AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

L' ultimo aggiornamento in cosa consiste?!?perché nel penultimo non ho trovato nulla di nuovo..o cmq non me ne sono accorto..
Se riuscite a fare una foto di ciò che è stato aggiunto ve ne sarei grato..
 
Oggi finalmente ho assistito ad una rigenerazione !!!
ILA macchina è arrivata in due gg dal 75% di instasamento fap a 101%, a quel punto è partita la rigenerazione e l ha riportato velocemente a 14%.

Unica cosa la App non ha emesso nessun suono, avevo capito che lo facesse, ma forse lo fa solo la versione Pro....

Ora devo tenere sotto controllo la faccenda dei fanali e anche un altra cosa: oggi ho accceso la macchina e mi aspettavo di dover accendere il modulo ODB2, ma era gia acceso, spero quindi che si accenda all accensione della macchina, non che rimanga sempre inserito....

comunque questa App è una figata !!!! cosi potro portarle sempre a termine !
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Buongiorno a tutti, qualcuno può suggerirmi un interfaccia OBDII che vada bene con Alfa DPF?
Grazie Mille
 
Ciao, ho due questioni relative all'uso dell'app ALFA OBD sulla mia Giulia.
Ho questa interfaccia OBD2 https://www.amazon.it/gp/product/B06ZZZSH48/?tag=alfauto-21 , con Alfa DPF in maniera random perde la connessione, devo farla connettere di nuovo! E' succeso a qualcuno? Con un'applicazione alternativa invece non mi perde la connessione.

Altra cosa, nelle informazioni, la voce "distanza percorsa dall'ultima sostituzione DPF" deve coincidere con i km dell'auto? Moltiplicando però "distanza media tra le rigenerazioni" e numero totale di rigenerazioni ottengo un chilometraggio differente..
 
Avrei una domanda per @GMG :

La scheda "prestazioni" come misura la velocità? gps o legge quella dell'auto?
perchè ho provato uno 0-100, partendo molto bene, cambiando ai giri giusti e tutto un po' ma ho ottenuto un risultato direi un po' ottimista :D (nonostante ripeto, son partito a razzo.. )
 
a me non coincide, anche se differisce di pochi km
Ok, ti ringrazio per il feedback su uno dei miei dubbi :) Mi lasciava un po' la descrizione "dall'ultima sostituzione DPF".

Te invece se con i valori "numero totale di rigenerazioni" e "distanza media tra le rigenerazioni" arrivi ad ottenere il valore "distanza media tra le rigenerazioni" ?
 
Ragazzi domanda.. Con queste interfacce OBD si possono leggere tutti i valori come anche la pressione della turbina, i valori degli iniettori ecc.. Ma in linea generale quali dovrebbero essere i valori di una scansione obd di un alfa 147 1.9 Jtdm 120 cv?
Ho acquistato un'interfaccia e devo provarla ma come faccio a sapere se i valori sono corretti o sballati se non ho una base su cui verificare?! Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per info: i km indicati dal quadro strumenti non coincidono con quelli della "sostituzione PDF" perché l'auto ha due differenti canali CAN per il computo dei Km.
Uno è quello del dato "vero", che si avvicina molto a quello ottenuto per esempio da un GPS e viene utilizzato dalla centralina motore per il calcolo appunto della sostituzione DPF, l'altro è quello ricavato dalla velocità effettiva del veicolo (il dato di prima sostanzialmente) aumentato di circa il 4% dal quadro strumenti.
Infatti per normativa automotive il quadro strumenti deve per forza riportare dal 1 al 8 % in più del dato reale.
Ancora una curiosità: con l'app AlfaOBD è possibile riconfigurare l'auto cambiando lo scarto % del tachimetro.