Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Titolo furbastro acchiappaclic (dice proprio il contrario), recensione tutto sommato onesta, a parte sull'estetica sulla quale a mio parere non è ferratissimo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Iniezione elettronica, ABS, ESP e airbag.
Fine di quello che mi serve davvero per guidare sul serio (già potrei rinunciare a ESP)
Al massimo sensori parcheggio e blind spot per esagerare
Cambio manuale ovviamente e TP se possibile.
Poi ho acquistato Tonale, che può sembrare un controsenso, ma mi tengo stretto il mio giocattolo con le caratteristiche di cui sopra che ogni volta che la porto a spasso mi fa divertire.
Auto come Tonale sono comode, belle da guardare e con un sacco di lucine e giochetti tipo ADAS SS TSR ACC ecc. ecc, ma sono tutti ammenicoli che pian piano "allontanano" il pilota dalla strada, trasformandolo in semi-guidatore prima e in passeggero poi e questo è un vero peccato
Titolo furbastro acchiappaclic (dice proprio il contrario), recensione tutto sommato onesta, a parte sull'estetica sulla quale a mio parere non è ferratissimo.
Si vista e trovata equilibrata come recensione
NON COMPRATELA sennò vi abituate e non potete farne a meno ah ah ah
Furbo eh
 
Iniezione elettronica, ABS, ESP e airbag.
Fine di quello che mi serve davvero per guidare sul serio (già potrei rinunciare a ESP)
Al massimo sensori parcheggio e blind spot per esagerare
Cambio manuale ovviamente e TP se possibile.
Poi ho acquistato Tonale, che può sembrare un controsenso, ma mi tengo stretto il mio giocattolo con le caratteristiche di cui sopra che ogni volta che la porto a spasso mi fa divertire.
Auto come Tonale sono comode, belle da guardare e con un sacco di lucine e giochetti tipo ADAS SS TSR ACC ecc. ecc, ma sono tutti ammenicoli che pian piano "allontanano" il pilota dalla strada, trasformandolo in semi-guidatore prima e in passeggero poi e questo è un vero peccato

Si vista e trovata equilibrata come recensione
NON COMPRATELA sennò vi abituate e non potete farne a meno ah ah ah
Furbo eh
Si in questo segmento probabilmente prevarrà sempre più un'idea di guida molto assistita. Ma forse quasi in ogni segmento ormai, tranne rari casi di modelli particolari tipo Mazda mx5 e simili (Giulia si spera etc)
 
ma sono tutti ammenicoli che pian piano "allontanano" il pilota dalla strada, trasformandolo in semi-guidatore prima e in passeggero poi e questo è un vero peccato
Hanno sicuramente una grande utilità, ma hanno il grosso difetto di rendere il guidatore sempre più distratto

Si in questo segmento probabilmente prevarrà sempre più un'idea di guida molto assistita. Ma forse quasi in ogni segmento ormai, tranne rari casi di modelli particolari tipo Mazda mx5 e simili (Giulia si spera etc)
Di questo passo esisterà SOLO più questo di segmento, poi ai politicanti ed ai produttori piace l’idea di non farci più guidare ma di trovare nel tempo della guida il modo per venderci altri contenuti, forse dei film, chissà…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Swordsman
Hanno sicuramente una grande utilità, ma hanno il grosso difetto di rendere il guidatore sempre più distratto


Di questo passo esisterà SOLO più questo di segmento
Per non parlare della sciocchezza di uccidere diesel ed endotermico in favore di elettrico puro.
La Svizzera sta valutando l'introduzione di limitazioni per le elettriche per la crisi energetica.
Alla faccia di chi ha tirato fuori un sacco di soldini per comprarsi un frullatore su ruote
 
Chi è o che cos'è Foxconn ?
Probabilmente il più grande produttore di elettronica di consumo per conto terzi, per farti un’idea produce l’Iphone e la Plasystation.
Ora si sta inserendo anche nel mondo automotive:
Interfacce e piattaforme di bordo
Chip
Auto intere
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono diventati la causa di un problema, la Svizzera lo sta risolvendo in modo pragmatico, come da loro abitudine
Posso comprendere l'ibrido inteso come recupero dell'energia meccanica "sprecata" in dissipazioni varie (p.e. frenata rigenerativa), in particolare sotto il profilo dell'aggiunta di coppia (una sorta di kers per capirci).
Ne comprendo la filosofia tecnica e il principio fisico che punta alla massima efficienza ed alla conservazione dell'energia.
Non riesco invece a comprendere il significato delle auto elettriche.
Dovremmo avere una centrale nucleare per quasi ogni provincia italiana per generare tutta quell'energia ...
E neppure l'idrogeno mi sembra una buona idea dato che richiede energia per essere prodotto.
In pratica: mi terrò MOOOOOLTO a lungo le mie endotermiche e la mia Tonale.
Faccio inoltre una riflessione.
Oggi l'efficienza delle batterie è piuttosto bassa e presenta vari problemi (costo, peso, effetto memoria e cicli di ricarica in primis - dimenticando il problema produzione/smaltimento).
Come tutti i prodotti tecnologici il processo di affinamento ci porterà ne giro di tot anni a disporre di prodotti migliori: più leggeri, con potenza specifica più elevata ecc.ecc.
Chi mi impedisce di pensare che tra 5-8-10 anni sarà possibile produrre una batteria sostitutiva ad esempio per la nostra Tonale che magari a parità di peso e tensione sarà da 30Kw?
Credo che i ricambi after market, o ufficiali, avranno parecchio spazio negli anni a venire
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia