Alfetta 1.8 Problemi in fase di avviamento-vuoti- battito in testa

Renato75

Nuovo Alfista
28 Aprile 2012
20
0
1
xx
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ragazzi cari...aiutatemi che sto uscendo pazzo......Sto facendo la via Crucis tra carburatorista ed elettrauto........In teoria la carburazione e' equilibrata...(tramite ausilio del vaquometro)..e l'anticipo e' regolato correttamente... Fatto sta che la mia Alfetta..(principalmente a freddo) ha un leggerissimo impuntamento a prendere giri...se accelero improvvisamente ha un vuoto..(impuntamento)..dopo di che prende giri...mentre se affronto una salita in 3' o 4' e accelero..avverto un battito in testa......L'elettrauto ha smanettato piu' volte...anticipando o ritardando la fase..mentre il carburatorista ha equilibrato i due dell'orto montati...Premetto che ho rifatto il motore l'anno scorso..(e potete immaginare la mazzata)..quindi vorrei avere adesso un motore carburato e messo in fase correttamente...Non so nemmeno cosa chiedervi...ma dai sintomi del motore..come dovrei muovermi???..Attendo e vi saluto!!! :mad:
 
Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

C'e' da dire che quando la metto in moto..(a freddo) gira a 3 ...ma percorsi un paio di km il motore comincia a girare a 4.....ma avendo quelle impuntature in fase di accelerazione.....Lo so che e' dura....ma non saprei nemmeno su cosa insistere dai meccanici in questione...per loro la macchina sta a posto...ma tanto tanto a posto nun me ce pare......mmmmhhhhhhh
 
Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

ma la macchina deve sempre partire a 4 non a 3!, ma prima di rifare il motore aveva lo stessoi problema?
 
Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

beh,direi proprio che non è a punto...prova pensa,come mai un cilindro non va?io direi,o che non gli arriva corrente(molto probabile)o la carburazione non è corretta.controllare cavi,bobina e il resto,e le candele se sono corrette...poi ci può essere anche un problema di alimentazione dovuta a un galleggiante che non chiude bene,una guarnizione,manicotti e aspirazione aria,o perfino della sporcizia nei carburatori,può succedere,magari puliti e qualcosa è sfuggito...o magari non sono stati neanche puliti per evitare la rogna.ha l'impianto a gas?se è così,devi trovare il buon compromesso benzina/gas...c'è da dire che avendo lo starter manuale(cosa che presumo),l'avviamento e le partenze a freddo sono difficili,nel senso che devi scaldarla bene sennò non tiene il minimo,e non devi lasciare lo starter tutto"tirato",perchè si ingolfa e tende a non bruciare,ogni motore è diverso e devi imparare a conoscerlo e capire bene come si comporta.e prima di fare il motore?come andava?poi le cose cambiano,e non è come prima,magari basta un filo d'aria per metterla in moto a freddo mentre prima dovevi tirarlo tutto e potevi partire subito.diciamo che devi reimparare a conoscerla....un motore rifatto è molto diverso da uno un po' "stanco"...certo che però deve essere tutto controllato e a punto!ciao.
 
Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

Renato dicci qualcosa in più su questa macchina, tipo:
- appena rifatto il motore andava bene?
- quando è comparso il problema eri intervenuto su qualche particolare del motore?
e chiaramente rispondi anche alla domanda di Paolo.
Che prova hai fatto per stabilire che gira a tre a motore freddo.
 
Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

.(principalmente a freddo) ha un leggerissimo impuntamento a prendere giri...se accelero improvvisamente ha un vuoto..(impuntamento)..dopo di che prende giri...mentre se affronto una salita in 3' o 4' e accelero..avverto un battito in testa.....chiedervi...ma dai sintomi del
Il fatto che abbia un vuoto accelerando repentinamente potrebbe far pensare alla carburazione eccessivamente magra, fenomeno confermato anche dal battito sottosforzo...

Così di primo acchito mi vien da pensare a 2 cose... o la/e pompette di ripresa guaste oppure il correttore dell'anticipo a depressione (c'è?) guasto.
Sono due componenti che invecchiando si possono danneggiare.

Il fatto che i carburatori siano stati allineati con il vacuometro non esclude che la carburazione sia errata...

Mi unisco al resto della truppa in attesa di ulteriori precisazioni...


