Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Confermo che ha le maniglie dietro sul tetto e i pannelli posteriori sono superiormente in plastica morbida come le anteriori
wow, insomma si adegua alla dotazione della hyundai i30 anche bmw :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Piezio77
la prova "è bella" ma ho la sensazione che occorra leggere tra le righe: il fine rimane sempre quello di scoprire quale sia il pacchetto piu' adatto alle proprie esigenze. quindi piu' che "bella" vediamo se è anche "buona" (la prova).
Finiture, linea, materiali, estetica generale, cromatismi d'ambiente, .. mi sembra davvero al top, anche oltre. Manca solo il tramonto a Capri. il resto c'è tutto. non ho ben capito il passaggio tra manuale e automatico (paletta sx, paletta dx, se pero' metti in manuale vai solo con le palette?. non è ben chiaro. gentilmente spiegherete voi.
Mi sono soffermato sull'omogeneità e sull'armonia comportamentale dei 2 pacchetti 130/160 cv le due soluzioni a benza ibrida propongono qualche perplessità:
ma non c'entra Alfa Romeo, alle prese, come tutti, nel fare miracoli. compiuti, si narra, da un giovane signore campato una trentina d'anni.
- i nwmetri identici
- i consumi medi. Diciamola tutta: con il supporto ibrido e con tutto il cinema tecnologico (7 marce a doppia frizione).appaiono mediamente alti.,
11/12 km/lt? mah, il combinato disposto di tutti i sistemi in gioco mi sembra, come diceva il mister, l'effetto della coperta corta.
- l'ubicazione del DNA? questione di lana caprina.
-l'erogazione e l'autonomia dell'elettrico. pare che dopo qualche sgasatella, senza esagerare, la battteria scende quasi a zero e poi vai come una Compass (bella ma sempre Compass). poi si rivitalizza e fai il sorpasso...Corollario sintomatico della Coperta Corta (C&C).
Commercialmente divinando, Tonale occupa con autorevolezza il suo affollato segmento di mercato. Onore allo sforzo.
Si parla, per fortuna e alla faccia di tutti questi ecolegislatori delle balle romane, del diesel ibido, che potrebbe davvero sparigliare il profilo energetico e funzionale, anche in termini di consumi. purtroppo non mancherà l'ADblue. magari mi sbaglio.
sera
 
- i nwmetri identici
questo può darsi, alla fine il motore è lo stesso
vedasi 2.2 mjet che dichiara la stessa coppia sia sul 136 che 150 che 180cv
anche perché il dct7 supporta max 250nm quindi non ci puoi scappare
- i consumi medi. Diciamola tutta: con il supporto ibrido e con tutto il cinema tecnologico (7 marce a doppia frizione).appaiono mediamente alti.,
11/12 km/lt? mah, il combinato disposto di tutti i sistemi in gioco mi sembra, come diceva il mister, l'effetto della coperta corta.
le prove non sono esattamente economy run, aggiungi un veicolo pur sempre di una certa stazza. ruota giganti come vanno di moda e motore nuovo nuovo
tutte le prove danno consumi superiori e non proprio poco, rispetto a quelli che un automobilista dal piede destro accorto farebbe con il suo veicolo
-l'erogazione e l'autonomia dell'elettrico. pare che dopo qualche sgasatella, senza esagerare, la battteria scende quasi a zero e poi vai come una Compass (bella ma sempre Compass). poi si rivitalizza e fai il sorpasso...Corollario sintomatico della Coperta Corta (C&C).
beh del resto è un mild hybrid potenziato, non è un full hybrid stile toyota per capirci
purtroppo non mancherà l'ADblue. magari mi sbaglio.
non sbagli, è matematicamente impossibile un euro 6d senza adblue
l' hanno messo pure sul 1.3 mjet euro 6d (sopravvissuto solo sulla tipo in pratica)
 
questo può darsi, alla fine il motore è lo stesso
vedasi 2.2 mjet che dichiara la stessa coppia sia sul 136 che 150 che 180cv
anche perché il dct7 supporta max 250nm quindi non ci puoi scappare

le prove non sono esattamente economy run, aggiungi un veicolo pur sempre di una certa stazza. ruota giganti come vanno di moda e motore nuovo nuovo
tutte le prove danno consumi superiori e non proprio poco, rispetto a quelli che un automobilista dal piede destro accorto farebbe con il suo veicolo

beh del resto è un mild hybrid potenziato, non è un full hybrid stile toyota per capirci

non sbagli, è matematicamente impossibile un euro 6d senza adblue
l' hanno messo pure sul 1.3 mjet euro 6d (sopravvissuto solo sulla tipo in pratica)
e va bene. ci terremo la stelvio a oltranza, questo era chiaro. 2.2 multijet. ma che macchina è?
io stavo parlando di una "omogeneità" complessiva, armonica, piena, rotonda. che un 1300/1600, evidentemente, fa fatica a trasmettere. mi domando che cosa potrà sortire da un diesel energizzato, con coppia ed erogazione come si conviene. tutto qui.
sempre parlo di gusti personali.
 
