AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

Oggi ho provato la app durante un viaggetto di 400 Km. Molto interessante ed utile, soprattutto per monitorare le rigenerazioni. Si dovrebbe però migliorare la grafica delle pagine perchè, prima a parte dove ci sono gli indicatori grafici, le altre sono poco leggibili a causa dei caratteri molto piccoli, troppo piccoli!
Sarebbe poi interessante ed utile che alcuni parametri, in particolare quelli relativi alle rigenerazioni ed al degrado dell'olio, rimanessero consultabili anche "off line" ovvero quando il telefono non è connesso all'auto. Se poi ci fosse la possibilità di farlo funzionare da datalogger, sarebbe il top.
Ho notato che la velocità indicata dalla app e sempre leggermente minore (1-2 Km/h) rispettto a quella indicata dalla strumentazione di bordo. Questo accade perchè la app indica la velocità reale o il motivo è un'altro?
Mi fa piacere che l'app ti sia piaciuta. Per quanto riguarda i caratteri piccoli purtroppo sono un compromesso per avere tutto in una unica pagina e non distrarre la guida con scroll su e giù, il data logger era stato pensato, ma l'implementazione porterebbe ad un degrado considerevole le prestazioni dell'app perché richiedere tanti valori richiede secondi e si perderebbe la fluidità della dashboard. Per quanto riguarda la velocità quella letta dall'app è quella esatta letta dai sensori ABS il quadro e il computer di bordo ti mostrano una velocità superiore perché viene introdotto in errore voluto per evitare che vengano superati i limiti di velocità se si viaggia a filo del limite. Solitamente più è alta la velocità più l'errore introdotto e maggiore.
 
Arrivato OBlink LX settimana e comprato immediatamente la versione pro! Veramente complimenti, in questi primi 3 giorni ho imparato ad ascoltare la mia Giulietta capendola molto di più e osservando il ciclo DPF. Bellissima la possibilità di verificare il segnale in modo end-to-end. Che bello e che serenità poter osservare il comportamento dei principali parametri che permettono di vedere lo stato della macchina. Bravissimo, complimenti GMG. Desiderata: la registrazione dei parametri per poter rivedere e analizzare guida e comportamento della vettura. Bravissimo ancora! E grazie ancora!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e GMG
Arrivato OBlink LX settimana e comprato immediatamente la versione pro! Veramente complimenti, in questi primi 3 giorni ho imparato ad ascoltare la mia Giulietta capendola molto di più e osservando il ciclo DPF. Bellissima la possibilità di verificare il segnale in modo end-to-end. Che bello e che serenità poter osservare il comportamento dei principali parametri che permettono di vedere lo stato della macchina. Bravissimo, complimenti GMG. Desiderata: la registrazione dei parametri per poter rivedere e analizzare guida e comportamento della vettura. Bravissimo ancora! E grazie ancora!
Se passi per Pavia caffè pagato. [emoji16] [emoji477]

Mi fa piacere che l'app ti piaccia e ti sia utile
 
Se passi per Pavia caffè pagato. [emoji16] [emoji477]

Mi fa piacere che l'app ti piaccia e ti sia utile
Volentieri GMG grazie mille! Non sono le mie zone ma se passo volentierissimo! AlfaDFP [emoji294][emoji294][emoji294][emoji294][emoji294]
 
GMG, avrei qualche dubbio relativo alle indicazioni dell'ultima schermata "i", in particolare sui dati relativi alle rigenerazioni.
-Cosa si intende per "chilometraggio relativo all'ultima SOSTITUZIONE dpf? E' un refuso da intendere come RIGENERAZIONE?
-"Chilometraggio all'ultima rigenerazione" sta per "chilometraggio DALL'ultima rigenerazione" o cos'altro?
-Anche il valore della distanza media delle ultime rigenerazioni mi sembra non realistico, a me segna 36 Km ma da quanto ho potuto constatare nelle rigenerazioni che sono riuscito a monitorare sono molti di meno, intorno ai 5. Nulla da dire sui tempi invece che ci stanno.
Grazie
 
  • Like
Reactions: Piezio77
GMG, avrei qualche dubbio relativo alle indicazioni dell'ultima schermata "i", in particolare sui dati relativi alle rigenerazioni.
-Cosa si intende per "chilometraggio relativo all'ultima SOSTITUZIONE dpf? E' un refuso da intendere come RIGENERAZIONE?
-"Chilometraggio all'ultima rigenerazione" sta per "chilometraggio DALL'ultima rigenerazione" o cos'altro?
-Anche il valore della distanza media delle ultime rigenerazioni mi sembra non realistico, a me segna 36 Km ma da quanto ho potuto constatare nelle rigenerazioni che sono riuscito a monitorare sono molti di meno, intorno ai 5. Nulla da dire sui tempi invece che ci stanno.
Grazie
Eventualmente allega una schermata. Sostituzione significa sostituzione, sono i km che aveva la centralina quando è stato montato il DPF in fabbrica. Guidala un po' quella macchina vedrai che i valori si aggiusteranno, anche in fabbrica il motore ha girato per essere verificato e testato. Ne riparliamo dopo i 10000km [emoji6].
 
Ok, grazie.
Per la schermata ora mi organizzo.
 
Questo è lo screenshot:
24c8tbt.png


Vediamo se ho capito: il DPF è stato montato quando la centralina aveva già registrato 31.9 Km e sono passati 212 Km dall'ultima rigenerazione?
Ci sarebbe modo di vedere indicato l'intervallo medio in Km delle rigenerazioni oppure è un parametro non gestito dalla centralina?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Questo è lo screenshot:
Visualizza allegato 145114

Vediamo se ho capito: il DPF è stato montato quando la centralina aveva già registrato 31.9 Km e sono passati 212 Km dall'ultima rigenerazione?
Ci sarebbe modo di vedere indicato l'intervallo medio in Km delle rigenerazioni oppure è un parametro non gestito dalla centralina?
Si tutto giusto. Mediamente fino ad ora la centralina ha impiegato 36 km per portare a termine una rigenerazione completa. In totale ha fatto 11 rigenerazioni
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si tutto giusto. Mediamente fino ad ora la centralina ha impiegato 36 km per portare a termine una rigenerazione completa.

Questo mi suona tanto strano. Le rigenerazioni che ho seguito passo passo con AlfaDPF sono durate molto meno. Sarà che "in fabbrica hanno fatto qualche rigenerazione lunghissima?
Qualcun'altro che usa la app su Giulia ha notato la stessa cosa?
 
  • Like
Reactions: Piezio77