Ciao..complimenti gran bell'auto..
Ps.: non sapendo se sei esperta di meccanica scusami cito anche le cose scontate
Come dice bene Maurizio, il punto debole principale sono le cinghie e i cuscinetti tendicinghia,
perchè sul boxer ce ne sono ben 2, e sono in una posizione bassa che potrebbe anche prendere acqua,
e poi sulle auto d'epoca a volte non si sa bene a che chilometraggio sono state cambiate l'ultima volta;
si cambiano ogni 80.000 km oppure comunque ogni 5 anni, se vuoi stare prudente anche ogni 60.000 km;
appunto se non si è sicuri di quando sono state cambiate l'ultima volta, conviene cambiarle per prudenza
appena presa l'auto (20e+20e le cinghie, 35e+35e i cuscinetti tendicinghia, + 100e di manodopera circa,
va smontato il radiatore per lavorare comodi; altri 50e se nell'occasione montano una pompa acqua nuova),
oppure se hai un meccanico abbastanza esperto potrebbe ispezionarle a vista e decidere
se sono da cambiare o ancora sono in buono stato ma di solito sconsigliano di rischiare..
Idem per l'olio motore, si cambia ogni 20000km, o anche ogni 10000km se progetti di conservare a lungo l'auto..
I primi tempi guarderei spesso i livelli acqua e olio per capire se e quanto ne consuma e regolarti di conseguenza;
come livello olio non farlo arrivare mai sotto al minimo, questo motore ne soffre, o sopra al massimo,
per il resto se ha l'olio in ordine il boxer è molto affidabile
Sempre per i primi tempi che usi l'auto (e anche all'inizio del caldo estivo) magari tieni d'occhio
l'indicatore temperatura acqua sul cruscotto; se vedi che la temperatura tende a salire
oltre i 95°C bisogna fermarsi prima di danneggiare le guarnizioni delle testate del motore
(se arriva a 105°C o più gradi il rischio diventa concreto) e cercare se c'è qualche problema da sistemare;
se invece vedi che l'auto non surriscalda poi quell'indicatore puoi anche non guardarlo più..
Altra particolarità, spesso la frizione stacca solo premendo il pedale molto in fondo,
se per caso anche così non staccasse bene (te ne accorgi perchè le marce entrano a fatica),
bisogna far spurgare il circuito idrauico che comanda la frizione, sennò alla lunga usando
l'auto con la frizione che non stacca bene alla lunga si rovina anche il cambio.
(Ps.: magari per scrupolo fai verificare che ci sia abbastanza olio nel cambio,
i più precisi poi lo sostituiscono anche ad es ogni 70.000km circa)
Per tutte le auto con qualche anno, tendenzialmente si cerca di evitare
di sfruttare la riserva del serbatoio benzina perchè potrebbe esserci sporcizia
e intasare momentaneamente i filtrini o i getti dei carburatori
(non è grave, solo l'auto va male per un pò o finchè non si puliscono i filtrini)
Poi visto che è inverno: se il riscaldamento dell'abitacolo ci mette troppo
(ad es 15min) a mandare aria calda, idem il motore ad arrivare a 75-85°C,
probabilmente c'è la valvola termostatica (il "termostato") da cambiare,
spesa modesta, in media si cambia ogni 3 anni..
Se dovesse capitare che il motore traballa o vibra troppo al minimo
o in marcia allora probabilmnte c'è da far controllare candele, cavi candele
e calotta spinterogeno perchè un cilindro perde colpi; considera che di norma
questo motore al contrario dei 4 cilindri in linea non dovrebbe praticamente mai
vibrare ma piuttosto girare liscio come l'olio.
Se invece sentissi un forte ticchettio con il motore al minimo stando all'esterno
davanti all'auto, potrebbe essere il momento di far regolare le punterie (il gioco valvole).
Cure particolari, se la usi su strade dove hanno passato il sale poi andrebbe lavata
al più possibile nei passaruote e nel sottoscocca (con una canna dell'acqua o anche con
la lancia dell'autolavaggio, basta non avvicinare la lancia a pochi centimetri della vernice
sottoscocca sennò per la troppa pressione potrebbe contribuire a toglierla)
le auto di quell'epoca non avevano le lamiere galvanizzate a prova di ruggine, alcune le trovi
che hanno ancora la vernice antirombo sottoscocca protettiva intatta, altre no e
appunto soffrono il sale o rimanere parcheggiate di notte su terreno erboso/umido.
Per il resto buon divertimento con la tua nuova sprint