  • Like
Reactions: Maska19
la prova "è bella" ma ho la sensazione che occorra leggere tra le righe: il fine rimane sempre quello di scoprire quale sia il pacchetto piu' adatto alle proprie esigenze. quindi piu' che "bella" vediamo se è anche "buona" (la prova).
Finiture, linea, materiali, estetica generale, cromatismi d'ambiente, .. mi sembra davvero al top, anche oltre. Manca solo il tramonto a Capri. il resto c'è tutto. non ho ben capito il passaggio tra manuale e automatico (paletta sx, paletta dx, se pero' metti in manuale vai solo con le palette?. non è ben chiaro. gentilmente spiegherete voi.
Mi sono soffermato sull'omogeneità e sull'armonia comportamentale dei 2 pacchetti 130/160 cv le due soluzioni a benza ibrida propongono qualche perplessità:
ma non c'entra Alfa Romeo, alle prese, come tutti, nel fare miracoli. compiuti, si narra, da un giovane signore campato una trentina d'anni.
- i nwmetri identici
- i consumi medi. Diciamola tutta: con il supporto ibrido e con tutto il cinema tecnologico (7 marce a doppia frizione).appaiono mediamente alti.,
11/12 km/lt? mah, il combinato disposto di tutti i sistemi in gioco mi sembra, come diceva il mister, l'effetto della coperta corta.
- l'ubicazione del DNA? questione di lana caprina.
-l'erogazione e l'autonomia dell'elettrico. pare che dopo qualche sgasatella, senza esagerare, la battteria scende quasi a zero e poi vai come una Compass (bella ma sempre Compass). poi si rivitalizza e fai il sorpasso...Corollario sintomatico della Coperta Corta (C&C).
Commercialmente divinando, Tonale occupa con autorevolezza il suo affollato segmento di mercato. Onore allo sforzo.
Si parla, per fortuna e alla faccia di tutti questi ecolegislatori delle balle romane, del diesel ibido, che potrebbe davvero sparigliare il profilo energetico e funzionale, anche in termini di consumi. purtroppo non mancherà l'ADblue. magari mi sbaglio.
sera
Confido negli studi di Porsche et alii per l'invenzione di un carburante sintetico a bassissime emissioni che salvi il motore a SCOPPIO 😅😎❤️
Tonale "coperta corta" direi inevitabilmente....
 
Fantastiche foto della nuova BMW 2 tourer.... Confermo che ha le maniglie dietro sul tetto e i pannelli posteriori sono superiormente in plastica morbida come le anteriori e non dure come su Tonale
Visualizza allegato 238483

Li per li sembra opulenta ma poi:
- i pulsanti sul volante sembrano fatti con la plastica dei lego
- bella la plancetta “plemium” dell’alzacristalli elettrico posteriore, l’hanno fatta con gli scarti di quanto scritto sopra?
- mi piacciono molto le bocchette dell’aria strette e lunghe, mi ricordano il bocchettone del Dyson, oppure se infilo un foglio di carta in quelle fessure chissà se dietro c’è qualcosa che me lo trita
- il tablet? Così non tocca neanche sbattersi a sagomare una plancia, troppa fatica

- ma soprattutto, rullo di tamburi…una Bmw senza cambio al volante? Le palette costano troppo? In effetti è regalata, non vorrai metterci due palette in metallo, sti spilorci
 
Li per li sembra opulenta ma poi:
- i pulsanti sul volante sembrano fatti con la plastica dei lego
- bella la plancetta “plemium” dell’alzacristalli elettrico posteriore, l’hanno fatta con gli scarti di quanto scritto sopra?
- mi piacciono molto le bocchette dell’aria strette e lunghe, mi ricordano il bocchettone del Dyson, oppure se infilo un foglio di carta in quelle fessure chissà se dietro c’è qualcosa che me lo trita
- il tablet? Così non tocca neanche sbattersi a sagomare una plancia, troppa fatica

