AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

Come confronto, questi sono i miei valori dopo 51000 km circa.
Comunque anche io ho qualche dubbio sul primo valore (sostituzione DPF). A me coincide con la media dei km delle rigenerazioni: o non è chiara la descrizione, o forse non sono corretti i valori.

2f9349eb5fa1d6785cf1fde023968089.jpg


la butto là: non è che c'è un errore nella funzione, e quel valore va moltiplicato per 100? (nel mio caso 51190 sarebbe più logico)

edit: ipotesi a parte, da quando ho acquisito lo screen ho comunque percorsi diversi chilometri. Domani controllo se quel valore è sempre rimasto uguale ed è una coincidenza che sia praticamente uguale alla media. Anche se questo vorrebbe dire che mi hanno montato il DPF dopo 500 km... [emoji51]
 
Ultima modifica:
A settembre indago meglio la cosa. Sulla mia Giulietta il problema non si verifica ma nel caso di @elwood i valori sembrano sbagliati.
 
@gmgunderground grazie, comunque per ora confermo che dopo altre due rigenerazioni (ora sono a 120), quel valore è aumentato a 519,5
 
Io ho notato che quel valore aumenta di qualche centinaio di metri al giorno, oggi mi segna 32,1 Km, quindi non può essere un eventuale kilometraggio di "installazione" del dpf, valore che dovrebbe rimanere fisso. Boh?
 
Io ho notato che quel valore aumenta di qualche centinaio di metri al giorno, oggi mi segna 32,1 Km, quindi non può essere un eventuale kilometraggio di "installazione" del dpf, valore che dovrebbe rimanere fisso. Boh?
secondo me invece, dalla descrizione, dovrebbe indicare da quanto stai girando con lo stesso DPF, quindi aumentare in base ai tuoi km. Per curiosità, quanti km totali hai?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
secondo me invece, dalla descrizione, dovrebbe indicare da quanto stai girando con lo stesso DPF, quindi aumentare in base ai tuoi km. Per curiosità, quanti km totali hai?

La tua ipotesi ci può stare. Ora sono sui 3200 Km, vado a memoria, e questa è la schermata di oggi appena dopo una rigenerazione:

2432de0.jpg


è molto probabile, direi quasi certo, che quel valore vada moltiplicato per 100!
Anche la distanza media delle rigenerazioni sta calando dopo ogni nuova rigenerazione, quindi è probabile che in fabbrica ne sia stata fatta una mooolto lunga.
Ora la questione si sta facendo più chiara!:)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Curiosando nella centralina ho visto che è disponibile anche il parametro "rigenerazioni interrotte da spegnimento motore", o qualcosa del genere, che indica appunto se qualche rigenerazione è stata interrotta dallo spegnimento del motore. Non sarebbe un parametro interessante da aggiungere alla app?
 
Dopo un po' di utilizzi (con grossa soddisfazione devo dire) e rigenerazioni varie, vorrei dire la mia sull'interfaccia.

Ho notato che, nonostante le informazioni nelle diverse schermate siano alla fine tutte utili, quella che personalmente ritengo importante per l'immediata consultazione, oltre all'indicatore della velocità e lo stato della rigenerazione (perfetti così), è la percentuale di intasamento del filtro.
Mi ritrovo infatti molto spesso a scorrere verso destra, per consultare la suddetta percentuale.
Secondo me non sarebbe male avere quel valore evidenziato nella prima schermata, più o meno con lo stile del tachimetro digitale, magari di due colori diversi a seconda che sia iniziata o no la rigenerazione: tra l'altro quest'ultimo indicatore viene visualizzato proprio nella prima schermata, quindi potrebbe essere carino avere il valore di percentuale accanto.

A parte questo, come commento generale, sono abbastanza d'accordo con l'opinione che le scritte siano in effetti piccole (mi rendo anche conto che le informazioni visualizzate siano tante), così come le lancette degli indicatori analogici siano poco "evidenti". Da questo punto di vista quindi bene... ma non benissimo :D
Se devo dare un giudizio sull'utilizzabilità durante la guida (il punto è proprio questo: non è un app che si puo' consultare col telefono in mano vicino alla faccia), personalmente non posso dire che riesca ad utilizzare l'app al 100% come vorrei.
Mi spiego meglio: se per assurdo l'app fosse composta di una sola schermata con l'informazione della percentuale intasamento inclusa, farebbe il suo lavoro lo stesso, senza farmi sentire troppo la mancanza delle altre informazioni (statistiche finali a parte, come le rigenerazione totali, che sono interessanti, ma "secondarie" come importanza durante la guida).

In sostanza se volessi proporre dei miglioramenti, proverei a fare una pensata su questi aspetti un po' più visivi, almeno per alcune info che secondo me potrebbe essere utile avere sempre sottocchio, e non "affogate" in mezzo a tutte le altre (un altro esempio potrebbe essere la percentuale di degrado olio).
 
