Alfasud: come preservarla dalla ruggine?

Rospojazz

Nuovo Alfista
23 Maggio 2009
4
3
1
pv
Regione
Lombardia
Alfa
Alfasud
Motore
1.2
Cari Amici,
vi presento la mia Alfasud 5m !
In condizioni strepitose ,chiedo consigli su come preservarla dalla ruggine .
In famiglia , negli anni70 ed 80 abbiamo avuto 5 alfasud e tutte con problemi di ruggine . Questa auto che ho acquistato da alcuni mesi sembra non avere grossi problemi del tipo .Solo un po' ruggine attorno al parabrezza anteriore . Esistono trattamenti particolari a cui sottoporre l'auto o e' sufficiente ritirarla in garage ?
E' meglio evitare di guidarla quando piove ?

Scusate se le domande sembrano stupide , ma tengo moltissimo a questa auto pur non essendo un esperto .
GRAZIE MILLE !
 

Allegati

  • alfasud e famiglia , Parona gennaio 09 010.jpg
    alfasud e famiglia , Parona gennaio 09 010.jpg
    119.5 KB · Visualizzazioni: 1,545
  • alfasud e famiglia , Parona gennaio 09 011.jpg
    alfasud e famiglia , Parona gennaio 09 011.jpg
    116.4 KB · Visualizzazioni: 508
  • alfasud e famiglia , Parona gennaio 09 019.jpg
    alfasud e famiglia , Parona gennaio 09 019.jpg
    107.8 KB · Visualizzazioni: 624
Ultima modifica:
Innanzitutto complimenti per la Sud!
Ho modificato il titolo della discussione poichè poco chiaro, se non lo hai già fatto ti invito a presentare la tu Meraviglia nel Garage del Club nella sezione Vintage-Storiche.
Per ciò che concerne la ruggine, beh, sicuramente evitarle la pioggia è cosa buona e giusta, ma soprattutto il sale delle strade d'inverno.
La ruggine presente attorno al parabrezza anteriore è un classico e, senza scoraggiarti, è tra le più rognose da eleiminare, il mio consiglio è quella di farla vedere da un carrozziere che, sicuramente, ti dirà che dovrà essere smontato il parabrezza stesso, cambiate le guarnizioni e, ovviamente, tagliata la parte di lamiera in cui è presente la ruggine a favore di una "pezza" e successiva riverniciatura.
Se il fenomeno è molto lieve il mio consiglio è di conservarla così poichè l'intervento è costoso e di intervenire in futuro alla necessità, magari unendo altri interventi che strada facendo dovessero rendersi indispensabili.
 
salve a tutti ,

qualcuno sa qual è il tipo di carburatore originale installato sulla ALFASUD 5M ?
grazie
Frank
 
Ciao, l'Alfasud 5M dovrebbe avere il 1186cc da 63cv DIN con un carburatore monocorpo ( Alfa aggiungeva anche l'irrealistica misura SAE, cioè 74 cv SAE ) sostanzialmente ancora il motore prima versione anche se il corpo vettura nell'anno della 5M aveva invece già avuto varie modifiche rispetto alle prime Alfasud; c'era un appunto su una piccola modifica migliorativa al carburatore del 1.2 ad un certo anno di produzione che forse migliorava erogazione e manteneva la stessa potenza cv ma non riesco a ricordarlo/trovarlo

il motore dovrebbe essere il tipo motore 301.00; il codice motore è inciso in modo leggero su un sporgenza spianata di circa 3cm sul basamento vicino al filtro olio ( ma potrebbe essere scritto anche nel libretto di circolazione o nel manualetto d'uso );
le ultimissime versioni 1.2 berlina (1982-1984) pare abbiano motore ancora abbastanza simile ma codice 301.02

incrociando un po' di fonti diverse dovrebbe essere (comunque è un carburatore monocorpo):
per le versioni italiane Solex e in pochissimi casi Dell'Orto (e forse il contrario per alcuni stati esteri)

- SOLEX C32 DISA/21 (diffusore 24mm) (regolazione del minimo a 800-850 giri)

- Dellorto FRDA 32E (se lo googli trovi delle immagini anche di questo)

---------------------
Del 1186cc ne è esistita anche una versione "sportiva" da 68cv, con un carburatore a doppio corpo e alberi camme rivisti, usato sulla primissima versione della alfasud TI ( poi passata velocemente ai motori 1286cc e poco dopo 1350cc con aumento dei cv e anche un raddoppio del numero di caburatori, arrivando a due carburatori a doppio corpo);
Per la versione 1186cc da 68cv con carburatore a doppio corpo ho questi riferimenti presi tempo fa da un sito estero, non so se sono esatti, bisognerebbe controllare i pdf dei libretti uso della varie alfasud (oppure i manuali officina):
Solex C32 EIES 45,
Weber 32 DIR 51/100, Weber 32 DIR 51/250, Weber 32 DIR 51A/250
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la pronta risposta.

Sbagliandomi pensavo che dovesse essere un FRDA F montato anche sul modello L.

Ho letto che la 5M è una sorta di evoluzione della L e siccome ho proprio una L cinque marce . . . ho fatto 1 + 1 .

Stando così le cose smetto di cercare l' FRDA F e cerco l' FRDA E .
 
Ciao, in realtà potresti avere ragione tu,
i dati sopra vengono dai libretti d'uso di versioni precedenti alla tua

c'è stato a un certo punto una modifica migliorativa della carburazione sul 1.2,
ma non ritrovo più l'appunto

se tu hai fonti (es. un libretto uso dell'auto o un proprietario) per cui sulla Lusso (1975) montavano un FRDA F
e giustamente la tua è derivata/successiva (1976), potrebbe essere giusto

Potrebbero saperlo gli appassionati di AlfasudClub, se scopri magarici aggiorni ;)
 
Trovato! ..sui cataloghi Dell'orto:

1665220127894.png
 
GRANDE !!!

il giorno che ci incontriamo con i nostri ferri, ti offro una birra .
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per non aumentare la confusione sulle informazioni on-line,
correggo un errore che ho scritto sopra, sulle annate in cui erano usati i vari motori 1.2

- motore 1.2 63cv monocarburatore singolo corpo - tipo 301.00 -
meno frequente, era solo sulle vetture primo anno (1972)

- motore 1.2 63cv monocarburatore singolo corpo - tipo 301.02 -
dal 1973 al 1980 compreso ( nel 1980 è sulla Super 4m )

- motore 1.2 68cv - doppio corpo e camme riviste - tipo 301.04 -
dal 1973 al 1977 compreso su Alfasud TI 1.2

- motore 1.2 68cv - doppio corpo e camme riviste - tipo 301.04 -
dal 1980 al 1983 viene riusato, ora per la berlina: 1.2 Super 5m, 1.2 S / SC

Fonte:
tabella in PDF "Corrispondenza telaio - anno " del sito Alfasud Club Italia
( contiene i dati vetture: Anno, Versione, Numeri di telatio, tipo telaio, tipo motore )

si trova cliccando nel link in fondo a questa pagina: