o come si chiama) non hai i maledetti ADAS di livello II, ma solo quelli di livello I. Quindi non si hanno più di queste beghe infernali (e il portafogli ringrazia).

Confermate?

PS: la Tonale TOGLIE IL FIATO!
Quando acquistai la Giulia il venditore si sfogò letteralmente dicendomi che l’allora FCA non li trattava poi così bene, mi spiegò tra le altre cose che per avere i marchi avevano dei costi non indifferenti (ai tempi mi disse “sa quanto ci è costato quello stemma Abarth sul cartello?”), il premio fedeltà di Stellantis è stato questo.

Qualche bega rimane perché la frenata automatica credo sia di serie anche se devo dire che sulla mia Giulia funziona benissimo, ma te ne togli molte altre: i sensori in caso di problemi costano un rene
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Snoopy
Qualche bega rimane perché la frenata automatica credo sia di serie anche se devo dire che sulla mia Giulia funziona benissimo, ma te ne togli molte altre: i sensori in caso di problemi costano un rene
Mi è parso di capire che non lo sia. Infatti mi spiegava che questo dannato TSR funziona dando un margine di manovrabilità su quanto esposta nel segnale stradale di un più o meno 15 km/h, ma non di più. Esempio: se il segnale riporta 50, il conducente può intervenire restando fra i 35 ed i 65 km/h.

Mentre se non hai gli ADAS di livello II queste beghe te le togli tutte (questo è quello che mi ha detto). Ho visto chiaramente la scritta sul display "Sistemi di ausilio alla guida disinseriti" (o qualcosa di simile, ero troppo intento a sbavare), si fa con la leva sinistra. Ma ero di fretta. Due spiegazioni veloci e un giretto (in elettrico) dentro il piazzale ed è finita lì.

Comunque ci siamo lasciati dicendomi che ci sarebbe sentiti a breve per concordare una prova fatta per bene (dico Tonale Veloce, mica bau bau micio micio), quindi cercherò di verificare tutti i dettagli possibili.

Se vi viene qualcosa in mente, fatemi sapere che mi preparo gli appunti prima del test drive.

Domanda: se si sceglie di non mettere il pack Techno (o come diavolaccio si chiama), la macchina potrebbe subire un deprezzamento in caso di vendita successiva? Per me sarebbe un valore aggiunto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi è parso di capire che non lo sia. Infatti mi spiegava che questo dannato TSR funziona dando un margine di manovrabilità su quanto esposta nel segnale stradale di un più o meno 15 km/h, ma non di più. Esempio: se il segnale riporta 50, il conducente può intervenire restando fra i 35 ed i 65 km/h.

Mentre se non hai gli ADAS di livello II queste beghe te le togli tutte (questo è quello che mi ha detto). Ho visto chiaramente la scritta sul display "Sistemi di ausilio alla guida disinseriti" (o qualcosa di simile, ero troppo intento a sbavare), si fa con la leva sinistra. Ma ero di fretta. Due spiegazioni veloci e un giretto (in elettrico) dentro il piazzale ed è finita lì.

Comunque ci siamo lasciati dicendomi che ci sarebbe sentiti a breve per concordare una prova fatta per bene (dico Tonale Veloce, mica bau bau micio micio), quindi cercherò di verificare tutti i dettagli possibili.

Se vi viene qualcosa in mente, fatemi sapere che mi preparo gli appunti prima del test drive.

Domanda: se si sceglie di non mettere il pack Techno (o come diavolaccio si chiama), la macchina potrebbe subire un deprezzamento in caso di vendita successiva? Per me sarebbe un valore aggiunto!
Penso stiamo parlando di due cose diverse allora.

Per ciò che riguarda il deprezzamento non saprei, da mio personale punto vista sono accessori per cui non pagherei un euro in più perché mi piace guidare e non avere qualche altra entità che lo fa per me, oltretutto l’elettronica invecchia e diventa obsoleta molto in fretta per cui in ottica di tenerla molti anni (come chi solitamente acquista d’occasione) il rischio di avere problemi e spenderci dei soldi per un mezzo che ne vale pochi è alto. Devo però ammettere che in molti non fanno di questi ragionamenti e si fanno attirare da un mezzo con più accessori.
 
  • Like
Reactions: Snoopy