- ma soprattutto, rullo di tamburi…una Bmw senza cambio al volante? Le palette costano troppo? In effetti è regalata, non vorrai metterci due palette in metallo, sti spilorci
🤣🤣🤣🤣🤣
 
Li per li sembra opulenta ma poi:
- i pulsanti sul volante sembrano fatti con la plastica dei lego
- bella la plancetta “plemium” dell’alzacristalli elettrico posteriore, l’hanno fatta con gli scarti di quanto scritto sopra?
- mi piacciono molto le bocchette dell’aria strette e lunghe, mi ricordano il bocchettone del Dyson, oppure se infilo un foglio di carta in quelle fessure chissà se dietro c’è qualcosa che me lo trita
- il tablet? Così non tocca neanche sbattersi a sagomare una plancia, troppa fatica

- ma soprattutto, rullo di tamburi…una Bmw senza cambio al volante? Le palette costano troppo? In effetti è regalata, non vorrai metterci due palette in metallo, sti spilorci
secondo me, non mi ritengo un esperto in materia ma, la migliore qualità complessiva degli interni, nei mezzi di ultima generazione questa volta l' ha spuntata audi rispetto a bmw e mercedes

mercedes ormai è la fiera di schermi piazzati alla membro di segugio, plastiche DURE e lucide che si sporcano e graffiano solo a guardarle, e pure riflettono il sole addosso, il tutto unito ad una quantità esagerata di plastiche finto cromo
bmw circa gli stessi problemi, solo un pò meno marcati, ci sono andati un pò meno pesanti di mercedes sul imbottire l' abitacolo di ammenità di dubbio gusto
 
finisce che la Tonale è di sobria e consistente originalità...
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mercedes ormai è la fiera di schermi piazzati alla membro di segugio, plastiche DURE e lucide che si sporcano e graffiano solo a guardarle, e pure riflettono il sole addosso, il tutto unito ad una quantità esagerata di plastiche finto cromo
bmw circa gli stessi problemi, solo un pò meno marcati, ci sono andati un pò meno pesanti di mercedes sul imbottire l' abitacolo di ammenità di dubbio gusto
È incredibile come Mercedes in questo momento riesca a produrre esternamente le più belle auto (beh, non proprio tutte, vedi quel monovolume rialzato e sproporzionato GLB) del trio crucco, ma riesca ad avere gli interni più Kitsch, è riuscita nella durissima impresa di creare uno stile minimal che riesce però a passare rapidamente di moda, questa è proprio l’impressione che mi fa l’interno di una classe A-B rispetto a questa X1

Questa Bmw? Esternamente ha lo stesso difetto degli interni Mercedes, senza però il “minimal”: pacchiana all’inverosimile, un monovolume con il muso piatto come un muro ma con “utilissime” appendici aerodinamiche ed estrattori di non so che cosa. 😅
Negli interni invece forse Bmw si porta dietro un complesso di inferiorità rispetto alle altre due case, così insegue una volta Audi e l’altra Mercedes, in questo caso la seconda con qualche eccesso in meno, “Piacere di guidare” significa ormai solo confort ed il DNA del brand viene rinnegato come in questo caso dove non vedo due palettine per il cambio sequenziale.
Poi, che senso ha fare un volante con quella bella razza verticale fine e raffinata come anche il coperchio dell’airbag, quando poi il contorno è la corona cicciotta imposto dalla “scuola“ tedesca? L’unica cosa che mi piace davvero esteticamente sono i sedili, soprattutto la loro vista e finitura posteriore.

Audi non raggiunge nemmeno lontanamente l’apice degli esterni Mercedes, ma almeno ha mantenuto negli interni un po’ di eleganza, integrando i megaschermi senza pasticciare come invece la sorella povera VW, un mondo dove il termine plastica si declina in “plasticone” quando si parla di Golfotto&Co e “plastichine” quando si parla delle asciugatrici ID.
Una cosa che anche su Audi non mi va genio sono le bocchette dell’aria, non vedo come e perché un ”buco” con un deflettore possa diventare oggetto di design su tutta la plancia, vedi A3-A4, se proprio volevano inserire una bocchetta a tutta lunghezza bastava imparare dalla elegantissima griglia fronte passeggero della tanto bistrattata Lancia Thesis.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77