AlfaOBD

kyto83

Alfista Esperto
13 Marzo 2008
1,432
231
64
40
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi QV
Salve a tutti, non so se sono nella sezione corretta ma volevo esporre un quesito. Dato che girovagando nella rete e usando il tasto cerca si fa spesso riferimento al programma AlfaOBD mi chiedevo se qualcuno ha già avuto a che fare e ha gia smanettato con questo programma. Sono riuscito a recuperarlo nella rete ma cercando ovunque non trovo nulla a riguardo che spieghi come usarlo, tra le altre cose anche in italiano e mi è balzato all' occhio alcune piccole cose interessanti come la rimozione del limitatore di prestazioni e svariati test possibili da effettuare, e rileggendo alcuni post in giro anche su come eliminare il cicalino delle cinture. Qualche anima pia potrebbe creare magari una guida su come fare, ovviamente che lo abbia già fatto
 
Un piccolo anticipo di cosa ho fatto finora con AlfaOBD, per ora mi sono limitato a leggere lo stato del sistema ma alcune cose non mi tornano nei miei conti, qui di seguito un l' elenco


Centralina Iniezione: Programmata
Avviamento motore: Consentito
Codice universale: Non abilitato
Chiave elettronica: Non abilitato
Tipo di cruise presente: Cruise control
Climatiz. condizionatore: Appresa
Nodo freno (NFR): Appresa
Odometro: 4167,0 km
Odometro ultima programmaz.: 3722,0 km
Numero programmazioni: 1
Numero di fuori giri: 0
Regime massimo motore: 6200 rpm
Contat. tempo regime max: 0,0 sec
Odometro ultimo fuori giri: 0,0 km
Tempo di funzionam. (eeprom): 8825 min
Tempo dal Key-On (eeprom): 885 sec
Contatore avviamenti: 1053
Tempo trascorso dal primo guasto: 0 min
Tempo key-on dal primo guasto: 0 sec
Allineam. contatore Key-On: 0
Tempo di funzionamento: 8825 min
Tempo dal Key-On: 15 sec
Stato motore: Parking
Stato di cut-off: Non attive
Comando spia avaria: Accese
Posizione chiave: Marcia
Pedale frizione: Rilasciati
Pedale frizione estesa: Rilasciati
Pedale freno: Rilasciati
Contatto freno 2: Premuta
Marcia inserita: NO
Contatore overboost: 0
Contatore di battito: 0
Controllo detonazione: Non attive
Apprendimento farfalla: In corso
Fase apprendim. farfalla: 0
Regolat. alta pressione carbur.: Non attive
Interruttore Cruise: Spenta
Richiesta da leva cruise: Nessuna richiesta
Richiesta attivaz. condiz.: Non attivate
Compres. condizionatore: Non attivate
Stato elettroventole: Spenta
Autoadatt. motore passo/passo: Non effettuata
Stato contr. variat. di fase: Non attive
Apprend. pedale a riposo: 81,7
Stato lambda 1 a monte: Open loop
Stato lambda 1 a valle: Open loop
Prossimo cambio olio, km: 134520,0
Odometro richiesta cambio olio: 0,0 km
Indicatore degrado olio: 76 %
Funzione limitazione prestazioni: Non attive
Procedura 'Limitazione prestazioni': Eseguito


Bene adesso vi farò notare alcune piccole cose che mi sono balzate all' occhio, mi piacerebbe che qualcuno provasse o meglio se ci ragionassimo tutti assieme

Odometro: 4167,0 km <- primo quesito qui di fianco riporto l' odometro ma la mia macchina segna a cruscotto quasi 220 km in più

Prossimo cambio olio, km: 134520,0 <- impossibile potrei buttare la macchina prima del cambio olio a questo punto

Regime massimo motore: 6200 rpm <- questo valore si intende come limitatore di regime massimo o di giri massimi raggiunti?

In ultimo
Funzione limitazione prestazioni: Non attive <- qui ad esempio dice che la funzione limitazione non è attiva...
MA...QUI DI SEGUITO
Procedura 'Limitazione prestazioni': Eseguito <- questo parametro si intende che vi è il limitatore di velocità a 250km/h o di prestazioni vettura o che la procedura per la limitazione è stata eseguita?
 
Interessante... Non saprei rispondere ma seguiro questa discussione :)
 
E ma bisogna anche partecipare attivamente ahahahhaha, scherzo :) però si fanno delle scoperte interessanti a quanto pare..
 
Si sembra molto interessante come cosa... Una volta comprai un elm327(mi pare si chiami cosi) ma la mia esperienza con questo attrezzo si è fermata all'inizio perche mi chiedeva una password che ne io ne il venditore conoscevamo... Tant'è che mi ha rimborsato lasciandomi il dispositivo...
 
Si sembra molto interessante come cosa... Una volta comprai un elm327(mi pare si chiami cosi) ma la mia esperienza con questo attrezzo si è fermata all'inizio perche mi chiedeva una password che ne io ne il venditore conoscevamo... Tant'è che mi ha rimborsato lasciandomi il dispositivo...

Si trattatava di un dispositivo senza fili? Cioè di quelli che colleghi Bluetooth al cellulare
 

se la hai ancora prova le password 0000 o 1234 o 6789 solitamente i codici di accoppiamento sono questi quando fai la ricerca del dispositivo e provi ad accoppiarlo ti chiede un pin o password chiamiamola come vuoi :) se lo hai ancora in giro prova e fammi sapere cercherò di aiutarti più che posso
 
Credo di averle provate tutte.. Non ricordo se ho provato anche 6789... Da cosa deriva questa password?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo di averle provate tutte.. Non ricordo se ho provato anche 6789... Da cosa deriva questa password?

Non è proprio una password è un codice accoppiamento che molti dispositivi Bluetooth hanno per l' accoppiamento in modo da far si che non tutti i dispositivi si interfaccino automaticamente, ma richiede una sorta di codice, queste ELM327 wireless sono concepite con dei codici già preimpostati in fase di programmazione, di conseguenza sono quasi tutte standard alcune con le cifre 0000 o 1234 o 6789 o nel peggiore dei casi impostate con quattro numeri uguali 1111 - 2222 - 3333 e via dicendo