Alfasud: come preservarla dalla ruggine?

Discussione in 'AlfaSud' iniziata da Rospojazz, 24 Maggio 2009.

1. #1Rospojazz,24 Maggio 2009
    Ultima modifica: 24 Maggio 2009
    Cari Amici,
    vi presento la mia Alfasud 5m !
    In condizioni strepitose ,chiedo consigli su come preservarla dalla ruggine .
    In famiglia , negli anni70 ed 80 abbiamo avuto 5 alfasud e tutte con problemi di ruggine . Questa auto che ho acquistato da alcuni mesi sembra non avere grossi problemi del tipo .Solo un po' ruggine attorno al parabrezza anteriore . Esistono trattamenti particolari a cui sottoporre l'auto o e' sufficiente ritirarla in garage ?
    E' meglio evitare di guidarla quando piove ?

Scusate se le domande sembrano stupide , ma tengo moltissimo a questa auto pur non essendo un esperto .
    GRAZIE MILLE !

Files Allegati:

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfasud sprint AlfaSud Ieri alle 18:16
    Accensione GPL AlfaSud Sprint Veloce 1.5 AlfaSud 2 Maggio 2019
    problema lunotto termico Alfasud Sprint 1^ serie AlfaSud 6 Aprile 2019

3. Innanzitutto complimenti per la Sud!
    Ho modificato il titolo della discussione poichè poco chiaro, se non lo hai già fatto ti invito a presentare la tu Meraviglia nel Garage del Club nella sezione Vintage-Storiche.
    Per ciò che concerne la ruggine, beh, sicuramente evitarle la pioggia è cosa buona e giusta, ma soprattutto il sale delle strade d'inverno.
    La ruggine presente attorno al parabrezza anteriore è un classico e, senza scoraggiarti, è tra le più rognose da eleiminare, il mio consiglio è quella di farla vedere da un carrozziere che, sicuramente, ti dirà che dovrà essere smontato il parabrezza stesso, cambiate le guarnizioni e, ovviamente, tagliata la parte di lamiera in cui è presente la ruggine a favore di una "pezza" e successiva riverniciatura.
    Se il fenomeno è molto lieve il mio consiglio è di conservarla così poichè l'intervento è costoso e di intervenire in futuro alla necessità, magari unendo altri interventi che strada facendo dovessero rendersi indispensabili.

4. Caro Audace ,
    grazie mille per il tuo consiglio !