:ernaehrung004:
 
Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

La pompetta di ripresa dei carburatori non funziona correttamente.
Fai la seguente prova:

togli la scatola filtro aria (se ce l'hai), ed accedi al lato aspirazione dei carburatori.
con il motore spento,accellerando,ogni corpo dei carburatori deve spruzzare un evidentissimo schizzo (o getto) di benzina,che si produce all'interno del carburatore, quindi in un posto non visibile.
Per verificarlo puoi usare uno specchietto,attuando con buona illuminazione, o usando il telefonino, e facendo un video (se il telefonino ha il flash meglio ancora).

Gli ugelli di polverizzazione della pompetta di ripresa hanno un forellino minuscolo, che si puo' facilmente otturare. Puo' succedere anche se hai revisionato i carburatori da poco..

il video lo puoi fare anche con il motore in moto, accellerando per ogni corpo (quindi 4 volte) , e guardare se c'e' differenza di getto benzina, o se addirittura in uno o piu' corpi il getto e' assente. Basta che uno solo sia appena inferiore affinche' si verifichi quel fastidioso vuoto di cui parli.

Se la tua [oo=v=oo] in autostrada va bene, e una volta che prende i giri non ha vuoti, e' molto probabile che si tratti di un difetto delle citate pompette di ripresa.

Comunque fai regolare bene l'anticipo dello spinterogeno, e verifica che a parte dell'anticipo fisso funzioni bene il dinamico (obbligatoria la stroboscopica e saper usarla...)

Verifica anche il colore delle candele,che spesso danno una rapida diagnosi.

Grazie per la tua gentile attenzione, e complimenti per avere la migliore berlina fabbricata dall'Alfa dopo la (Oo=v=oO)
 
Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

concordo, pompette ripresa (anche se solitamente non danno problemi anche con vetture datate), polmoncino se cè, ho avuto la giulietta 1.8 mi sembra che non l avesse, i carburatori erano delll orto, non ha mai avuto problemi del genere, se va a tre potrebbe essere un corpo troppo magro o problemi di accensione, cavi alta , spinterogeno , oppure una candela, controlla il colore candele, probabilmente non c entra ma si potrebbe verificare anche la giusta fase degli alberi a camme e infine anche la compressione di ogni singolo cilindro
 
Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

se la accendi con l'aria,controlla che una volta disinserita il comando posto sui carburatori torni alla posizione iniziale.(io accendo sempre senza aria per evitare questi problemi,ci vuole solo un po di manualità e come si suol dire la si scalda "andandogli dietro"al motore freddo)
Spesso dall'abitacolo viene disinserita,ma sui carburatori non torna indietro del tutto,provocandoti irregolarità a basso numero di giri.
Concordo con quello che ti hanno scritto sopra per tutto il resto.
 
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Re: AIUTO...messa a punto Alfetta!!!

se la accendi con l'aria,controlla che una volta disinserita il comando posto sui carburatori torni alla posizione iniziale.(io accendo sempre senza aria per evitare questi problemi,ci vuole solo un po di manualità e come si suol dire la si scalda "andandogli dietro"al motore freddo) Spesso dall'abitacolo viene disinserita,ma sui carburatori non torna indietro del tutto,provocandoti irregolarità a basso numero di giri. Concordo con quello che ti hanno scritto sopra per tutto il resto.
Sono d'accordo,anche io non uso mai l'aria. basta accellerare a fondo 2 o 3 volte, e le pompette di ripresa iniettano la benzina sufficiente per facilitare l'avviamento a freddo. Poi basta dare dei colpetti per spruzzare un altro po' di benzina in caso tenda a spegnersi, e il gioco e' fatto. Buona idea sempre quella di controllare che l'arricchitore torni alla sua posizione di chiusura dopo averlo disinserito,anche se il difetto citato sembra piu' attribuibile a una miscela magra (mancanza di benzina) che a una grassa. Comunque sicuramente e' un problema di alimentazione,quindi di carburazione,o anche di possibili entrate di aria (che smagriscono la miscela) per esempio attraverso i collettori di gomma che sono fra i carburatori e la testata. Bisogna controllare tutto con rigore e metodo,andando per esclusione,e alla fine si giunge alla soluzione. Dovuto alla complessita' dei carburatori,e' consigliabile l'intervento di un carburatorista con esperienza.Controlla anche che non si sia sfilata (e persa) una delle viti di regolazione miscela al minimo (le cosiddette viti dell'aria),una volta a me e' successo di perderne una e me ne accorsi dovuto a un vuoto di carburazione come quello citato dal nostro amico Alfettista. Facci sapere come procede la riparazione, io con solo sapere che c'e' un'Alfetta con problemi non dormo la notte, anche se non e' mia,ve lo giuro sul Biscione !!!
 
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