Dopo un po' di utilizzi (con grossa soddisfazione devo dire) e rigenerazioni varie, vorrei dire la mia sull'interfaccia.

Ho notato che, nonostante le informazioni nelle diverse schermate siano alla fine tutte utili, quella che personalmente ritengo importante per l'immediata consultazione, oltre all'indicatore della velocità e lo stato della rigenerazione (perfetti così), è la percentuale di intasamento del filtro.
Mi ritrovo infatti molto spesso a scorrere verso destra, per consultare la suddetta percentuale.
Secondo me non sarebbe male avere quel valore evidenziato nella prima schermata, più o meno con lo stile del tachimetro digitale, magari di due colori diversi a seconda che sia iniziata o no la rigenerazione: tra l'altro quest'ultimo indicatore viene visualizzato proprio nella prima schermata, quindi potrebbe essere carino avere il valore di percentuale accanto.

A parte questo, come commento generale, sono abbastanza d'accordo con l'opinione che le scritte siano in effetti piccole (mi rendo anche conto che le informazioni visualizzate siano tante), così come le lancette degli indicatori analogici siano poco "evidenti". Da questo punto di vista quindi bene... ma non benissimo :D
Se devo dare un giudizio sull'utilizzabilità durante la guida (il punto è proprio questo: non è un app che si puo' consultare col telefono in mano vicino alla faccia), personalmente non posso dire che riesca ad utilizzare l'app al 100% come vorrei.
Mi spiego meglio: se per assurdo l'app fosse composta di una sola schermata con l'informazione della percentuale intasamento inclusa, farebbe il suo lavoro lo stesso, senza farmi sentire troppo la mancanza delle altre informazioni (statistiche finali a parte, come le rigenerazione totali, che sono interessanti, ma "secondarie" come importanza durante la guida).

In sostanza se volessi proporre dei miglioramenti, proverei a fare una pensata su questi aspetti un po' più visivi, almeno per alcune info che secondo me potrebbe essere utile avere sempre sottocchio, e non "affogate" in mezzo a tutte le altre (un altro esempio potrebbe essere la percentuale di degrado olio).
Vediamo cosa si potrà fare, faccio tesoro di tutte le vostre osservazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo un po' di utilizzi (con grossa soddisfazione devo dire) e rigenerazioni varie, vorrei dire la mia sull'interfaccia.

Ho notato che, nonostante le informazioni nelle diverse schermate siano alla fine tutte utili, quella che personalmente ritengo importante per l'immediata consultazione, oltre all'indicatore della velocità e lo stato della rigenerazione (perfetti così), è la percentuale di intasamento del filtro.
Mi ritrovo infatti molto spesso a scorrere verso destra, per consultare la suddetta percentuale.
Secondo me non sarebbe male avere quel valore evidenziato nella prima schermata, più o meno con lo stile del tachimetro digitale, magari di due colori diversi a seconda che sia iniziata o no la rigenerazione: tra l'altro quest'ultimo indicatore viene visualizzato proprio nella prima schermata, quindi potrebbe essere carino avere il valore di percentuale accanto.

A parte questo, come commento generale, sono abbastanza d'accordo con l'opinione che le scritte siano in effetti piccole (mi rendo anche conto che le informazioni visualizzate siano tante), così come le lancette degli indicatori analogici siano poco "evidenti". Da questo punto di vista quindi bene... ma non benissimo :D
Se devo dare un giudizio sull'utilizzabilità durante la guida (il punto è proprio questo: non è un app che si puo' consultare col telefono in mano vicino alla faccia), personalmente non posso dire che riesca ad utilizzare l'app al 100% come vorrei.
Mi spiego meglio: se per assurdo l'app fosse composta di una sola schermata con l'informazione della percentuale intasamento inclusa, farebbe il suo lavoro lo stesso, senza farmi sentire troppo la mancanza delle altre informazioni (statistiche finali a parte, come le rigenerazione totali, che sono interessanti, ma "secondarie" come importanza durante la guida).

In sostanza se volessi proporre dei miglioramenti, proverei a fare una pensata su questi aspetti un po' più visivi, almeno per alcune info che secondo me potrebbe essere utile avere sempre sottocchio, e non "affogate" in mezzo a tutte le altre (un altro esempio potrebbe essere la percentuale di degrado olio).

Condivido praticamente tutto quanto scritto da elwood, solo su una cosa non sono d'accordo: la visibilità delle lancette. Potrebbe essere ancora migliore, per carità, ma va benone anche così.

Io sarei disposto a pagare cifre anche "consistenti" per poter avere una simile app direttamente sullo schermo dell'infotainment, ma mi rendo conto che non è cosa proprio semplice. Comunque dopo le ferie potrei entrare in contatto con gente che dovrebbe essere in grado di sviluppare una cosetta simile...chissa'.....;)
 
  • Like
Reactions: #SVeloce